Ricette Vegetariane e Vegane

Le orecchiette con broccoli e alici

Titti dovrebbe detestarmi perché oltre ad aver dimenticato il suo compleanno ( ho dimenticato anche quello di Hariel eh. Non mi faccio proprio mancare nulla in fatto di brutte figure io, eh) continuo a cumulare un bel gruzzoletto di magre figure. La prima che mi viene in mente? (sono molte sì) : quando le ho spedito un pensierino e il regalo del giveaway Bartolini con la consueta vergognosa disorganizzazione ha avuto  una fantastica sorpresa in serbo per noi; quella di far pagare me e lei *tadan*.

Incredibile sì. Il risultato è stato proprio quello più assurdo,  ovvero chiederle i soldi per la spedizione. Certo tutti possono sbagliarsi ma è pur vero che la mia famiglia lavora con la suddetta azienda da molto tempo e trovo la faccenda inaccettabile.

Potrei stare qui ad elencarne altre e altre ancora tra perdite di mail, numeri sbagliati e le solitecoseiaioso ma. Insomma  ho raccolto una serie clamorosa di figure orrende destreggiandomi nella difficile arte di eccellere in ” persona orrenda da prendere a schiaffi”. E cosa fa Titti?

Titti mi regala non solo libri che mi arrivano corredati da pensieri al Nippotorinese ma rilancia con magliette dove trotterellano nani da giardino accompagnati da  prodotti della sua terra. Un po’ per la mia mamma. Un po’ per il mio papà. Un po’ per me. Un po’ per il Nippotorinese e . E la mia vergogna cresce sempre più a livelli intergalattici. Sto meditando di trasferirmi in Tibet e bloggare sotto falso nome per non farmi riconoscere.

Si riverseranno quindi moltissime preparazioni pugliesi;  giusto da questa meravigliosa regione non mi ero ancora fatta odiare abbastanza. Con il supporto fondamentale quindi della nostra bellissima inviata Tittosa solcheremo le superrfici pugliesi, al momento solo virtualmente, in un tour gastronomico tra le città più ricche di meraviglie che esistano in Italia. Diciamo che il quadro è completo. Sono riuscita ad accaparrarmi davvero gli amici più preziosi in tutto il territorio italiano.

Una sorta di inviati in loco che mi aiutano, supportano e incoraggiano a rovinare ogni tradizione culinaria*segue risata isterica. Mi manca credo solo qualcuno dalle Marche e dalla Basilicata, ahimè. Fatevi avanti !  ( come biasimarvi? fuggite lontano). Insomma ( che è la mia parola preferita insieme a “Che siccome” per cominciare correttamente un periodo sintattico) per dire che io le orecchiette non le avevo mai preparate ( regia faccia partire i buuuuuuuuu e le pernacchie, grazie). Anche se quattro o cinque anni fa avevo degustato una pasta buonissima alle cime di rama. Ne ricordo il sapore. Solo che qui trovare le cime di rapa è impresa assai ardua ( NO TITTI FERMA! FERMA! POSA LE CIME DI RAPA!)

( giuro che se mi arriva un pacco con le cime di rapa io vengo lì a schiaffeggiarti. Di baci)

( POLIZIA DELLA PUGLIA FERMATE QUELLA DONNAAAAAAAAAAAAAAAAA)

Verrò a prenderle direttamente in quel di Puglia quando ti farò vergognare di essere mia amica in loco. Posa le cime di rapa, inspira ed espira santocielo.

Non trovando le cime di rapa per questo piatto orecchiuto ho scelto di usare i broccoli che ho magistralmente ( si fa per dire) senza troppa fantasia accoppiato a delle alici freschissime che si possono certamente sostituire con quelle sotto sale e olio. Basta solo far tostare una manciata di pinoli e mettere da parte.

Fai soffriggere la cipolla in abbondante olio extra vergine di oliva insieme a qualche acciuga-alice che si liquiferà (?) e impappetterà (oh uso termini tecnici io eh) e far saltellare infine dei pezzotti di broccoli ( alcuni un po’ più duri e interi tenerli da parte per la decorazione). Allunga il tutto quando sfrigola con dell’acqua o con del vino bianco se piace. Fai bollire tre minutini le orecchiette e poi tuffale nella padella dove saltellano acciughe-alici-sardine e broccoli e via. Manteca spolverizzando con tanto parmigiano reggiano (pugliese esiste? Dubbi amletici) che farà fondere  e unire il tutto. Lancia  i pinoli tostati precedentemente. E via servi.

Titti naturalmente non si è limitata a mandarmene un pacchetto piccolo e di una sola tipologia. Ha pensato bene di farmi recapitare una fornitura annuale così che qui si spadellerà per la gioia del Nippotorinese fino alla fine dei miei giorni.

