Ricette Vegetariane e Vegane

La Marmellata al Microonde

Ebbene sì pure la marmellata al microonde.  Ormai dopo aver cotto in lavastoviglie quel dolcetto delizioso ( clicca qui se hai perso l’idillio della cottura nella lavastoviglie) e realizzato che davvero vengon fuori torte meravigliose dal micro ( questa è un esempio . La Black Cake al cioccolato ) non potevo non lasciarmi incuriosire dalla preparazione della marmellata nel microonde.

Che poi a realizzare marmellate ( come i curd del resto ) ci si impiegano davvero pochissimi minuti ma addirittura dimezzarli beh. Un sogno, no?

Marmellata di ciliegia/ribes/qualsiasifrutta: 1/2 chilo di ribes, 90 grammi di zucchero, 1 cucchiaio abbondante di pectina in polvere ( facoltativo. Io non l’ho adoperata, confesso).

Lavare e privare del nocciole le ciliegie e lasciarle  macerare per 24 ore in una terrina con lo zucchero (tutta la dose) e pochissime gocce di limone. Mettere quindi il composto nel micro e fare andare a 650 watt per 10 minuti mescolando per bene di volta in volta. L’operazione andrà ripetuta 3 volte intervallando con riposi di almeno quattro minuti l’uno. Unire quindi la pectina se si vorrà usare e lasciare cuocere (ugualmente se si aggiunga o no) per almeno altri 10 minuti a 650 watt. Mescolare per bene e se la marmellata non risultasse di una consistenza morbida e dolcemente morbida come come dovrebbe essere senza alcun tipo di problema prolungare la cottura perché il risultato non sarà compromesso. Schiumare leggermente se ce ne fosse bisogno e riempire i vasi pulitissimi e sterilizzati. Chiuderli e capovolgerli immediatamente dando giusto qualche colpo per assestare e per provvedere all’aria.

Semmai durante l’uso e la conservazione la marmellata dovesse indurirsi o semplicemente rimanere al fondo ancora una buona porzione difficile da recuperare sarà buona norma riscaldare il barattolo ( senza coperchio) giusto per qualche minuto al micro e abusare fino all’ultima goccia. 


Aggiornamento su Fashion Eater : clicca qui >>>>

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

58 COMMENTS

    • Buongiorno Pani! Mi allungheresti un cestino di more, per favore? le adoro… come del resto i lamponi… le fragoline di bosco… il ribes…

      • è ancora presto…maturano verso fine giugno. Poi ho il mio posto segreto dove ci sono siepi alte 3/4 metri che sparano more gigantesche, da ottobre a novembre. Secondo me Adamo ed Eva venivano da lì

  1. Aaaaaaaaaahhhhhh! Ero la prima, ma appena ho spinto “invia commento” è saltato tutto, si è spento il pc, la connessione è andata a farsi un giro… qui qualcuno sta cercando di boicottarmi, ieri il postino, oggi il guasto… Max, non sarai mica tu?! 😉 Ma Giulia carissima, veniamo a noi… secondo te è proprio grave che io non abbia il microonde e non ne senta l’esigenza?! La marmellatina di ribes posso farla pure con il metodo tradizionale, che dici?! Baci a valanga…

  2. aMMMMora mia lo sai che io sono tipo il grillo di pinocchio vero?? hai scritto marmellata di ciliege e messo in doci il ribes 😀 stai fuori alla grandeeeeeeeeeeeeeee ma ti amo anche per questo io! <3
    e cmq questa la devo provare..io adoro le ciliege *_*

  3. Io il microonde cellò…Beh, devo svuotarlo dalle pentole e pentoline che stazionano lì sempre, perchè lo uso solo come soprammobile. E’ bello però eh!!
    Adesso lo svuoto, butto pentole e pentoline e poi lo uso. E faccio marmellate a fiumi! Ecco 😉

  4. io col microonde ci faccio i dolci in tazza quando ho voglia di un dolce veloce, scaldo tazze per farci il the, scaldo il burro per i dolci (e qua Iaia è stata una manosanta!), scongelo verdure, preparo cioccolate calde in inverno…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY