Un Bento Vegetariano a base di Riso biologico integrale e zucchine al carpaccio con agrumi
Polpettine come non ci fosse un domani. Dopo l’acquisto del libro Polpette, su cui blatererò al più presto per la Rubrichetta “La Libreria di Iaia”, non ho fatto altro. In meno di due settimane qualsiasi elaborazione polpettosa contenuta all’interno del libro era stata eseguita. Se la memoria non mi inganna ( risate registrate, grazie regia) ne ho già pubblicate un bel po’ ( ok fermi tutti che corro in archivio. Mica me le ricordo*disse fischiettando)
(non so fischiettare per la cronaca ma so fingere ed emulare il suono)
Uhm le polpettine con salsiccia e caliceddi non valgono vero? Mi sa di no.
Eccole! Quelle al limone valgono eccome. Vi ricordate con lo spaghettino? Con la carne di pollo? Con? vabbè clicca qui. E quelle di pollo con la salsetta e la salsa mirin? ti ricordi quelle troppo carine che? E ? E vabbè clicca qui .E e dovrebbero esserci quelle di gamberi *urlava mentre scartabellava senza trovarle in archivio.
Uhm. Non le trovo e vabbè non cliccare da nessuna parte (mica si clicca in vacanza! Ci si riposa. Niente dispendio di energie, ecco).
Insomma per sfoggiare uno dei primi bento box che ho ricevuto in dono dal Nippotorinese ho scelto di presentare delle semplicissime polpettine di riso con zucchine insieme ad un’insalatina di radicchio rosso che ho servito con zucchine crude marinate ( alla Biondaferrarese per esempio il carpaccio di zucchine è piaciuto parecchio. Non che sia una notizia rilevante ma con l’età che mi ritrovo, il caldo ch e fa e la svampataggine che aumenta non posso mica pretendere di più da me). In pratica lasci macerare le zucchine con abbondante succo di limone e lime se ce l’hai e se proprio ti piace esagerare pure il pompelmo rosa. Pure quello giallo ma il pompelmo rosa con la zucchina, sale e pepe macinato sul momento è un’estasi di sapore che vorresti non finisse mai. Il riso è un classico integrale biologico di quelli che impieghi nove ore per farlo cuocere e risulta sempre e comunque duretto mentre per le polpettine che sono impastate con un po’ di uovo e poltiglia di zucchina lessa in abbondante acqua salata bollente, impastata e fritta con una spolveratina finale di sesamo. Niente di eclatante, pretestuoso o chissà di che elaborazione e complicatezza. Un bento che odora semplicemente di riso e zucchina la cui dolcezza  viene contrastata dall’amaro del radicchio e dall’acidità leggerissima ma gustosa dell’agrume che condisce la zucchina cruda ( sono perdutamente innamorata delle zucchine crude. Da un po’ non smetto di mangiarle. Altro che un frutto in borsa. Io infilo una zucchina e tanti saluti. Basta solo tagliarla sottilissima altrimenti il mal di pancia è assicurato)
(anche se si eccede nelle dosi *disse fischiettando* Ne so qualcosa ahimè)
( ed  è difficile organizzare i post dall’App WordPress per Iphone. Non lo è trovare il programmatore e ridurlo in polpetta per infilarlo in un bento box, però)
( a me il caldo mi rende violenta. FORSE*disse brandendo oggetti contundenti)