E’ chiaro che io non meriti tutto questo come lo è il fatto che inspiegabilmente io venga in contatto con Angeli che giornalmente mi stupiscono per un amore incondizionato, incommensurabile e profondo. E’ difficile trovare le parole nonostante io ci giochi, le disegni e faccia per la maggior parte della mia esistenza questo.

E’ difficile trovarle quando sono troppo semplici.

E semplicemente Titti ti voglio bene.

Grazie infinite.

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

112 COMMENTS

    • Luci è pazzesca *_* santocielo ( Luci come stai cucciola? 20949032492304823048243 baci )

      E sono preoccupata per Max.
      ditemi che non è entrato a dieta perché credo che la depressione possa compromettergli il campionato.

      E tu bestia bionda zitta che ieri mi hai fatto ridere con le lacrime e ho ancora mal di pancia.
      oggi sono arrabbiata con te.
      ecco.

  1. e quella forchetta maculata da dove viene?
    Uhm…se non hai nessun fedele amico dalle marche e dal molise, mi ci trasferisco io là

    • Ma Pani santocielo e il mio amato Veneto chi me lo rappresenta?
      ( però sei mesi in marchemolise e sei mesi in veneto non è mica una brutta idea. Potrei pure averti più vicino )

      • eh! Potrei lasciare qui i miei rappresentanti. Mi sto chiedendo cosa potrebbe essere quella specialità veneta che devi assolutamente assaggiare, oltre al Pandoro, ovviamente. Uhm…devo pensarci…

  2. Carissima Giulia, Titti è una donna splendida e ogni tanto mi chiedo come posso aver fatto a vivere senza di lei per quasi 35 anni… ma oggi c’è ed è una presenza importantissima. Non avrei mai immaginato di poter trovare un’amica simile in un contesto virtuale… ma tu sei un’ incredibile MaghettaStreghetta e hai saputo realizzare anche questa, bellissima magia: farci incontrare. (E non è l’unica persona eccezionale che grazie a te oggi arricchisce la mia esistenza… ce ne sono tante altre… e LORO lo sanno!). Tu sei splendida stellina mia e CATALIZZI SPLENDORE!!!! Un’ultima cosa… io al momento sono romagnola, ma ti ricordo che sono stata marchigiana fino a 6 anni fa e parte della mia famiglia (mamma compresa) è di Pesaro, quindi cancella questa regione dalla lista perchè presto avrai delucidazioni! Baci…e a proposito di orecchiette… frugolino ha l’otite! 🙁

    • Uff… Luci, ma allora ce l’avete con me?!? Mi avete commossa. Tesoro, grazie per le tue bellissime parole, sappi che ricambio con tutto il mio cuore il tuo affetto.
      Anche io in questa meravigliosa cucina ho conosciuto nel tempo persone meravigliose come te e Iaia. Amici preziosissimi dei quali adesso è impensabile poter fare a meno. Inutile che io scriva quanto tutto questo abbia cambiato in meglio la mia vita e quanto la stia cambiando ancora perchè tra tutti gli amici preziosi io ne ho trovato uno specialissimo (e tu sai ;-)).
      Sappi Luci cara che per quanto mi riguarda il “virtuale” ora lascia il tempo che trova e che tu, Frugolino (l’otite?? ma insomma, prima il raffreddore e ora l’otite? Ma questo bambino mi fa preoccupare, sta male troppo spesso!) e l’Ingeriminese rimanete tra i miei amici “reali” più cari. Voi, insieme a quella pazza scatenata di Iaia e alle persone meravigliose con cui ho legato. Vi voglio bene. Tantissimo. Non so come ringraziarvi se non ripetendo il mio grazie, grazie, grazie a tutti voi, e ancora grazie infinite volte. 🙂

      • Arriiiiivoooooo!!!
        E come poteva mancare un mio commento dato che si parla di Titti ovvero la mia sorellona?!?!?! W TITTIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!
        Il post è bellissimo (a parte il passaggio in cui dici che sei una frana,Iaia ecche non ti meriti certe cose) ed è bellissimo anche perchè parla di una persona bellissima. Titti è bellerrima, dentro, fuori e intorno. E’ unica: non si discute.

        • Al “dentro, fuori e intorno” mi sono rotolata giù dalla sedia per le risate 😀
          Grazie sorellina, lo sai che ti adoro perciò lo ripeterò soltanto una volta ancora : TI A D O R O!!!!!!!!!!!!!!!!
          Grazie davvero, non le merito tutte queste belle parole, e mi commuovo un’altra volta….Uff… La smettete di farmi piangere, eh, che mi cola tutto il mascara e sembro il panda Poo???!! 🙂

            • Veramente Spiess io c’ho la lacrima facile…ma queste lacrime…con tutto quello che mi sta succedendo in questo periodo, sono lacrime di felicità….e sono le benvenute! 🙂
              Ma che cavolo dovevi aggiungere…hai scritto già tutto *_*

            • ACHHH Titti cribbio riprenditi un po’. Non puoi mica commuoverti anche te per aver inavvertitamente smaciullato una formichina (tanto piccoletta), no eh, non puoi, non si fa!
              È deciso: non aggiungo 😉

  3. olè!orecchiette per tutti…c’è un posto a tavola per me?mi infilo in macchina così come sono…col sopra del pigiama e il sotto di una tuta che mi sta immensa ( una di quelle che ti fa credere che sei dimagrita..in realtà è solo immensa e stop! 😀 eh! ) e vengo a pranzare da te! Ci facciamo una bella fotina davanti a questo piattino e la mandiamo a Tizi…così, tanto per farle capire quanto abbiamo gradito potremmo farla col piatto già vuoto..che pensi???? 😀 ..io le orecchiette le mangio pure col pomodoro…cioè va,…io la pasta in qualsiasi formato e in qualsiasi ( quasi!) modo! anche senza condimento! Cmq il mio compleanno è stato un pò ” da dimenticare” quindi se te le sei scordata quest’anno sei perdonata..occheeeei??? 😀 però quando faccio 40 anni famo una mega festa e tu mi uscirai dalla torta!!!sappilo! 😀 aehm…sono un pò megalomane?? 😀 ahahah…sbaciuzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

  4. E chi c’è dalla lombardia?eh?eh?eh?chi mi fa compagnia?! (:
    Iaia non si puó smettere di volerti bene…a te proprio?!no eh…

  5. Beh, si….in effetti ti ODIO ma solo perchè non hai letto la mia ultimissima mail con una stratosferica novità che volevo conoscessi tu per prima (e che adesso conosce un po’ mezzo mondo, santo cielo!).
    E sappi che se le cime di rapa non ti stanno arrivando, è solo perchè questo non è il periodo giusto. Ecco. La casa, ti riempio, appena giunge la stagione 😉

            • HI hi hi… Tittiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

              • No…vabbè… Luci, tesoro ma ti rendi conto?? Ho scritto a quella cosa di Iaia per prima, perchè avevo promesso a lui, che avrei aspettato a mettere i manifesti in tutte le piazze, che Iaia leggesse la nostra mail di ringraziamento..e lei che fa???? Se la perde! Due volte!!!! Non è incredibile?! *_*

            • Tizi tesò…quando il pazzo m’ha regalato un trilogy( dentro un vasino!!! 😀 ghghg) la prima cosa che ho fatto è scrivere a Gy per essere la prima persona con cui condividere la gioia..diciamo che c’ha messo un pò prima di saperlo 😀 però ce l’abbiamo fatta eh!!!! quindi ce la facciamo pure con la tua mail…abbi pazienza 😀 …oh…facevi prima a scriverle una lettera da spedire a Ct!!!! 😀 eheheh

  6. pensa che io le cime di rapa ho tentato persino di piantarle, visto che non si trovano.
    ne sono spuntate 4 foglie che immediatamente bruchi o altri animaletti stronzi si sono pappate-.-

  7. Dieta teribbbbbbbbbbbbile (co’ tante bbbbbbbbbb e una sola ere, come tera e guera, sinnò è erore) se qualcuno chiamasse e consolasse andrebbe meglio… 😀 😀 😀
    Debbo dire che seguire i fudblogghe in questo periodo è particolarmente complesso, ma farò del mio meglio…
    Unica nota positiva della dieta è che ho usato gli aggeggi iaiosi per le uova sode… vedi foto sul blogghe (quello mio)

    • eeedddaaaaaaaiiiiiiiiiiccccccaaaaaaaaaazzzzzzzzzzzoooooo!!!!
      Max, ce la possiamo farcela, devi solo pensare che è per il tuo bene (ma anche per la prova costume!), e sarà un po più facile 😉

  8. Anche io per la prima volta ho mangiate le orecchiette con le cime di rapa, ad una cena tra amici. Erano state fatte una ad una, amorevolmente, dalla mamma di un amico, che quella volta si era appena sposato con una mia fantastica amica. Che storia…

    • Api ma tu stai su fb?? Chiedimi l’amicizia e manda messaggio con indirizzo che io te ne spedisco giusto quel quintalequintaleemezzo, tutte pettè 😉 Su fb sono Tiziana Sissa!

      • Titti, mi sentirei terribilmente a disagio se accettassi orecchiette da te, perchè poverina magari spendi soldi per una tipa come me…
        Su fb ti ho aggiunta!

        • Si, ho visto e ti ho aggiunta! Api, te l’ho detto io che le mandavo non me le hai chieste tu….ma figurati… Oh, però non voglio forzarti….se hai piacere, sappi che fai piacere anche a me 😉

          • Che faccio? Accetto? Non accetto? Accetto? E se poi passo per scroccona senza pudore? E se poi…? Non accetto quindi? Ma lei mi conosce, sto sempre qui sul blog di Iaia, non è che sono una sconosciuta… Ma ci conosciamo solo dai commenti. Ma… Ma siamo tutte amiche qui ed è bellissimo mandarci regalini a vicenda… Che poi mi è sempre piaciuto avere amiche di penna. Quindi? Dai, accetto! Titti, accetto… Ti mando l’indirizzo su fb? 😀

  9. La mia cara amica Anna è di Nardò, Puglia. Ci siamo mangiate tonnellate di orecchiete con le cime di rapa e frise con i pomodori, quando lei era qui a Torino. Ora sono in astinenza. Devo rimediare!!!

  10. Allora.
    Punto primo: BUONASEEEEEErAAAAAAAAA!!! [alla Baglioni ma con “r” rurale, please]
    Punto secondo: le orecchiette le ho già magnate (le adoro), su acciughe, alici e broccoli passo (gna fo) e le cime di rapa non le ho mai mangiate. Perché sono un’outsider extracomunitariasvizzera e per di più confinata nella tristerrima terra zucchina (leggi: svizzerotedesca). Ecco. Qua mangiano patate (lessate intere, lessate a tocchetti, lessate schiacciate, lessate con la buccia, lessate senza buccia, al forno, tagliate in due in quattro o in sei, grattugiate, a cubetti, a stanghetta o a fiammifero, tonde, quadrate o esagonali ma mai triangolari), dei tipi di pasta che farebbero inorridire nonna papera, struggere Giovanni Rana e cambiare colore alla Barilla, abbinata a ketchup o marmellata. Vogliamo parlare di come cucinano il riso? No, non vogliamo.
    E poi c’è la carne. Su quella proprio niente da dire, è una bontà. Anche se non hanno le costine.
    No ma vi rendete conto?!?

    Detto ciò capirete che per me arrivare qui è sempre come prendere una boccata d’aria fresca, colorata, frizzante e inebriante già solo per le ricette e le foto e i post e i commenti e e e. SE POI si parla di Titti E POI ci trovo i commenti degli aficionados E POI… boh adesso non so più, ma un altro E POI c’era. Aiuto.

    …comunque: VISTE le premesse di cui sopra, oggi è proprio il massimo della vita. Che bello leggervi! 🙂

    Naturalmente mi aggrego ai ringraziamenti a Iaia. Dove – dico io -DOOOOVE si trova un altro gruppo così? Ve lo dico io: da nessuna parte! Neanche sull’isola che non c’è, neanche a Paperopoli e nemmanco a casa dei Minipony. Iridella è una triste sciacquetta e da quando sa che esiste Iaialand si dispera sconsolata e inconsolabile. E secondo me: non lo ammetterà mai, ma Pollyanna si rode d’invidia e ha già… no non lo posso dire cosa ci ha fatto con i prismi di cristallo. Però l’ha fatto. Sapevatelo.

    Comunque ho perso il filo (ma va?). Allora dicevo: GRAZIE signorina 12, qui c’è la crème de la crème della rete e far parte nel mio piccolo di questa cosa è un onore.

    Scusate il papiro, ma se io arrivo quando siete già passati tutti non mi resta che blaterare fra me e me.

    Ok, lo struzzen se ne va a mangiare due pataten.

    • Ecco, mancavi solo tu struzzo mio adorato!
      Guarda che le orecchiette si possono anche fare col pomodoro eh, e con le patate!
      Ti recapiterò fornitura, ecco. Sguizzera che non sei altra.
      E abbRacciamociiii (con la r rurale, si!) 😀

      • rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!!! 🙂
        (no, in realtà non sono capace di metterne neanche due in fila, ma facciamo finta)

    • La mia Spiessli… Vieni a trovarmi che ti preparo due tagliatelline al ragù o un bel sugo allo scoglio! Baciiii

      • E Iridella, Pollyanna, dolce Remy e compagnia bella si arrangino, i migliori siamo noi ed organizzeremo un incontro memorabile… Ho già attivato l’Ingeriminese…

  11. Ma io li lancerei ovunque i pinoli, altro che confetti e riso, PINOLI come piovessero, a diluvio, pinoli portafortuna!!! E sono di nuovo ultimaaaaaa! Non potendo competere con Luci per il primo posto lotto per la maglia nera!

  12. Ma in mezzo a tutto questo allegro bailamme di commenti e deliri la padrona di casa dov’è? IIIIIIIIIAAAAAAAAAIIIAAAAAAAAAAA?
    Ok, è ora che mi tramortisca a capocciate contro il muro, questa sera non c’è speranza.
    Vi ho tanto letti.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY