Ricette Vegetariane e Vegane

Bavarese Yogurt e Fragole della sacra Cognata da Torino

Diverse volte ho avuto l’opportunità di scrivere qualche riga circa la mia bellissima cognatina, al secolo conosciuta come: La Socia. Che poi non basti mai spendere parole su Paola è un’altra storia. Il sogno sarebbe stato quello di poter condividere questo spazio anche con lei ma. Si spera dopo la laurea, ecco. A questa ricetta sono particolarmente affezionata perchè rimarrà nel tempo un ricordo. Credo che già lo sia in effetti. Oltre ad essere la “mia prima volta con la bavarese” è la prima ricetta consigliatami in questo ponte virtuale culinario Torino-Catania che rende meno dolorosi i 1.600 chilometri di distanza. Sul sacro libro di Bodrum (dove annoto le ricette per chi si fosse perso fortunatamente le puntate precedenti) tra trenta anni leggerò “Al tizio pelato è piaciuta. La Dottoressa suocera pensa sia un po’ amara ma Piola sostiene essere perfetta così” . E sono cose che mi fanno star bene pensandomi tra trenta anni strapiena di botulino e paralizzata dalla parte destra. Ma anche sinistra.

La divulgo con una sensazione di gelosia. Questo fa di me, oltre che una psicotica certo, una tenerissima romanticona. Altro che Miss Cinismo 2010, tzè.

La Ricetta

  • 500 grammi di yogurt naturale non zuccherato
  • 250 grammi di fragole fresche
  • 30 grammi di zucchero
  • 6 foglie di gelatina (12 grammi)
  • acqua Q.B. ( avevo sempre sognato di scrivere cubbì)

Mettere i fogli di gelatina in ammollo in acqua ghiacchiata perchè quando Montersino ci sgrida e ripete sempre ” In acqua ghiacchiata mi raccomando!” io annuisco e nel silenzio di quello spazio vuoto dove aleggiano due neuroni sussurro ” prometto maestro.prometto”. Quindi mica poi quando devo mettere in ammollo faccio la furba e non uso acqua ghiacchiata, sia chiaro.

In un pentolino picciuino picciuò poi si farà scaldare un dito d’acqua con i 30 grammi di zucchero senza farlo caramellare ma aspettando soltanto che lo zucchero si sia sciolto. C’è da dire che questa bavarese tutto è tranne che dolcissima. Se qualcuno quindi non apprezzasse particolarmente le ricette ipocaloriche ( fortunati. vuol dire che la prova costume, la prova pigiama, la prova jeans, la prova cappotto non vi turba. che  un chilo di grasso vi possa travolgere ora  SUBITO* risata satanica) può andarci giù di brutto aggiungendo un altro chilo o più di polvere zuccherosa. I fogli di gelatina in ammollo ( per almeno 8 minuti) e tuppete (suono onomatopeico che indica: rumore dei fogli di gelatina che interagiscono con acqua e zucchero) dentro.

Nel frattempo le fragole saranno state lavate e tagliate ricordandosi di metterne da parte qualcuna per la decorazione. In una ciotola quindi versare lo yogurt, le fragole e quell’acqua zuccherosa gelatinosa. Rimestare rimestare girare e rigirare. Ed voitlà questa ricetta complicatissima è finita.

Come mostra la diapositiva io ho versato il composto nella sobria forma hellokittesca ma si può sempre usare qualcosa di più serio. Che ne so Winnie The Pooh o Miss Piggy?

In Frigo per 3 orette ed è bella che pronta.

( Versione extralight. Così light che è senza ingredienti ma quelli immaginari ci sono : se usate lo yogurt Vipiteno 36 kcal per 100 grammi e il dietor liquido e fragole a pezzie. fa da sè che. che. la frase finisce qui)

(ma un pò di zucchero fa bene. che a lungo andare si diventa matti*sale sulla scrivania e si tatua “esempio”sulla fronte)

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

7 COMMENTS

  1. Doverosi complimenti alla cognata *_* è bellissima e soprattutto sembra buonissima *_*
    me ne hai spedito un po’ nel pacco vero? =D

  2. Lisa devo ancora scriverti.
    Sono vergognosa e ovviamente me lo farò tatuare in fronte.

    Cey e si prepara in tre secondi.Cielo quanto amo queste cose velocivelocivelocielelellelo.ok basta.
    è che mi piace far scorrere le dita, lo sai.

    Il paccoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo*devo ricomprare le paste di mandorla.
    quelle non posso spedirtele.
    è un dato di fatto.
    triste dato di fatto.

  3. […] La Bavarese con yogurt e fragole. Sono legatissima a questa foto. Perché è stata la prima ricetta in assoluto che ho fatto con la mia cognatina Socia Piola; la stessa poi che è finita sul folder di Presentazione di Hello Kitty Dolci e Dolcetti che era in edicola fino allo scorso anno. La prima pubblicazione di una mia foto*sospira e scoppia a piangere commossa*  Qui la diapositiva del folder in un momento nostalgico di revival. […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY