Ricette Vegetariane e Vegane

Charlotte e imbottiture

Lascio qualche ricettina utile provata, confermata e promossa

Charlotte di Montersino

  • 135 grammi di albumi
  • 125 grammi di zucchero semolato
  • 90 grammi di tuorli
  • 125 grammi di farina debole
  • zucchero a velo per decorare

Monta con la frusta della planetaria gli albumi con lo zucchero fino a ottenere una massa spumosa e compatta. Unisci poi i tuorli sbattuti a parte e la farina. Questa operazione si deve fare mescolando dal basso verso l’alto. Su della carta da forno cerca di modellare il più possibile la forma che hai scelto e poi spolverizza con un po’ di zucchero a velo e inforna a 240 già caldo per 8-10 minuti. Quando freddo se vuoi puoi spolverizzare ancora un po’.

Fermo restando che comunque in archivio ci sono un’infinità di biscotti adattabili a questo tipo di imbottitura (anche sul vostro personale archivio suppongo); anche un semplice biscottino di frolla semplicissimo se imbottito con della ganache, crema o gelato (ricordate quelli con Cecilia? I primiprimiprimi biscotti del primoprimoprimonatale? Clicca qui!) fa un figurone! E allora che imbottimento di biscotti sia!

Crema al limone

(prepararla il giorno prima è meglio)

20 cl di succo di limone, 3 uova, 6 tuorli, 110 grammi di burro, 75 grammi di zucchero semolato, 120 grammi di cioccolato bianco.

Scalda il succo di limone a fuoco lento e in una ciotola comincia a sbattere le uova e i tuorli con lo zucchero. Versa su questo composto il succo di limone ben caldo e poi riporta tutto a fuoco lento fin quando non si addensa. Occorreranno almeno 4-5 minuti (sempre a fuoco dolce). Togli dal fuoco e aggiungi il burro e il cioccolato bianco tagliato a pezzettini che si scioglierà. Conserva in frigo quando il tutto si sarà raffreddato.

Ganache al cioccolato bianco e fragola

300 grammi di fragole ben lavate e pulite dal ciuffetto, 300 grammi di cioccolato al latte bianco e 30 grammi di zucchero extrafine meglio se a velo.

Ottieni un coulis di fragole frullandole con lo zucchero e poi lasciale scaldare in un pentolino a fuoco basso come fossero una marmellata. In un recipiente raccogli il cioccolato bianco e fondilo a bagno maria. Unisci i due composti amalgamandoli quando saranno fuori dal fuoco entrambi e conserva in frigo per almeno 4-5 ore prima di usare questa succulenta ganache fruttata.

Ganache semplice al cioccolato bianco

Chi la fa con la stessa quantità di cioccolato bianco e panna (di solito 300 grammi e 300. Intendo panna da montare). Chi la fa aggiungendo lo zucchero a velo così prende un colpodiglicemiacheilcielociaiuti. Chi la fa con una propozione di 380 panna da montare e 340 cioccolato bianco. Chi la fa con proporzione 2:1 ovvero 200 panna e 100 cioccolato bianco. Sta di fatto che comesifasifa dipende dai gusti e dalla corposità che si vuole ottenere.

Il metodo è sempre lo stesso ovvero far sciogliere nel pentolino la panna fresca ma senza portarla a ebollizione. Aggiungere il cioccolato bianco fuso al micro o a bagnomaria. Girare per bene. Lasciare raffreddare. Spatolare sopra quello che si vuole. Dal cupcake al muffin al divano di casa.

Ma la ricetta di oggi (quella vera) è:

Non seguire mai una ricetta. Fidati solo di te. Del tuo istinto. E trova la proporzione giusta della tua ganache.

Crema al caramello

240 grammi di zucchero bianco extrafine, 7.5 cl di acqua, 12 cl di panna fresca liquida, 200 grammi di burro salato.

Scalda lo zucchero e l’acqua in un pentolino a fuoco dolce senza mescolare. Devi ottenere un caramello non troppo scuro. Aggiungi la panna liquida poco alla volta in modo da interrompere delicatamente la cottura del caramello e fai attenzione agli schizzi perché il caramello comincia a fare una schiuma fastidiosa che potrebbe ustionarti. Procedi con la massima cautela. La temperatura non deve superare i 110 gradi centigradi ed è per questo che è meglio adoperare un termometro da pasticciere per questa operazione. Togli dal fuoco e aggiungi il burro a pezzi. Con l’aiuto adesso di uno sbattitore elettrico sbatti per bene fin quando non otterrai un caramello ben liscio e omogeneo. Prima di adoperare questa crema conserva in frigo almeno tre ore.

Crema al Mascarpone

250 grammi di mascarpone, 70 grammi di zucchero a velo, 25 cl di panna liquida fresca, baccello di vaniglia o liquida (se preferisci un’altra essenza, che so di mandorla, va benissimo uguale)

Mescola per bene il mascarpone con lo zucchero e i semi di vaniglia fino a quando ottieni una crema liscia. Sbatti la panna con lo sbattitore elettrrico e quando hai ottenuto una panna montata ben ferma amalgama per bene i due componenti fino a ottenere una sorta di Chantilly molto densa.

(questa crema è perfetta pure per il pandoro e il panettone!)

Crema al  burro

260 grammi di burro morbido a temperatura ambiente, 150 grammi di zucchero a velo, 150 grammi di farina di mandorle (mandorle spellate frullate)

Lavora tutti gli ingredienti per bene con lo sbattitore elettrico. E’ una crema perfetta per essere insaporita con pistacchi e frutta secca in generale e anche per essere colorata.

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

21 COMMENTS

  1. tuuuuu <3

    (io vinto due cose. che una me l'ha girata apity e <3. mandata mail. che poi se vuoi la reinoltro solo se me lo dici tu nontipreoccupare *_*)
    erano la tombole del 12 e 13 dicembre quindi non dovresti aver spedito nulla (credo. non so mica contare.)

  2. Io ti ho già avvertito, ma non mi è mai arrivato il pacco della tombolata con libro e quadro che ti era tornato indietro, l’avevi rispedito e io ho avuto il genio del padrone di casa che proprio quando sarebbe dovuto arrivare decide che è ora di rifare il cancello e quindi sradica tutto compreso il numero civico e il citofono.

    Quindi mi immagino il corriere che girava sperduto cercando un 39 che era solo momentaneamente assente.

    Fammi avere notizie fosse anche solo che hai picchiato a sangue il corriere e messo pure il sale sulle sue ferite.

  3. Io sono in palla! Non interessa a nessuno,ma da due giorni non riesco più a fermarmi, non capisco più che pacchi ho spedito e quali no (quello di Titti è tornato indietro come lo scorso anno…), devo ancora comprare la metà dei doni e ho teglie e teglie di biscotti,muffin e cioccolatini da preparare (oggi ho buttato due teglie di baci di dama,lì faccio da anni e non è mai successo,dico MAI, che di sciogliessero in cottura!!! 🙁 ), mi sono persa tutti i tuoi post (ho intravisto il Tg2, sto ancora piangendo di commozione!!!)… Quindi: STAI CALMA che in questi giorni è un delirio per tutti! Allora, per quanto riguarda me, ho ricevuto sia il premio della tombolata libro+quadretto che la lattina di Pastiglie Leone delle 4 stagioni (^_^) ; Nicol ha vinto la tombola del 17 e ha deciso di lasciarlo a me (quella ragazza è un tesoro!!!),ma non preoccuparti di mandarlo ora. Pensa a te, ai tuoi cari, pensa a trascorrere al meglio con loro queste feste. Noi saremo lì con il cuore ed il pensiero. <3

    PS: spero che – piuttosto – le Poste non perdano il pacco che ti ho spedito…c'è il disegno di Frugolinooooo!!!! 😉 :***

  4. ah, quest’anno invece dei soliti biscotti stellina con la finestrella di caramella…farò i biscotti d’avena con le gocce di cioccolato seguendo la tua ricetta. Sempre che non mi mangi l’impasto…

    • Aliceeeeeeeeeeeeeeeeeeeee vedo solo adesso.
      SOno felice che tu abbia vinto !
      Non sto seguendo moltissimo ma oggi con moltomoltomolto impegno mi applico e cerco di venirne a capo.
      Un bacione e grazie infinite per avermi già mandato l’email.
      :*

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY