Home / Estate  / Il Merluzzo accompagnato da olive e pompelmo sotto una pioggia di lime da irrorare con la maionese senapata

Il Merluzzo accompagnato da olive e pompelmo sotto una pioggia di lime da irrorare con la maionese senapata

Ho già sproloquiato (mai a sufficienza ma grazie al cielo fa caldo e ho fretta e noncelapossofarcela) a sufficienza circa il mio amore viscerale nella mia vita passata nei confronti del baccalà. Essendo il merluzzo la stessa cosa (colpo di scena. Faccia di Eric Forrester quando viene a sapere che sua figlia in realtà non è sua figlia ma la sua amante travestita ex cugina di terzo grado che prima era un uomo e che ancora prima era la sua vecchia zia del Texas dedita al travestitismo che aveva sposato per sbaglio quando era sua zia. Tutto chiaro no?) a me piaceva eccome. E capita quindi che a volte io elabori ricettine che con la testa di adesso (testa? quale testa? cit.gobba) e se avessi un cervello, mangerei. E’ la volta quindi del merluzzo con olive nere, pompelmo e lime condito con olio al limone. Prima di tutto perché gli agrumi, in particolar modo il pompelmo e il lime senza neanche nominare il Re Limone, a me piacciono da impazzire d’estate e secondo poi perché risulta sempre vincente l’accostamento Pesce-Frutta. Anche Carne-Frutta, benchè reduci da un Pasta-Frutta perdente che però non deve in alcun modo deviarci avendo esempi eclatanti che vanno riconfermati, eccome.  A partire dai fusilli napoletani arancia e gamberoni sino ad arrivare alla pappardelle con  vongole e arancia.

Il merluzzo è cotto al vapore con un bel sacchetto di spezie racchiuso in un pezzetto di stoffa e legato per aromatizzare direttamente il pesce. Dopo averlo cotto dolcemente e molto lentalmente al vapore, ho servito semplicemente con un po’ di olive nere chiaramente snocciolate, pompelmo accuratamente pulito e privato della pellicina e una grattugiata generosa di scorza di lime. Bagnato il tutto con un olio aromatizzato al limone e aggiunto pochissimo sale e pepe bianco, giusto un pizzico. Il Nippotorinese pur gradendo ovviamente la leggerezza e freschezza di questo piatto ha voluto provare ugualmente una maionese senapata come accompagnamento ed ergendosi a consigliere ufficiale del Gikitchen (in realtà se non ci fosse lui a raccontare il piatto non esisterebbe niente di tutto questo. Sapete insomma chi bastonare sulle gengive, per dire) la consiglia caldamente. Per la presentazione del piatto ho adoperato dei piatti che definire meravigliosi è riduttivo. Fanno parte di un servizio di piatti  con bordatura dorata del servizio della zia Pia, sorella di Nanda. Regalo importante per il suo matrimonio poi devoluto con sommo onore. E’ bastato un tovagliolo ricamato dalla Nonna Grazia ed è stato pranzo. 

Queste due donne serissime con occhiali sobri stanno svolgendo importantissime attività. Una è progettare video tutorial make up per elargire alle masse il loro immenso sapere circa il blush ( il blush si mette nell’arcata superiore sopraccigliare vero? E soprattutto cosa sono queste arcate, rime e palpebre mobili?).

Sono giorni lavorativi importanti ( in tre giorni non abbiano fatto una cosa che fosse una) . Si decidono le sorti di nani da giardino ( è arrivato un altro Super Gnomo in casa ma si illumina e funge da torcia! Pure la grattugia a forma di nano mi ha trovato la bionda. Incredibile!). Si mangiano chilate di granite per carpire il mistero del “sapore big bubble” nel gusto fragola e si cercano disperatamente lupini. Perché con l’avvento della bionda una voglia smisurata di lupini si è impossessata di me (sarà perché sono biondi anche loro? Ha una sua logica. Devo approfondire).


La cosa più importante. Quella che va sottolineata però è che la Bionda è scesa dall’aereo con lo smalto in pendant con la borsa in modo che fossi orgogliosa di lei. E’ così è stato. Ha abbinato per l’occasione un blu elettrico cobalto con sottotono shimmer azzurrocielo alla borsa della stessa nuance ma leggermente più mattttt (sono o no una professionista?). 

Per l’occasione ho voluto insegnarle uno smokey eyes LEGGERISSIMO con i toni del blu. Adatto davvero ad ogni occasione. La diapositiva mostra come io sia abilissima nell’estendere l’ombretto e come lei, maledetta, sia bellissima pure ridotta così. Cri sarà orgogliosa di noi. Le guru del make up invece devono solo tremare. Stiamo arrivando (ma tranquille ci fermeranno prima per il TSO

Una che disegna, scrive, cucina e fotografa ma non fa bene nessuna della quattro cose.

Review overview
40 COMMENTS
  • Luci 25/07/2012

    a

    • Luci 25/07/2012

      primaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      • Bestiabionda 25/07/2012

        sarei stata prima se non avessi salvato la vita di una tastiera / mouse wifi. pf.

        • Luci 25/07/2012

          Terremo conto dell’accaduto… 🙂

        • ssandrici 25/07/2012

          no vabbè ma quel trucco è fantastico, ti sta’ benissimo, è perfetto per uscire a far la spesa vero? ti aspetto truccata cosi eh

          • Bestiabionda 25/07/2012

            si è un trucco da “tutti i giorni” infatti. poi mi faccio fare quello per le uscite speciali, così siamo a posto O.o *infila due cose in valigia e va a comprare le sigarette

  • Mi ha scritto “pagina non trovata” 2 volte…questa cosa é inquietante!

  • Iaia 25/07/2012

    Bianca mia *le salta addosso*

    sappi che vi sono molti misteri.
    credo che la bionda mi stia sabotando .

    ( e ieri pur scrivendo con il suo account molti l’hanno confusa per me. SONO OFFESA. Io faccio più cuoricini, tzè)

    • Bestiabionda 25/07/2012

      ma finiscila. o ti stacco la tastiera. ghghghghghgh

    • Ah, è colpa della Bionda!!!! Allora mi sa che devo richiamare le coccinelle ninja che ho spedito in missione punitiva a casa di Luci….Luciiiiiii, non aprire le finestreeeeeeee!!!!

      • Luci 25/07/2012

        Non preoccuparti, Frugolino ha già provveduto a rifocillarle… sono di nuovo in viaggio, più agguerrite che mai!!!!

  • Luci 25/07/2012

    Merluzzo e pompelmo… mi pare proprio una bella accoppiata! Che passa però in secondo piano vista l’altra accoppiata Giulia&Giulia… dovete insegnarmi assolutamente a stendere l’ombretto in quel modo, assolutamente! A quando i video tutorial?! Vi abbraccio bellissime!!!

    • Iaia 25/07/2012

      ahahaha Lucimiaaaaaaaa <3 pioggiadicuori

      Io e Giu ti insegneremo i segreti dello smokey eyes. Bastano 2048920348204 semplicissime mosse. In pochissimo tempo otterrai come si evince dall'immagine un look sobrio, delicato e LEGGERO adatto ad ogni occasione.
      (Frugolino verrà qui con il triciclo a picchiarmi santo cielo 🙁 )

      DEVO FARE l'estrazione del giveawayyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy

      è colpa della bionda.

      • Bestiabionda 25/07/2012

        l’ha scritto solo perché io gliel’ho ricordato. senzasperanzesei. tzk

      • Luci 25/07/2012

        Io sono proprio negata, ma credo che Frugolino sarebbe perfettamente in grado di truccarmi così, quindi voi preparate il tutorial che poi lo faccio vedere direttamente a lui… ed ecco uno scroscio di baci!!!!!!!!

  • tittisissa 25/07/2012

    Embeh?? Perchè non mi è arrivata la notifica di questo post??

  • Daria* 25/07/2012

    siete sempre molto belle. Vorrei stare lì con voi!! ^_^
    <3 <3 <3

  • Il blaaaaashhhh della BB con questo smokiais molto anni ’80 la fa uguale uguale a Eter Parisi ai tempi di “Cicale”. La BestiaBionda é la proiezione astrale di EterParisi nell’io digitale della BestiaMora ._.

    • Bestiabionda 25/07/2012

      io mi sto confondendo XD non avrei dovuto fare il gioco di rispondere ai commenti perché inizio ad avere atteggiamenti strani quali indossare occhiali a forma di televisore anche se non richiesto per le foto. quaccunomisavvi.

      • Luci 25/07/2012

        Per caso hai anche cominciato a mettere calze otto denari?! 😉

        • Bestiabionda 25/07/2012

          nah, vado in giro vestita di nero e a maniche lunghe mentre intorno a noi ci sono solo genti in infradito e shorts. O_o vatuttobene

          • Daria* 25/07/2012

            non dar retta agli altri!!
            lagggente sono pazzi!!

          • Luci 25/07/2012

            infradito e shorts?! Con questo freddo?!

          • Bibi 25/07/2012

            l’hai messa la trapuntina stanotte si?
            fa un certo fffreddo

      • Mi dispiace, è troppo tardi -_-

  • Daria* 25/07/2012

    oggi sono in cerca di affetto!! 😀

  • el 25/07/2012

    oh. santo. cielo.
    non dico altro.

  • Bibi 25/07/2012

    e comunque.
    il blash è sempre il numero 204982098402754927407104710841048718418/42uroqjr?

    • Luci 25/07/2012

      “blash”… questa parola sembra una boccaccia!!! 😉

  • Chiara 25/07/2012

    Ho comprato un iphone la scorsa settimana e la prima applicazione che ho installato è la tua.
    E che dire…. bellissimo averti scoperto, sei grandiosa!!!!!!

  • pani 25/07/2012

    l’ultima foto è piuttosto slavata. Secondo me avete provato la maionese senapata direttamente sul viso

  • ђคгเєl 25/07/2012

    ma che siete belleeeeeeeeeeeeeee 🙂
    la vicinanza della bionda ti fa bene…non se la tua faccia bene a lei però 😀
    aahahah 😀 scherzo!!!!
    ingozzatevi di lupini pure per me!

  • tittisissa 25/07/2012

    Abbelle!! Mi sa che lo smochiais non vi è riuscito granchè bene… Ariprovate coll’altro occhio!! 🙂

  • Wish aka Max 25/07/2012

    Uffa questa settimana sono coinvolto nella fine di un progetto con installazione di apparati e collaudo ad Atina, ridente paesino del frusinate, da me ridenominato “buco del c*lo del mondo”. Mi sono fermato un attimo solo perché ho visto “Trattamento Sanitario Obbligatorio” e volevo sincerarmi a) di poter partecipare anch’io e b) che si tratti di trattamento svolto presso CSM (Centro Salute Mentale) o in un ospedale con SPDC (servizi psichiatrici diagnosi e cura)

  • aiuto. negli ultimi giorni riesco solamente ad affacciarmi prima di svenire on the bed. tento di leggere anche i commenti e non sbudellarsi dalle risate sta diventando alquanto ostico. bestiabionda alias bestiamora. o viceversa..? supernano. videoturtorial. la mia razionalità ha già imboccato la tangente *-*

  • Marty 26/07/2012

    ahahahaha ecco cosa mi ero persa XD

Rispondi

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi