Home / Carne  / Impaniamolo e sfumiamolo con il sakè

Impaniamolo e sfumiamolo con il sakè

Un’idea stravelocissssssima ma davvero straaaa veloccisssssima? Bene. Il maiale impanato sfumato con il sakè. Potrebbe appartenere alla rubrica Fast Gikitchen perché davvero non vi è nulla di più semplice (o forse sì ma devo convincervi dell’esatto contrario ok? reggetemi il gioco).

 In pratica si impana per bene il pezzotto di maiale tagliato a quadrotti e poi lo si frigge in abbondante olio bollente sfumando con il sakè. Si serve con dei noodle semplicissimi che potranno essere aromatizzati con lo zenzero (radice fresca) e via, si porta in tavola a raccogliere plausi, applausi e se avete un pubblico abbastanza organizzato si potrebbe pure pensare di fare un copioso lancio di cuoricini; se fluorescenti il tutto risulterà più caratteristico e coreografico.

( Ah e sull’angolo FastGikitchen si aggiunge il pollo impanato con le patatine*chips* evergreen irrinunciabile adesso anche in versione ridicolmente fast) Le elaborazioni asiatiche del maiale sono davvero infinite ma il più delle volte lo si vede in questa forma fritta e impanata ( e lo ricordiamo che nella cucina taoista è ampiamente dimostrato come il grasso del maiale sia più digeribile di quello di manzo, nevvero?).

A partire da quello impanato e agrodolce sino ad arrivare ai gusti un po’ più speziati e fruttosi. Qui si è preparato in diversi modi e tocca ricordare quello con lo zenzero per l’appunto (clicca qui per la ricetta) ma anche nell’altro modo inusuale ma gustoso con il connubio Miele e Soia (clicca qui per la ricetta).

Anzi facciamo giusto un piccolo riepilogo per i diversi tipi di Maiale?

Il più gettonato tra questi rimane quello di Iaia con fichi secchi e mele (cosa che mi rende particolarmente felice tra l’altro) e anche quello all’albicocca che ha riscosso sorprendentemente un discreto successo (e come dimenticare l’insalatina velocissima che tanto piace alla mia amoruccia Selena? La ricetta dell’insalata di maiale e mele? Per la ricetta basta cliccare qui).

Nonostante qui si faccia continuamente saltare il pollo in tutte le salse, pure con la ciliegia e il barolo, anche con il maiale qualcosina in archivio effettivamente c’è. E ce ne sarà sempre di più perché con questa smania di orientale non si può proprio fare a meno di dedicarsi a centinaia di connubi e sposalizi gustativi davvero strambi per noi occidentali. E’ il caso di quello glassato e speziato servito con letto di vermicelli di soia, senza contare quello fruttosissimo con il cocco e il passion fruit. Insomma ad attendere il palato del Nippotorinese e dei miei ignari e malcapitati commensali ci saranno pietanze ad alto tasso di stupore.

 Lo so non li invidiate per nulla e confesso neanche io. Questa ricettina iper veloce , che si può accoppiare benissimo anche a un basmati classico o qualche vermicello di soia leggerissimo magari con delle verdurine giusto per spezzare un po’ il sapore della carne, è un metodo davvero instantaneo quando la voglia di etnico  assale. Un giusto equilibrio poi tra i diversi componenti e colore esiste.

E no. Non è difficile reperire i Noodle ( Cri non guardarmi così) . Generalmente se non vi sono proprio dei locali etnici specializzati basta correre velocissimamente al biologico. Parola di giovane marmotta!
(solo io ho sempre sognato di essere una giovane marmotta o possiamo fondare un club di “wannabegiovanemarmotta”?) 

Una che disegna, scrive, cucina e fotografa ma non fa bene nessuna della quattro cose.

Review overview
72 COMMENTS
  • Wish aka Max 07/03/2012

    ha

  • Luci 07/03/2012

    a

    • Wish aka Max 07/03/2012

      luci devi imparare il colpo di reni sul traguardo… eravamo ruota a ruota… 😉

      • Luci 07/03/2012

        senti, ma non l’hai letto il commento che ho lasciato sul tuo blog?! 😉 Amaxofobia… io corro a piedi!!!!! 😉

      • Wish aka Max 07/03/2012

        certo che l’ho letto, ma qui siamo tutti motorizzati, nel circuito virtuale… qui non c’è la Amaxofobia, al massimo la max-fobia dovuta alla frustrazione di non battermi… 😀 😀 😀

        • Luci 07/03/2012

          Che bello, allora anch’io posso ambire ad una bella macchinetta sportiva?! Mica troppo, che so una Bugatti Veyron o una bella Lamborghini Murcielago LP640?! La Ferrari non oso… 😉

  • Luci 07/03/2012

    però di là sono prima!!!! 😉 Max, buongiorno… con te non c’è storia… almeno abbracciami per consolarmi… sigh!

  • tittisissa 07/03/2012

    Terzaaaaa

  • Wish aka Max 07/03/2012

    Mettiamoci in posa per una foto ricordo sul podio 😉

  • Luci 07/03/2012

    Giulia, e fondiamolo questo club delle giovani marmotte… io marmotta, non più tanto giovane, ma ci accontentiamo, no?! Poi da qualche parte tra i miei milioni e milioni di libri c’è pure il manuale… anche se io avrei sempre voluto quello di Nonna Papera! Questo post sarà la mia rovina… se l’Ingeriminese leggerà quell’elenco di ricette col maialino non mi lascerà più cucinare tutto quel pollo che ho comprato… 😉 Stellina, ti ho detto che ti voglio bene e che mi manchi un sacco?! Baciottini

    • tittisissa 07/03/2012

      Luci!!!! Anche io ho il manuale delle giovani marmotte. Stasera corro a riesumarlo 😀

    • Luci 07/03/2012

      Dimenticavo… ieri hai chiesto notizie dei premi che hai inviato… qui il postino è appena passato, ma ancora non è arrivato nulla, appena compare la piccola momiji all’orizzonte ti avverto! Ancora baci…

  • Hariel 07/03/2012

    bono il maiale impanato e fritto!!! gnam! mi manca il sakè però :/ …oh io da buona sicula lo sfumerei con l’aceto balsamico in alternativa al sakè..occheiii? e non contraddirmi che sto mpicciata a dividere un quadrilocale con 2 bagni e cucina abitabile..e mi sono accorta che non è previsto ripostiglio…il ripostiglioooooooooooo celodevomettere perforzaperozzissima!!!!!!perchè poi se ci va a stare una come te con 30382726262883 bamboline, tazze,conigli,nani, eccccccetera ecccccccetera..poi dove li mette????? (aehm…ma il ripostiglio non era per il nippo???? 😀 ahahah) baciooooooooooooooooooooo

    • Luci 07/03/2012

      Ripostiglio… sigh… io non ce l’ho nel mio nidino di 58 mq… e quanto lo rimpiango!!!! ti prego Hariel, per quella poveretta che ci abiterà… fai il ripostiglio!!!!

      • Hariel 07/03/2012

        siiiiiiiiiiiii… guarda io li adoro i ripostigli! a casa dei miei non c’è nemmeno e io la prima cosa che ho detto al mio ragazzo entrando in quella che sarà casa nostra è stata: e il ripostiglio dov’è????? .. -.-‘ ovviamente non c’è ma compensa l’immenso garage…dove LUI andrà a prendermi le cose che mancano in casa.. perchè LUI ha scelto la casa senza ripostiglio! eheheh.. riempiamo le case di ripostigli…si!!!!!

        • luci 07/03/2012

          Non illuderti… l’Ingeriminese mi disse la stessa cosa… ma in garage devo sempre andarci io, soprattutto quando d’inverno devo fare su e giù da casa per protare i panni nell’asciugatrice!!!

    • mariaverzi 07/03/2012

      Ciao hariel…dividiamo la siculinita’…offro ripistiglio

      • Hariel 07/03/2012

        ahahahah ok allora passamelo che lo inserisco nel progetto. Ma poi ci mettiamo dentro il nippo???? 😀

    • Giulia 07/03/2012

      Anche io sfumerei con il balsamico
      E poi un po’ di rughetta all’ultimo che si appassisce leggermente..
      Che dici??

      • Hariel 07/03/2012

        uhm..non so…troppi gusti poi?
        però gnam gnam…viva la frittura 😀

    • tittisissa 07/03/2012

      Hariel potresti ricavare come fosse una cabina armadio, un piccolo vano dispensa nella cucina abitabile 🙂

      • Hariel 07/03/2012

        esattoooo! e quello a cui sto pensando 😛 yeahhhhh la nostra titti si che se ne intende!!!! 😉

  • Wish aka Max 07/03/2012

    Io da piccolo avevo il manuale delle giovani marmotte… era bello alto rilegato con la copertina dura, il colore prevalente del volume ricordo era il giallo…
    per quanto riguarda il maiale io ho provato con successo quello all’albicocca, l’ho fatto il giorno del compleanno e ha riscosso uno strepitoso successo… questo lo provo a breve

  • Angela 07/03/2012

    Amici arrivo quinta ma dopo voi tre è un onoreee!! Vado a leggere il post… Ma quanto siete belli ?? 🙂 a tra poco un bacione a tuttiiii:)

    • Angela 07/03/2012

      Volevo dire dopo voi quattro!!! 🙂

    • Luci 07/03/2012

      Buongiorno stellina!!! Hai visto come siamo venuti bene nella foto?! 😉 bacini…

  • tittisissa 07/03/2012

    Ciao Angela tesoro!! Entra anche tu con noi nel club delle giovaniunavolta marmotte 😉

    • Angela 07/03/2012

      Titti!!! Considerami dentro!!!

    • mariaverzi 07/03/2012

      Per non parlare del manuale di paperinik! ( mi fa sivvenire max mentre scrivo… chissa’ oerche’)

      • Angela 07/03/2012

        Mariaaa Bonjour !!!

      • Wish aka Max 07/03/2012

        paperinik lo adoravo… avevo il numero di topolino nel quale era apparso per la prima volta, custodito gelosamente e letto sino alla consunzione… e ovviamente possedevo il manuale… oggi è giornata di ricordi fanciulleschi!

        • tittisissa 07/03/2012

          Che bei ricordi!!
          Lo sai Max che in questi giorni è in edicola una raccolta delle avventure di Paperinik più belle?
          Credo con Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera 🙂

  • Angela 07/03/2012

    Buongiorno Giulia bellissima :)) oggi sei un piacevole break tra le grandi pulizie di primavera… È il caso di dirlo visto i 20 gradi e passa 🙂 i noodles saranno di facile reperibilità … Ma anche il sakè lo è?? Io ne ho uno spedito da un amico giapponese ( Max !!! Conosciuto dai miei nel motoraduno a Mandello della Guzzi… Un’esperienza bellissima!!!) ma mi dispiacerebbe aprirlo… Quindi se vado al supermercato ne troveró uno meno prezioso?? Devo scoprirlo!!! Altrimenti lo sfumo con la grappa 🙂 perchè secondo me, i sapori si assomigliano… 🙂 Bestemmio per il nippotorinese ??? Anch’io possedevo una copia del manuale delle giovani marmotte … Almeno credo, c’erano qui quo qua dentro?!?! O ce n’è uno vero e serio e sto facendo una figuraccia?! Quindi sono nel club!!! Non sai quanto ti abbraccio fortissimo Giulia bella!!! A domani 🙂

  • Katia Ostanel 07/03/2012

    Baci a profusione a Max, Luci, Titti, Angela, Hariel e chipiùnehapiùnemetta!
    Anche io avevo il manuale delle giovani marmotte!!!
    E io mi propongo come cavia ufficiale a tempo indeterminato per te Iaia, mi offro ad assaggiare tutti i tuoi piatti tuttissimi!!!
    Ma ti prego,sappi che le melanzane nonlepossomangiarle!
    Abbracci a go go!

    • Giulia 07/03/2012

      E io???? :'(

    • Hariel 07/03/2012

      katia le melanzane che non puoi magnà te..me le magno io!!!! :-*

      • Wish aka Max 07/03/2012

        abbella te metti in fila e casomai dividemo… 😉
        (potrei uccidere per delle buone melanzane 😀 :D)

        • tittisissa 07/03/2012

          Nuuuo…io stasera preparo le melanzane….la mia metà sicula ogni tanto fuoriesce!!!! 😀

          • Katia Ostanel 07/03/2012

            Giuliatesoro,scusa, andavo di fretta e mi ti ho persa, ma stavi tutta bella bella nel “chi più ne ha più ne metta”…Oggi sono particolarmente fusa e ecco, si.
            Vi lascio le melanzane, le adoro, le mangiavo come se non dovessi svegliarmi mai più, ma ad un certo punto della mia vita il mio intestino ha detto no alle melanzane…uff!
            BACI!!

        • Hariel 07/03/2012

          si ma io sto a 20 minuti da Gy..e tu noooooo!!!!! 😛 tiè!!!! 😀

  • mariaverzi 07/03/2012

    Non posso commentare la pietanza….ma posso certamente essere presente per lasciare i miei abbracci amorosi impanati e fritti a Giulia ( poi tit dirii’ n separata sede qualcosa del maialeporello) e a tutti quelli che dolci freschi aromatizzati all’amore fluiscono su questo blog! Baci

  • Giulia 07/03/2012

    Giulia sto fatto che pubblici alle 12.12 non mi piace per niente! Io a quell’ora sono a pranzo con i cuccioli!
    E non posso partecipare alla gara!!!
    Ormai sono agguerritissima!!!!! 😀

    Vi voglio bene

    G

    • Luci 07/03/2012

      anche noi te ne vogliamo!!!! 🙂

    • tittisissa 07/03/2012

      Giulia io a quell’ra sono inceppata con clienti/conti/telefono e anche per me è un casino bestiale!
      Firmiamo una petizione santo cielo! 😀

  • Giulia 07/03/2012

    Ma la vincitrice dillà si fa ancora attendere???

    🙂

    Altrimenti il premio passa di diritto al numero dopo! Cioè io!

    😀

  • Bibi 07/03/2012

    no vabbè i noodles ci sono anche qua giuro.
    nel ipersupermegamercato. quello dove portano anche la panna fresca per intenderci XD

    • tittisissa 07/03/2012

      Bibi ma come cacchio è che solo io non li trovo???
      Nè i noodles (e mi secca parecchio perchè ci sono un paietto di ricettine di Nigella che vorrei fare), nè la pipoa, nè un cacchiarone fritto! Uff.

      • Bibi 07/03/2012

        no la pipoa no. ma i noodles si nei supermercatisupermegaiper li trovi (cioè se c’è qui che non c’è mai una mazza…)

  • Selena 07/03/2012

    <3 altra ricetta straveloce che faccio è la lonza di maiale con le mandorle.

  • pani 07/03/2012

    a me quand’ero piccolo, un certo Lucio ha rubato l’Infallibile…il numero 1 del manuale delle giovani marmotte.
    Gliene ho augurate tante, ma tante…infatti poi credo che sia morto di overdose.

    Ebbene sì, anche io voglio far parte del club delle giovani marmotte

    • tittisissa 07/03/2012

      NUUUUOOO Pani, anche io mi sono precipitata a casa dopo il lavoro e ho trovato solo il numero due. E il manuale di Nonna Papera. Del numero uno non c’è traccia. E adesso come faccio? Come faccio? Non sarà che Lucio c’ha le mani troppo lunghe?? 😉

  • Chemical 07/03/2012

    Io tutto ciò di cui ho bisogno per sperimentare la cucina orientale lo trovo con estrema facilità nei supermercati cinesi, alcune cose, come il riso per il sushi, che è fatto in Italia, lo trovo solo lì :/

  • Wish aka Max 07/03/2012

    Hai un certo numero di sms, alcuni dei quali “per procura”

    • Giulia 07/03/2012

      elllosò amoremio ma giornata difficilissima e telefono nel cassetto *_*

      • Wish aka Max 07/03/2012

        come ho scritto su instagram, “inspira, espira, inspira, espira, inspira, espira”… 😉

        • Giulia 07/03/2012

          non ho letto su instagram ma è da stamattina che inspiroespiro.
          emistappiggliàuncolpodasmamistà

        • Giulia 07/03/2012

          ah e sono senza connessssione perchè catania paralizzata da tempesta.
          fastueb saltato .
          e so collegata con un modem a forma di criceto.
          e devo spedire allegati e disegni e.
          lo-so-solo-io
          quanto vorrei ammazzare qualcuno in questo momento *_*

Rispondi

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi