Gli Gnocchi al Limone con Rucola

Must Try

Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Una ricetta velocissima che non ha nulla di eclatante e che per l’ottima riuscita necessita di ingredienti di primissima qualità; a partire dalle patate sino ad arrivare ai limoni. Le patate sono di quelle proprio freschissime del contadino e i limoni del giardino senza alcun tipo di trattamento.

Sembrerebbe un affronto farsi spiegare la preparazione degli gnocchi da me e quindi basti sapere soltanto che dopo averli lavorati con un po’ di farina ma senza usare l’uovo perché così nonna mi ha detto, ho aggiunto di mia iniziativa un po’ di scorzetta di limone che comunque avevo ancora messo da parte sia per la cottura che per per la decorazione finale. Non so se sia lecito o no inserire scorze di limone dentro l’impasto dello gnocco ma avevo proprio voglia di sperimentare ed il risultato non è stato poi così malaccio. Quando sarà il tempo vorrò vorrò provare anche con l’arancia, ne sono certa. E allora dopo averli bolliti in abbondante acqua salata li ho tuffati una padella dove stava già sfrigolando olio extra vergine di oliva e abbondante succo di limone freschissimo per poi lasciar amalgamare il tutto.

 

La Rucola non l’ho fatta cuocere per paura che si ammollasse troppo e quindi ne ho messo semplicemente una parte così. Sopra. Come fosse un decoro al contrario di quello che nella realtà poi era. Un elemento principe che ben si sposa al limone e a quanto pare pure alla patata. Gnocchi velocissimi e sfiziosi che rievocano la freschezza dell’estate, piatto unico per non appesantirsi e in attesa di questa stramaledetta prova costume.

Per questo non ho voluto la casa al mare ma in campagna*ghigno malvagio*.

Il piatto è gentilmente offerto e regalatomi dalla mia mammabellissima che oltre ad essere la migliore che ci sia non solo sul pianeta terra ma anche negli universi sconosciuti, mi omaggia di queste meraviglie sicule dipinte a mano di rara bellezza.

Posa quel Cornetto su Style >>>>

Forse potrebbe interessarti leggere...

40 COMMENTS

  1. Per un’amante dei limoni come me questa è proprio un’idea carina… proverò anch’io quanto prima ad inserire la scorzetta di limone nell’impasto… non ci avevo mai pensato, ma secondo me sarebbero buonissimi anche con quella dell’arancia, hai ragione… E il piatto?! Che meraviglia! Io in genere prediligo cose più semplici, lineari ed essenziali, ma è indubbio che questo sia un pezzo molto bello ed elegante! E brava Nanda! Un abbraccio grande ad entrambe!

  2. Gnocchi al limone? Li fo domenica per il mio papino che li adora. Ma se invece della rucola usassi il rosmarino? O il timo? Eh? Che dici, faccio male? 🙂

  3. l’uovo noi lo mettiamo se le patate sono troppo acquose. e qui di patate buone non se ne trovano spesso. che fame!

  4. Qui nonostante sia la terra delle patate le patate fanno davvero schifo 🙁 e per i limoni posso solo contare su quelli siculi importati e bio! A volte mi beccano nel reparto di ortofrutta ad annusarli mentre sospiro “caaaasaaa” come E.T…

  5. gli gnocchi al limone e’ un po’ che penso di farli…con la rucola però non ci avevo pensato…mi piace tantissimo il piatto…

  6. ammmmore mio
    lo sai proprio ieri ho visto la ricetta degli gnocchi al limone su alice e ho detto
    urca li voglio fare
    e tu che fai???
    li pubblichi!
    ti amo

    ma lo sai già!

  7. Questa ricetta non avrà neanche niente di eclatante ma mi ha fatto venire l’acquolina in bocca. Adesso devo farli, passo la ricetta a mamma e la metto a lavoro, che io oggi sono cotta :)!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le mie Storie in Cucina

Articoli recenti

More recipes like this