Home / Brunch  / 10 Muffin per me possono bastare!

10 Muffin per me possono bastare!

“Ho visto un uomo pelato che moriva per eccesso di muffin, 
ne ho visto un altro che più denti non ha.
Nessun ingrediente mai
ti può colpir di più
di un grande muffin che ti stringe il cuor.
Dieci muffin per me
possono bastare
dieci muffin per me
non voglio dimenticare
farina semi integrale da impastare
e noci tritate sulle quali morire yeah
Dieci muffin per me
Solo per me!
Uno lo voglio perchè
sa di cannella.
Uno lo voglio perchè
ancor non so come farlo lievitare
Uno soltanto perchè
ha un gusto particolare che non sai com’è
Dieci muffin per me
Solo per meeeeeeeeee
Vorrei sapere chi ha detto
che non vivo più senza Muffin!
Matto !
Quello è proprio matto perchè
forse non sa
che posso cucinarne uno per il giorno
eeeeee
Uno per la sera eeeee

Però quel matto mi conosce perchè ha detto una cosa vera a.a.a.a.a.a.”

E ringrazierei il cielo che non vi sia il sonoro su questo post. In pochi mi hanno sentito cantare (leggi: su facebook gira ancora un video che mi vede interprete protagonista di “Luna”. Un po’ come in  The ring dopo tre giorni accade qualcosa di inquietante. Solo che io prendo forma e mi materializzo attraverso il tostapane;  ma non è di questo che dobbiamo parlare) e sorprendentemente riesco ad essere peggio che nella versione scritta. Aggiungerei un : che è tutto dire.

Dopo il Menù di Cucinare con la Frutta e il Menù europeo è il momento di far fuori dall’archivio una decina di Muffin (la bamboletta in versione natalizia protagonista di alcuni scatti la dice lunga o sbaglio?!). Chi stoico mi segue da un po’ non si sarà perso le pepite di CiocccolAAAATTTTAAAA e l’introduzione al grande Bob (Reperto video numero 1 e 2 ) RendiamograzieaBob. Chi sano di mente non sa nulla riguardo la cioccollAAAATTTaaaaaa e rendiamograzieaBob può tranquillamente cliccare sulla destra sopra la x e chiudere (se siete da mac santapizzetta a sinistra. Non fate come me che continuo a cliccare a caso e girare blackberry come fossero aifon. chestivgiobsmiaiuti! ) e preservare i propri neuroni sani e felici.

Queste dieci versioni muffinesche sono tratte proprio dal libro del Grande Bob, il muffinaro modesto di Nuova York. Lo stesso che sostiene convinto ” Non mi piaceva nessun Muffin in città e sono sceso in campo io stesso”. Alcune di queste rielaborate dalla suddetta, in preda ad un attacco egocentrico degno di RendiamograzieaBob. Pur continuando a ribadire che a me questo fantomatico impasto perfetto Bobesco convince poco c’è qualcosa di oscuro e misterioso che mi attrae. Sarà che Bob si discosta completamente, per dosi e consistenza, dal resto degli impasti. Sarà che ormai ci sono anche un pochetto affezionata. Sarà che devo riprendere la mia attività industriale muffinesca (Non che abbia mai smesso ma sedata un po’ dal malcontento generale mi sono cimentata in altro ultimamente). Sarà quel che sarà ma. Ma io oggi sto in fissa con un revival cantereccio anni settanta-ottanta preoccupante o sbaglio?

[sarà in realtà che si preocupa di non usare il burro e far danni irreparabili al cuore. E’ un Muffin salutista quello di Bob e gli va riconosciuto. fine piccola parentesi serietà]

Contegno. Urge Contegno.

Alcune delle dieci versioni di oggi hanno una base comune che poi ho rielaborato mettendo letteralmente” quello che mi capitava a tiro”. Poteva essere anche lo stinco di un muratore per quel che mi riguarda; va detto poi, che la versione cioccolatosa, nonostante le perplessità generali, rimane la più appetibile. Adesso non per infierire continuamente su Bob  ma è l’unica a non portare il suo personalissimo “credit”. Lui stesso, difatti, spiega all’interno del libro che in realtà sono le dosi della suocera. La saluta pure e la ringrazia (credo fosse conscio anche lui del fatto che le dosi fossero finalmente esatte).

Nell’attesa che la suocera di Bob spodesti il genero potremmo organizzarci per una petizione.  No perchè si sa che qui si combatte attivamente per giuste cause. “Vogliamo il libro di ricette muffinesco della suocera di Bob!”, sì.  E’ il momento di scendere in campo.

Volendo comunque continuare a dare fiducia al Muffinaro modesto di New York per chi si fosse (fortunatamente) perso il mio videopost dove enuncio i principi principi del muffin, andrei a trascrivere giusto qualche cosuccia (Ripetiamo insieme Rendiamograzieabob!)

  • 1. Non mescolare a lungo gli ingredienti. Qualche colpo di frusta sarà più che sufficiente. Se rimarranno dei grumi non c’è da preoccuparsi. Se si mescola a lungo si produce troppo glutine e dalla pasta usciranno i gas della fermentazione e si otterranno muffin troppo secchi e compatti.
  • 2. Non lasciare riposare la pasta troppo a lungo perchè gli agenti lievitanti una volta attivati dal liquido lasciano sfuggire i loro gas e saranno sempre meno attivi con il passare del tempo. Mettere nel frigo potrebbe ovviare al problema ma è sempre bene preparare l’impasto dei muffin nel momento stesso in cui si può infornare.
  • 3. Si può congelare la pasta in un contenitore. Decongelarla e farla cuocere come d’abitudine oppure congelarla direttamente negli stampi da muffin e farli cuocere appena tolti dal congelatore. In questo caso la cottura chiaramente dovrà essere più lunga.
  • 4. Se si vogliono dei muffin belli e gonfi e morbidi all’interno e sodi all’esterno il forno deve essere alla temperatura giusta prima di iniziare la cottura. E’ necessario fare prima qualche prova. Tutte le ricette di Bob si orientano intorno ai 20-25 minuti ma potrebbe essere diverso. Testare quindi il grado di cottura con uno stuzzichino di legno come d’abitudine. Quando uscirà asciutto sarà ora di sfornare i muffin.
  • 5. Usare SOLO le UOVa a TEMPERATURA AMBIENTE SANTOTUORLO ( vi ho terrorizzato abbastanza?)
  • 6. La frutta se cotta troppo perde gli elementi nutritivi per questo è bene inserila al centro del muffin dove la temperatura è meno alta. Ci si deve ricordare sempre che mettendo molta frutta il Muffin potrebbe scoppiare (ahem a me è successo e ho pensato tanto a Bob in quel momento)
  • 7. Preferire l’olio di girasole al burro in principal modo perchè è meno dannoso per il cuore e la circolazione essendo un grasso polinsaturo( il burro è un grasso saturo. Ripetere almeno 222 volte al giorno mentre si spalmano nocidicocco sul pane). Rende inoltre i muffin molto morbidi ( producendo meno glutine a contatto con le proteine della farina non fa asciugare eccessivamente il muffin)
  • 8. La farina non raffinata è un eccellente fonte di fibre, vitamine e sali minerali. La farina totalmente integrale però potrebbe rendere il muffin eccessivamente compatto e meno soffice per questo è meglio preferire la semi integrale (ho provato con l’integrale e francamente a me la consistenza piace di più. Nonditeloabobperfavoremipicchia!)

Carrellata Fotografica Muffinesca a seguire:

Lista delle Ricette in Versione Stampabile (e senza tediosi bla bla)

Una che disegna, scrive, cucina e fotografa ma non fa bene nessuna della quattro cose.

Review overview
37 COMMENTS
  • Wish aka Max 10/05/2011

    Voglio un muffin all’amatriciana!
    Leggo dopo ora sono in macchina

    • maghettastreghetta 10/05/2011

      ahahhaha ma pure dalla macchina. Non farmi preoccupare ! (detto da una che sgommaatuttabirra e si ferma davanti ad un posto di blocco agitando capelli con il cellulare in mano in effetti non è molto credibile)
      Non vedo l’ora che arrivi Pier per il pacco !!!
      ti scrivo ssmsmsmsmsmsmssmsm

      • Wish aka Max 10/05/2011

        ragazza mia, il campionato è il campionato! mica si può abbassare la guardia… guarda che è successo quando sono venuto in trinacria! ho perso un sacco di punti!!!!

        bob me lo ricordo benissimo! ti avevo ritrovato da pochissimo e uno dei primissimi post che ricordo è quello del video con la misanplas csaba-like, subito dopo è venuto bob. e io mi dicevo “makikazzè csaba? e bob?” e via a guglare tutto… ed è stato lì che ho scoperto anche barbara parodi e ho capito perché bibi ancora non sa decidersi dove metterleanzificcarleildito..

        insomma bob mi ricorda come ci siamo incontrati di nuovo…

      • maghettastreghetta 14/05/2011

        ahahhahahah ridocomeunpazzasantocielo.

  • hendrixandme 10/05/2011

    io voglio un muffin a gusto Iaia……e anche se non sono in auto ho una bolgia dantesca da riorganizzare!
    Ti ho mandato foto!
    A dopo!

    • maghettastreghetta 14/05/2011

      gusto Iaia? uhm *_*
      100 grammi die saurimento, 200 grammi di follia in polvere, 3 neuroni scaduti e.
      ok.
      faccio ricetta Muffin Iaia.
      Anche se la priorità confesso è polpo mars.
      E ho fatto tutto il libro delle madeleinessschemihairegalato e ancora non ho postato.
      e.
      foto?
      dovechiquandopecchè.
      lo vedi?
      AIUTO
      tiamo.però

  • Claudia 10/05/2011

    Grazie dei preziosi consigli di Bob: giuro che li metterò in pratica!
    Però il sonoro lo volevooooo….dai facci un video con Dieci muffin per me….daiiiiii!
    Smack
    Claudia

  • Cinzia 10/05/2011

    non so se ti ho già detto che adoro le tue mani, comprensive di dita e unghiette e smalto, zì zì!

  • Selena Ninphe 10/05/2011

    voglio un muffin alla tempura <3 unirebbe le 2 cose che amo mangiare

  • Miryam 10/05/2011

    Tu non sei umana ! !!!!

    Complimenti Giulia, diventi ogni giorno più brava !

    • maghettastreghetta 14/05/2011

      Io sono un alieno sì *_*
      Un alieno composto al 99 per cento di follia e all’uno per cento di rincretinaggine.
      Forse qualcosina in piu’.
      Ahem Grazie Miry !
      Un bacione

  • Luca 10/05/2011

    Tu sei un fenomeno ! 😀

  • veru 11/05/2011

    Ore 7.27 del giorno 11 maggio 2011: sto svenendo di fronte ai muffin di Maghetta.

    • maghettastreghetta 14/05/2011

      uffa sono sempre in ritardo ma faccio ancora in tempo per correre da te con un cestino stracolmo? *_*

  • Cey 11/05/2011

    Non riesco a decidere quali sono i miei preferiti però li mangerei volentieri tutti ora. La canzone è un capolavoro. Oggi videoposterò ti dico solo questo. anzi ti dico questo e che ti voglio bene

    • maghettastreghetta 14/05/2011

      vabbè rispondo con ritardo e abbiamo gia’ deciso il nome dei nostri figli 😀
      ma un ti voglio bene.
      ce lo piazzo che fa sempr ebene, ecco.

  • sasettiinufficioarompersileballs 11/05/2011

    komodo che???? non seguo altri blog e suppellettili maghettosi! me ne basta uno….e già mi fa male la testa ^__^

    tranquilla ci sentiremo….il giorno che non avrai la febbre, ci sentiremo! magari uno di quei giorni in cui la tue temperatura corporea scende sotto i 39 gradi centigradi (ce ne sarà almeno uno su trecentosessantacinque giorni all’anno no???????) O forse hai sempre la febbre perchè stai incollata vitanaturaldurante davanti al forno????? chi è lo schiavista nano che ti obbliga a cucinargli???? tanto lui non ingrassa neanche di un grammo!!!! Sono io che lievito al solo leggerti!!! santapancetta….

  • caju 11/05/2011

    il tuo blog è meraviglioso!

    • maghettastreghetta 13/05/2011

      Ciao Caju piacere io sono Giulia!
      ahem.
      grazie*imbarazzzatissima.
      Grazie davvero.
      Un bacio
      (e ho cliccato sul tuo link santapiizzetta CHE MERAVIGLIA *_* approfondisco al più presto)

  • Anna 11/05/2011

    ma quani tipi diversi!! da provare a farli TUTTI!!! e mangiarne di più!!! perfortuna/purtroppo sono presa dallo stage e non posso fare niente!! almeno posso sbavare davanti al pc immaginando quanto golosi sono! XD

    • maghettastreghetta 13/05/2011

      Anna 😀 Buongiorno!!!
      La maledizione è che i muffin si preparano davvero in pochissimo tempo. Ci si impiegasse di più sarebbe meglio *_*
      Poco tempo.
      ci si può buttar dentro quello che si vuole (anche la suocera. ma non è il mio caso santadonna) e .
      LA ROVINA *disse annuendo fino a slogarsi il collo.
      Un bacione!
      Stage? Quale stage? ( da leggere come gobbaqualegobbafrankensteinjunior!)
      :*

  • Strawberryblonde 12/05/2011

    sei sempre geniale…ti adoro!

    • maghettastreghetta 13/05/2011

      *si nascondeva sotto il tavolino ringraziando e lanciando cuoricini.
      :*
      Grazie.
      (possiamo abbracciarcidueoreperfavore?)
      Un bacione

  • PieceOfStar24 12/05/2011

    Che bello è ancora nataleeeeeee *.*

  • cinzia 11/12/2014

    mancano pochissimi giorni!!!!!!!!!!!!!!!

Rispondi

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi