Home / Creme  / Contest: Coppa di Yogurt e Mascarpone con Fragole e Basilico

Contest: Coppa di Yogurt e Mascarpone con Fragole e Basilico

Ne approfitto per delirare anche la domenica visto lo stato di salute precario.

La fragola nell’immaginario comune è uno dei frutti più succulenti. Acclamata, idolatrata e venerata. Ha un’antagonista secolare che le dà del filo da torcere, nella fattispecie la ciliegia, eppure è sempre sulla cresta dell’onda. Ci fosse un ipotetico cachet per una qualche apparizione su pellicola come la Jolie sarebbe una tra le più ricompensate. Forbes la citerebbe tra le venti fruttattrici protagoniste più pagate nel mondofrutta e una casa di Alta Moda farebbe a botte con la concorrenza per accappararsela mentre spruzza l’ultimo eau de parfum.

Complice sicuramente il lato bucolico e sexy anzichenò, che la pretende con panna, champagne e come figura di spicco anche in scene di film particolarmente care agli spettatori, la fragola è la frutta comune più apprezzata. Insomma le farei fare anche del sano Burlesque visto il periodo.

Il Basilico nell’immaginario comune è un solitario. Ha bisogno di particolari cure ed è purtroppo spesso protagonista di tragedie domestiche. Proprio perchè non è per tutti.  Chi non ha cominciato con una pianta di basilico per testare il proprio pollice verde? Ma soprattutto chi non ha fatto morire almeno una piantina (io faccio parte della fazione “ne ho fatte morire così tante che ho smesso”) . Sì certo si può congelare e tirarlo fuori all’occorrenza ma è sempre un problema. La realtà è che dovrebbe essere freschissimo. Sempre verde, rigoglioso e profumato. Non si dovrebbe lavare sotto l’acqua corrente ma massaggiare leggermente con un panno umido. Magari mandandolo in qualche Spa specializzata. Sottoporlo anche allo Stone Massage, che so. Una temperatura adatta non soggetta a sbalzi repentini e impegno, niente saune e così via. Ci fosse un ipotetico cachet per una qualche apparizione su pellicola non gli importerebbe. Sarebbe di certo un attore non commerciale, piuttosto uno che lo fa per passione. Preferirebbe stare ai margini ma pur sempre protagonista. Lo stesso che non vuole appartenere al sistema dello show business e che rifiuta le regole pur giocando ad un gioco che le ha e ben chiare. Un rivoluzionario. Talvolta un cameo o una breve apparizione. Ma mai un attore protagonista.

Ecco. In realtà l’idea di Claudia  di dar vigore al basilico mi è piaciuta e tanto. Certo è che la mia follia mi ha poi portato a farne uno studio approfondito antropologico basilichesco ma ho la febbre. Ecco. Ho ancora la febbre e stiamo a 38 e 1/2. Mi pare una buona scusa per riscuotere pietà e comprensione.

Fortuna che avevo preparato questo dolcetto qualche giorno fa; giusto per ribadire che sono in un ritardo imbarazzante e che come anticipato posterò roba pasquale fino a ferragosto. Il Contest di Claudia, autrice di Mamma in pentola, come obiettivo principale ha proprio quello di dar lustro al basilico.

Ho scelto questa Coppa di Yogurt e Mascarpone con Fragole e Basilico proprio perchè la presenza della fragola, protagonista indiscussa come sempre della primavera ed estate imminenti, contrapposta a quella del basilico è di per sè non troppo comune. L’aggiunta dello zucchero poi, a questa sorta di pesto unito al limoncello, riscuote un discreto e inaspettato successo. La leggerezza del composto cremoso dei latticini alterata dal sapore particolarissimo e gustoso del basilico che incontra la fragola, ancestrale e conosciuta, riesce a fornire un connubio delizioso al palato (sì sto delirando).

