Il fantasmino rimane uno degli indiscussi protagonisti per un Halloween terrificantemente (Accademia della Crusca, perdono) strepitosamente fantasmagoricamente mostruoso (sto esagerando? nahhhhhhhhhhh).
Cupcake alla vaniglia
- 120 grammi di farina 00
- 120 grammi di burro a temperatura ambiente
- 120 grammi di zucchero semolato bianco
- 3 uova di media grandezza
- 3 grammi di lievito per dolci in polvere
- un pizzico di sale fino
- vaniglia o cannella, come preferisci
Per decorare: 300 grammi di zucchero a velo, 160 grammi di burro a temperatura ambiente, un cucchiaio o quanto serve di latte, un cucchiaio di crema spalmabile alla nocciola o del cacao amaro in polvere
Lavora burro ammorbidito e zucchero con la vaniglia usando delle fruste elettriche. Monta e unisci le uova una per volta. Non smettere di lavorare. Setaccia a parte la farina con il lievito per dolci. Aggiungi la farina setacciata al burro e zucchero usando una spatola e girando per bene. Ottenuto l’impasto versa nei pirottini (ne vengono circa 12) e inforna a 180 già caldo per 25-30 minuti. Lascia raffreddare prima di decorare.
Lavora gli ingredienti per il frosting aiutandoti con una frusta elettrica. Una volta ottenuto il composto metti nella sac-a-poche e procedi.
A proposito di Fantasmi
Ricoprire i mobili con lenzuoli bianchi, non smetterò mai di dirlo, è un ottimo metodo per rendere l’ambiente tetro e meravigliosamente terrorizzante. Più volte ho festeggiato Halloween in casa di mamma anche da quando non abito ahimè più con lei (abitiamo lontanissime eh. Ben tre metri di distanza!) ed è sempre entusiasmante.  Essendo una casa molto diversa dalla mia e quindi antica, con travi, scale, zone buie, camini, forni e meraviglie, riesce davvero semplicissimo ambientare tutto. In una casa ultramodernatechconsistemamyhome l’impatto visivo è nettamente diverso. Meno tetro (ma ugualmente divertente).