E’ il classico “da provare” prima di emettere gridolini di raccapriccio. Da provare per poi giudicare. E’ semplicissimo e veloce tra l’altro e si può organizzare in davvero pochissimo tempo. La presenza del mascarpone per una versione light potrebbe essere sostituita dalla philadelphia e dalla ricotta. A tal proposito ho intenzione di fare una vera e propria panna cotta allo yogurt con basilico e fragole. Claudia mi ha fatto entrare ufficialmente in fissa con il basilico. E’ un dato di fatto.

Visto poi che le testate giornalistiche hanno cominciato a pieno regime il tormentone “prova bikini” e “l’estate è imminente. Siete pronte a rinunciare ai carboidrati?” ho inserito un’altra ricettina iperveloce come questa ma light. Terribilmente light. Una frittatina senza grassi da fare al forno al sapore di basilico. Basterà diminuire le quantità di quest’ultimo qualora si volesse qualcosa di più leggero. Qui si è preparato dando più che vigore al protagonista di oggi. L’ho servito con un semplicissimo scrigno di peperone con il riso, che è un must,  accompagnato da un hamburger di funghi con riso e pesto di basilico. Light, vegetariano e semplicissimo.

Ingredienti per 4 persone. Coppa di Yogurt e Mascarpone con Fragola e Basilico: 400 grammi di fragole, 30 grammi di basilico, 70 grammi di zucchero a velo, 400 grammi di yogurt bianco intero, 125 grammi di mascarpone, liquore al limone.

Procedimento: dopo aver mondato le fragole, lavarle e tagliarle a pezzetti. Mettere lo yogurt in un recipiente con il mascarpone e irrorarlo con un pò di liquore al limone (2 cucchiai); del limoncello classico andrà benissimo. Chiaramente l’uso di questa componente alcolica non è obbligatorio.
Amalgamare per bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Dopo aver lavato e pulito per bene il basilico frullarlo con lo zucchero a velo insieme ad un cucchiaio di liquore al limone.
Frullare per bene fino ad ottenere una salsetta dall’aspetto piuttosto liquido.
Comporre il dolcetto disponendo alla base uno strato di fragole. Versare sopra questo uno strato di crema yogurt-mascarpone e subito dopo uno di salsa di basilico. Ripetere l’operazione fino alla fine degli ingredienti.

Far riposare in frigo almeno venti minuti prima di servire.

Versione Stampabile della Ricetta : Coppe di Yogurt e Mascarpone con Fragole e Basilico

Ringraziando Claudia per l’idea davvero interessante e particolare, consegno ufficialmente questa ricetta al Contest Fantasie con il Basilico.

Una che disegna, scrive, cucina e fotografa ma non fa bene nessuna della quattro cose.

Review overview
50 COMMENTS
  • cjnzja 17/04/2011

    🙂

    • maghettastreghetta 17/04/2011

      Ciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii *vagonata di baci *
      Come stai?
      Io (ectiù) ho 10 minuti come i bimbi per stare al piccì e poi devo filare a letto 🙁

      • cjnzja 17/04/2011

        bene, sto cercando di mettere insieme due idee e scrivere due righe ma ho l’ingegnere accanto che è in fase di componimento alla chitarra elettrica…

  • cjnzja 17/04/2011

    sai cosa c’è della fragola? è difficile farne un buon gelato. quasi tutti quelli che ho provato sapevano di fragola “plasticosa”. ha un sapore buonissino ma difficile da ottenere.

    • maghettastreghetta 17/04/2011

      Hai perfettamente ragione. E ti dirò di più (quanto mi piace dire tidirodipiu mi ricorda mia nonna. non so perchè. è un modo di dire vecchio. ok sto male. dicevo?) : l’unico sorbetto interessante alla fragola che ho mangiato ( ho una fissa per i sorbetti. detesto le creme) è stato a torino da Vanilla. Che il cielo lo benedica *_*
      Grom mi ha deluso. Nonostante sia difficile che Grom deluda mai eppure.
      Anche lì la fragola non mi ha convinto per nulla
      (dimmi che hai mangiato il sorbetto extranoir al cioccolato da grom. DIMMELO TI PREGO)
      (non mi piace da sempre il gelato al cioccolato. al contrario mangerei cioccolato dalla mattina alla sera ma il gelato no. il sorbetto extranoir però. santapolpetta)

      • cjnzja 17/04/2011

        no, ma ho mangiato un gelato al cioccolato fondate aromatizzato al peperoncino da svenire per quanto era buono. penso fosse a Bologna.

      • maghettastreghetta 17/04/2011

        *_*
        ecco. Ho fatto tantisisme cose aromatizzate al peperoncino ma ho paura.
        Ho una paura fortissimo di morire soffocata 😀
        In effetti una volta mi è successo
        ( un po’ come con l’arancia. soffoco sempre con l’arancia)

        mangeremo sorbetto extranoir come non ci fosse un domani (ma. da te Grom è vicino? Uhm. mumble mumble)
        (e soprattutto visto che sto organizzando tutti i contatti sull’ipad mi dici la tua mail ?lo so sono una rompibolle ma sto tentando il tutto e per tutto e finalmente organizzandomituttiicontatti. Ma solo quelli importanti. quindi POCHISSIMI *_* ) alleluiaaaa

  • maghettastreghetta 17/04/2011

    inciso : in questi dieci minuti vorrei fare 10320482304820482034820348204820348239 cose e non ne farò neanche:

    1

    😐

  • cjnzja 17/04/2011

    fondate?? fondente magari :/

  • ilfastidi0 17/04/2011

    ma anche di domenica????
    hai mai sentito dire che anche il Signore, la domenica si riposò????

    eddai Giù…….abbi pietà di noi!!!!!!!!!!!! aha hahahhahahha

    p.s. come stai? 🙂

    • maghettastreghetta 17/04/2011

      🙁 uffa
      è che non mi fanno stare al piccì. Io ne volevo approfittare per postare tanta roba arretrata ( giuro che ho ancora panettoni e roba talmente arretrata che la potrò postare l’anno prossimo. Calcola che cucinando ogni giorno almeno tre portate 😀 e fotografandole sempre. Ahem. ne ho davverotantissima. Poi continuo a cucinare e fotografare. Pure ieri con la febbre ahem…due cosine le ho fatte*Disse fischiettando)

      Mi danno venti minuti anzi no. Prima dieci. Poi quindici. Poi faccio il muso e arriviamo a venti.
      Mi danno sta per : Pi e quando c’è la mia mamma *_*
      mi trattano come se avessi due anni. Dai facciamo tre.
      Io starei incollata qui notteeeegggiorno per recuperare tutto tutto.
      Diciamo che è colpa loro se non riesco a fare il template.
      Ok.
      sto zitta.

      (però sono felice di averci messo su la ricetta e ho in mente una cosa carina che spero ti piaccia . ti dico in email)
      Febbre alta.
      Altissima.
      Ieri ho rinunciato per l’ennesima volta alle medicine ma stasera mi sa che.
      Mi tocca 🙁
      detesto prenderle ma mi sa che devo.
      So che una tachipirina o una semplice oki anche solo per il mal di testa ma.
      E’ più forte di me.
      Se posso: resisto *_*
      e ora ti prego dimmi che c’è un sorbetto al cioccolato pemmmmè (sto delirando)
      Un bacio !
      (domani faccio la norma se sto un pochino meglio. I ravioloni alla norma. e ti penserò)
      ( e quando cucinerò pette’ ti faro’ quelli, ecco)

      • ilfastidi0 17/04/2011

        “la febbre ti fa ruffiana”

        potrebbe essere questo il remake del più famoso ” la morte ti fa bella” non credi? Però i ravioloni…..alla NORMA…… mi viene l’acquolina in bocca al solo pensiero!

        senti, per ovviare al problema del postare tutta la roba arretrata, manda tutto via mail, che ci penso io!!!! i ravioloni fanno questo effetto…lo so, sono ingordo (stavo scrivendo ubdo, ma penso che lo avrei capito solo io) ihihiihihiihih :D:D:D:D:D:D

      • maghettastreghetta 17/04/2011

        😀
        Ma santa polpetta ubdo *_* non è siculo !
        O se è siculo mi fustigo fino a domani perchè NONLOSO.
        O magari è un parallellismo di .
        Uhm.
        forse ho capito. C’è un termine tecnico che sta per ingordo nel catanese ma non.
        ricordo.
        quale.
        e ho solo Pier in casa al momento.
        E IMPAZZIRO’ !
        Odio non ricordare le cose. Chiamo papà. Ho deciso *_*
        (ho sempre detestato fortissimamente i formaggi. SEMPRE. Escludendo la mozzarella il resto è per me qualcosa di . Ma. Santa polpetta la ricotta salata sulla norma è una roba chenonsenepuò)
        (sai che è il piatto preferito del mio papetto?)
        (e sai che è sempre stato in polpe position per i miei?)
        ( e sai che .ok la smetto)
        ( però la pizza. santapolpetta. la pizza alla norma. c’è forse qualcosa id più buono al mondo? Non sono patriottica lo sai ma. santamelanzana. la NORMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA*sono nel delirio. nel pieno delirio)

  • PieceOfStar24 17/04/2011

    Sono in ritardo di due post. Sono puntualmente in ritardo 😛 ora leggo tutto oh! Ecco.

    • maghettastreghetta 17/04/2011

      mi manchiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii *intonò come fosse Fausto Leali ( vai. fai Anna Oxa ti prego )

      • PieceOfStar24 17/04/2011

        cielo ma io…io sono cresciuta a pane e annaoxa..mia madreh e mio zio erano fissati (sono?) e quindi…la so imitare benissimo…C’è una ragione che cresce in me ZUNZUN e l’dkfasjdòklfja (non si capisce un cacchio quando cantaaaa) svanisceeee. La smetto u.u

  • cjnzja 17/04/2011

    ehmmm ho dovuto googlare per capire cos’è questo Grom. scoprendo che a Brescia nulla. qui però c’è il Biondo che ne ha ben donde.
    la mia mail, tesoro, ce l’hai giàààààà.

    • maghettastreghetta 17/04/2011

      Ma io la mail ce l’ho nel senso che me l’hai mandata e quindi la vedo da li?
      ti spiego brevemente perchè P mi ha appena puntato il fucile e mi tocca l brodino vegetale
      ip ip urrà!
      parlo di sorbetti di grom e mangio brodinov egetale. Insomma. FOLLIA.
      detto questo.

      L’email giulia@maghettastreghetta.it quella che ho sempre usato è out. COlpa di aruba che non riesce a fornirmi un stempeppepe o smtp o come diavolo si chiama funzionante per outlook.
      Lo so non dovrei usare outlook ma io uso sia mac che windows e la posta la scarico su windows . questo fa sì che io perda le email.
      SIStematicamente.

      maghetta_streghetta@yahoo.it al momento funziona e pare essere l’unica ma siccome ce l’ho da dieci anni a momenti tra email e pizzette varie l’avevo messa sul blackberry ma era un continuo. Perdevo le email che mi interessavano e ricevevo quelle che.

      Ora sto organizzando l’ipad con un’altra mail che fornirò solo ed esclusivamente per comunicazioni che mi interessano. E la darò solo alle persone che mi interessano e insomma. In questo impervio cammino di selezione che sto attuando .
      Per dire che.
      Non avevo mai organizzato i contatti. Adesso sto realizzando il sogno di scrivere.
      Cinzia.
      Email.
      Indirizzo.
      E cosi’ via.
      Cosi’ ogni volta non devo cercare tra mac.
      picci’.
      casa. ufficio. ipad. portatile. cippalippa.
      *_*
      tutto solo in un aggeggio. Cosi’ da poter comunicare con te, ad esempio senza che tu finisca nella marmaglia.
      E amen.
      *_*
      evvivvaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.
      aggiungerei.
      e ti amo.
      lo aggiungo pure.
      ed evviva i capibara.anche.
      ( e ti devo dare l’email ,giusto)

      • PieceOfStar24 17/04/2011

        Ma allora dove si manda l’email e l’indirizzo? 🙁 io mi sono persa fra gli indirizzi…facciamo che ti mando essemmesse? si? è più affidabbbile del signor Aruba e anche del signor Yahoo. (Che ne pensi del signor Gmail? quello è abbastanza sveglio O.o)
        [Li stai immaginando anche tu i signori Aruba, Gmail, Yahoo con un cappello in testa e un sigaro in bocca a discutere su chi di loro gestisce meglio la posta? Li vedi che hanno delle buste in mano e. Ok basta.] Io ti mando essemmesse.

  • maghettastreghetta 17/04/2011

    vediamo quale mi configura Pi e domani ti dico tutto. Cosi’ nel frattempo mi ridai indirizzo e mail 🙁 giuro che è l’ultima volta

    ( a Star l’ho chiesta qualcosa come 1034820348290482048 volte. Anzi mentre che ci siamo …

    GIUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU mi ridai il tuo indirizzo e l’email?
    stavolta mi ammazza 😐 )

  • cjnzja 17/04/2011

    nel senso che sì, ti ho scritto un paio di giorni fa su yahoo e quindi ce l’hai, è la mia nome.cognome@gmail.com
    aiutoooooooooooooooooo

    • cjnzja 17/04/2011

      ma qualcuno mi spiega perché qui nel mio profilo mi esce sempre il link del Tumblr e non quello di WordPress?? non lo voglio il Tumblr uffa!!!

      • maghettastreghetta 17/04/2011

        Sei registrata su Gravatar giusto? Credo che tu debba cambiarlo da lì. Forse è rimasto il vecchio link perchè avevi messo tumblr.
        A me una volta è successo proprio per questo ma santapolpetta Su Gravatar non ci si capisce nulla.
        NULLA!

      • cjnzja 17/04/2011

        ma l’ho già cambiato su Gravatar, non c’è più il link del Tumblr su quel diamine di Gravatar!!! adesso faccio fuori qualcuno!!

    • maghettastreghetta 17/04/2011

      😀 perfetto
      (avevi ragione ce l’ho. ho appena. no vabbè ma io sto male veramente)
      (resisti Ci. RESISTI! ti prego)
      (giuro che non sono così fuori)
      ( o sì ma giuro che posso farcela)
      (forse)

      • cjnzja 17/04/2011

        AVEVO RAGIONE! che venga messo a verbale: AVEVO RAGIONE! 😀

      • ilfastidi0 17/04/2011

        dovresti rileggerti tutti tuoi commenti tra qualche giorno…..o appena la tachipirina farà effetto! (oppure è questo l’effetto????) 🙂

  • ilfastidi0 17/04/2011

    probabilmente è un termine che si usa dalle mie parti…..ma voi avrete il vostro termine….sicuro!!!

    tuo padre, oltre a chiamarsi come me…..è anche un buongustaio!!! peccato gli sia nata una figlia così hauhauhauhhuahuahuauhauhuha

    • maghettastreghetta 17/04/2011

      papà ha il cell che non prende.
      impazzirò.
      ed è colpa tua.
      impazziròòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò

      ( cattivo 🙁 tu e Giulia trattare male una povera bimba febbricitante)

  • PieceOfStar24 17/04/2011

    Nuuuuuuuuu io ccccherzavooooo :*****
    Certo te li rimando su sms (però poi son da correggere perchè cambierò indirizzo a breve 😛 ) e santapazienza questa ricetta mi ispira un sacco.
    Sai una volta ho mangiato gelato vaniglia e rosmarino *___* è una cosa buonizzzzzima devi provare a farloooooooooo <3
    Ma prima trova la ricetta delle caramelle alla cannella sicule *___* trovala. Trovalaaaaaa <3

  • maghettastreghetta 17/04/2011

    Devo andare a fare pappa, termometro e lettuccio.
    Grazie per questa chiacchierata rigenerante Ci e Sa :X

    ( a Giu non do neanche un bacino, ecco. E neanche un oceano, ecco. Ecco l’ho detto?)

    A domani :X Mille baci

    ( Sa non è che mi rimandi in email anche la tua mail cosi’ ti dico la mia mail segretasegretissima?!)
    (su maghetta_Streghetta@yahoo.it giuro che non te la chiedo più)
    (non puoi dirmi di no. STO MALE)

    • PieceOfStar24 17/04/2011

      Ma come neanche un bacinoooo? ;((( piango. fino al 2034. E adesso guardo streghe allora, visto chenommivuobbbenepppiù

  • Wish aka Max 17/04/2011

    Sono in Trinacria! In questo momento mi trovo a Caltagirone e ci fermiamo qui perxhé stasera fanno la via crucis e dicono sia molto bella. Domani dovremmo passare da Catania, se mi fai uno squillo troviamo il modo di vederci 🙂

    • ilfastidi0 17/04/2011

      Max…..forse non ci arriva a domani la signora…..!!!!

      faresti meglio ad andarla a trovare stasera ahahhahahah…..

    • iber 17/04/2011

      ma c’è un autogrill a catania?

  • Darsch 17/04/2011

    Ma quante ne sai!? °_°

  • Claudia 17/04/2011

    Giuliaaaaaaa…come stai? Uffina, ancora la febbreeee….che ricetta strepitosa…e anche l’analisi antropologica della fragola e del basilico, cosa voglio di più?! Grazie all’infinito…38.5 di febbre…tse…non dare colpa alla temperatura…genio sei, e genio rimani anche a 35°…la natura è natura e la classe non è acqua!!!!
    Però un dubbio mi sorge…la ricetta dolce partecipa…è lapalissiano (wow!), ma la posizione della frittatina light, non l’ho capita…partecipa anche lei? Se si, dimmi se negli antipasti o nei secondi.
    Ti mando un sacco di baci
    Claudia

  • Francy 17/04/2011

    Ciaoooo Giù! Sono anch’io indetro di un po’ di post ma ‘stasera mi rimetto in pari. Il fatto che mi è successo una cosa bellissssssimisssssima (che mi piacerebbe raccontarti anche perché ora sono in paranoia!!!!) e sono in estasi da una settimana, cammino a 20 cm da terra con faccia da ebete.. quindi passavo di qui ma non avevo la testa per leggere e rimandavo. Per la polenta e osei io intendevo quella dolce con gli osei di cioccolato. Quella salata con gli uccellini veri non l’ho mai mangiata, è raccapricciante il tuo racconto preso dal GF…che brividi! E poi mi hai fatto morire dal ridere col tuo singolare di osei…ovvero oseo…NOOOO… si dice osel!! Però oseo è davvero divertente. E poi cos’è ‘sta storia che hai la febbre da millemila giorni? Eh? Come mai non passa? Ti curano bene??? Eh?? 😉
    Non ho un account wordpress (sarei in grado?)…e TONNA MODERNA la leggo sempre!!! Però aggiornatela daidaidaidai…
    Bacioooooooooooooooooo!!!

  • iber 17/04/2011

    dopo 3 giorni di deliri fotografici trovo il tempo di scrivere 😀
    sto perdendo posizioni nel campionato dei primiiiiiiiiiiiiiiiii (e nn si parla di primi culinari) 😛
    qui bisogna recuperare
    bacibasilicosi 😀

  • essenzadifilo 17/04/2011

    Due righe veloci, veloci prima di andare a nanna.
    Mi piace, mi piace, mi piace, che poi non capirò mai perché sui siti su Mi Piace si può cliccare solo una volta, uff.
    Ecco, dicevo… Mi piace la vignetta con il basilico lamentoso.
    Un bacione con lo schiocco e spero tu guarisca, in fretta, presto, presto ^_^

  • Cla 29/09/2012

    Era buona davvero … 🙂

Rispondi

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi