Home / Vegano  / Vellutata di carote viola (uff sì ma le patate viola?)

Vellutata di carote viola (uff sì ma le patate viola?)

Una Domenica a cercare la luce giusta. A non trovarla. Ad arrabbiarsi mangiando cioccolato fondente, provando per la prima volta tocchetti di banana tuffati nel cioccolato fondente caldo. A guardare pezzi di Ritorno al futuro e cercare dettagli in Lynch, Burton e Hitchcock. Il plaid con i cuoricini ma sempre con i piedini di fuori e qualche disegno su come sistemare cibi e piatti. Email sorprendenti ed importanti e comunicazioni che sanno di abbracci. Forti.

Su Instagram sarò testimone (che testimonial fa anche un po’ ridere) di un progetto davvero importante per la lotta contro il Cancro. Arriva dopo la Domenica dell’Airc e a meno di 24 ore dall’anniversario, il 13 Novembre, che ogni anno mi ricorda cosa sia il dolore più lancinante e la perdita. E’ un progetto davvero molto importante e vorrei tanto coinvolgere più persone. Prestissimo ne parlerò e confesso di essere molto (ma molto molto) emozionata.

Avrei voluto partecipare al flash mob del tamarissimo e geniale cantante coreano che si è tenuto a piazza del Popolo per scaricare un po’ di nervosismo e stanchezza. Alla fine però ho sfornato biscotti, provato chutney sbagliati, ingurgitato contro il mio volere Actigrip e cominciato dei lavori che non dovevo cominciare che non mi hanno fatto finire lavori che dovevo finire. Ho azionato il Bimby, che era da un po’ che non lo facevo, e fatto pure il purè dimenticando ancora una volta che al Nippotorinese il parmigiano nella purea patatosa non piace (santocielochecomplicato).

Tutto nella norma, insomma (“tutto nella norma” detto da una catanese ha un risvolto sempre divertente. O almeno credo. Sìokstomale).

Avevo scritto mesimesimesi fa che se non avevi in archivio la vellutata di carote viola potevi pure non rinnovare il dominio del blog. E in effetti continuo a ribadire che non c’è nulla di più fescion di questa nuance che donano le buonissime carote viola (se non trovo le patate viola entro la fine dell’anno prendo in ostaggio il Santofruttivendolodifiducia!).

Ho servito al Nippo questa morbidezza carotosa, che lui ama, con il mio salepepe coniglioso (giusto per farlo innervosire) con la bresaola fritta di cui ho già blaterato pochi giorni fa sempre in fatto di zuppette.

La carota si sposa benissimo con le spezie (sto giusto preparando chutney indiani invasettando ed etichettando in maniera preoccupante). Voglio confessare, dopo l’ananas con sale e limone, le castagne con il sale e il mandarino con sale e pepe  (lo so. Sono una persona orrenda), che a me le carote bollite piacciono pure con la cannella e il sale (sottotitolo: tiè).

(tiè al Nippo eh)

E la cannella mi piace anche e soprattutto nelle preparazioni salate; indi per cui confesso di avergliela propinata anche in questa vellutata. Fortuna vuole che non abbia disprezzato l’accostamento.

Ho lasciato soltanto cuocere le carote in acqua bollente salata e poi passato tutto con il frullatore ad immersione mettendo olio extra vergine d’oliva, abbondante sale (perché le carote ne vogliono tantooooooooooooooo), pepe macinato sul momento, cannella per una nota dolcissima e pochissimo zenzero e paprika per una nota pungente e piccantina.

Il risultato è stato graditissimo e quando ha allungato la manina con il piattino in segno di “un altro po’?” mi è sembrato tanto quei bimbi giapponesi nei manga che chiedono con sguardo cuoricioso “altra pappa”.

La bresaola fritta arricchirà e insaporirà tutto ma anche due polpettine alle carote ci starebbero bene (le ho provate! Le ho provate! Una versione nuovisssssssimmmmaaa! Fritte per il Nippo e al forno per me! Evvivaevviva. Ok sedatemi).

Uh? Non sai come si fanno le polpettine di carote? E neanche io fino a poco tempo fa quindi che problema c’è? Ne ho una versione in archivio con il riso e le verdurine che è strepitosa. Ti lascio il link (clicca qui). Confesso però che quella provata qualche giorno fa la batte di gran lunga *disse fischiettando*.

E insomma il 12 Novembre è arrivato e manca un mese esatto al mio 12.12.12 alle ore 12.12.

Giorno tra l’altro in cui la BestiaBionda più conosciuta della rete diventa maggiorenne o giù di lì. E allora insomma che festeggiamenti siano e che una pioggia di cuori la travolga.

Con distacco e freddezza perché siamo ancora litigate.

Una che disegna, scrive, cucina e fotografa ma non fa bene nessuna della quattro cose.

Review overview
42 COMMENTS
  • Wish aka Max 12/11/2012

    Namooooooooooo

    • gluci77 12/11/2012

      Con la pioggia proprio non rendo!!! 😉 Buongiorno campione! :-*

      • Wish aka Max 12/11/2012

        Buongiorno bellezza! Il weekend è trascorso tra pennichelle e cambi stagione, niente email, niente post, niente robe che mi piace fare 🙁 ma te l’ho detto, arrivo. pian piano, ma arrivo. 😉

        • gluci77 12/11/2012

          Non azzardare a farti di questi problemi con me altrimenti… 😉 l’importante è che tu stia bene!

  • gluci77 12/11/2012

    a

    • gluci77 12/11/2012

      a come… AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII PEZZODISTELLAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • ho le patate viola. Dico solo questo!

  • gluci77 12/11/2012

    Posto che desidero ardentemente la ricetta delle polpette alle carote… queste foto sono meravigliose, devo trovare subito le patate viola, per quei coniglietti farei follie e non vedo l’ora di avere informazioni sulla campagna contro il Cancro perchè se c’è qualcosa da fare lo si fa con piacere… ti abbraccio forte, ma forte forte davvero! e bacetti a cascata da Frugolino!

    PS:come vedi i festeggiamenti hanno già avuto inizio!!! <3 <3 <3 <3 <3

  • valentina brida 12/11/2012

    amore mio, lo sai che ti penso vero? e sai anche che sono un disastro che non ho mai tempo per niente e che che verrei li a sbaciucchiarti, lo sai?
    ti amo.
    ciao.
    persempretuacì
    V.

  • silvia 12/11/2012

    Postato quasi in contemporanea…! Ovviamente non parlo di cucina. Però mi piace! E in qualche modo le tue foto -che sono belle già lo sai!- dicono che giochi. E questo è quello che per me conta di più! Dimmi pure che sei di Roma…!

  • pani 12/11/2012

    uhm…è tutto così, uhm…tutto così spumiglioso. NOn so se in questo momento sono in grado di apprezzare.
    Bestiabionda diventa maggiorenne o giù di lì? Proprio oggi? E di lunedì????

    • bestiabionda 12/11/2012

      e lo so pani. da quando avevo visto che era di lunedì non ci ho più dormito la notte. che triste realtà =___=”
      comunque maggiorenne lo sono già da 46 anni, ma me li porto bene =___=”

  • Amaradolcezza 12/11/2012

    le ho comprate anche io!!!
    e dopo essermi colorata mani, piedi, faccia, lingua di viola le ho cedute a mamma! 😀
    ti amo cucciola!!!

  • tittisissa 12/11/2012

    Quando c’è il rosa nelle foto per me è.
    Insomma.
    Di lunedì.
    Tempo uggioso.
    Vento forte umido di scirocco.
    Menomale che ci sei.
    Auguri di felicissimo compleanno alla neodiciottenne Bestiabionda!!!

    • gluci77 12/11/2012

      Stellina…anche qui non fa che piovere da ieri…abbracciamoci forte e…tieni, un pezzettino di torta al cioccolato! :-*

    • bestiabionda 12/11/2012

      grazie 🙂 in effetti era ora, finalmente avrò la patente e potrò rientrare alle 11 =__=”

  • bestiabionda 12/11/2012

    piango con distacco e freddezza.
    che si sà, a na certa età uno poi diventa pure tenero e coccoloso e piagnoso.
    (grazie. ora ti confesso che quella foto è davvero la mia preferita insieme a quelle con etto. non ne avrei scelta un’altra).
    (dovresti smetterla di farmi piangere. dovresti seriamente finirla di. insommaaaaaaaa voglio le carote viola.)
    (grazie davvero, Gi. sei una grandissima scassaminchia. una di quelle da prendere a ceffoni fino a che non si stacca la mano. una di quelle da tenere abbracciate anche se non ha voglia. e io di amore per te ne ho da vendere stupida.)
    (vado a soffiarmi il naso e la smetto con le parentesi, giuro.)

  • Etereamente 12/11/2012

    Angurie, angurie..pioggia di ANGURIE, Bestabionda!!!!! e pioggia di baci a Iaia. A tutti gli altri, me compresa, pioggia di carote viola (e qualche patata, vaaa, che qui ancora non si trovano)

    • bestiabionda 12/11/2012

      uh grazie 🙂 speriamo non mi arrivi in testa la pioggia di angurie bwahahahahahah (grazie mille)

  • Che ricetta particolare… i colori sono stupendi e l’idea della bresaola fritta é geniale. Non ci avevo mai pensato prima!

  • comearia 12/11/2012

    Quel colore è bellissimissimo *.*
    E anch’io riempio di cannella anche i piatti salati. E’ una settimana che mi nutro di vellutata di zucca con cannella e zenzero [se non divento arancione quest’anno non lo diventerò mai]
    E… complimentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    E’ sempre bello vedere le vite che si costruiscono. [dicendo ciò, do una gomitatina di incoraggiamento alla mia: ehi, tu, vita? vabbè.]

    Però io le polpettine di carote le voglio, eh.
    Che magari cambio ortaggio arancione.

  • ђคгเєl 12/11/2012

    Gyuiuzza…c’è una ditta che produce patate viola.
    Aehm…non ricordo il nome per farti andare al loro sito ma se vuoi cerco tra e mie mail! 😉

  • Bea 12/11/2012

    “ho cominciato dei lavori che non dovevo cominciare che non mi hanno fatto finire lavori che dovevo finire” QUESTA E’ MEGLIO DELLA PROVA DEL DNA: SIAMO SORELLEEEEEEE! 😉

    io l’ho fatto il purè di patate violaaaa! buonissime! le trovai al carrefour, prova a guardarci se ti capita.

    ti stritolo.

    e tanti auguri alla bestia più bionda che siaaaaaaa!

    • bestiabionda 12/11/2012

      e grazie *__* grazzzziegrazzzie

      • ђคгเєl 12/11/2012

        oh ma che sono scema!! avevo capito che anche tu il 12 12 facessi il compleanno..e invece noooooooooooooo! so rimbambita assai!! auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii bionda!!! 😀 eh si…maggiorenne! 😀 ghghgh

  • Bibi 12/11/2012

    carote viola e patate viola.
    devo tingerle io o dimenticarle, che qui si sa come vanno le cose.

    e finalmente bestiabionda diventa maggiorenne, così le possiamo dire le brutte parole u.u
    (e al limite auguri anche qui)

  • Silvia Pinturikkia 12/11/2012

    LE carote violaaaaa???le voglio puriooo!!! triste perchè vedo spegnersi la luce più luminosa della mia vita…ma leggerti mi fa sempre sorridere, grazie!!

  • Un tripudio tripudioso di Viola! 💜

  • Daniela 15/11/2012

    Ciao! non capirai la sorpresa quando ho letto questo post! ho pubblicato una ricetta simile, ma non uguale, ci tengo a dirlo perchè questo post vuole essere simpatico 🙂 esattamente il giorno prima della pubblicazione di questo tuo. Il mio si chiama “vellutata Purple Rain”, sì lo so, fa molto anni 80… comunque complimenti per la bresaola, io mi sono fermata ad una semplice pancetta abbrustolita… passa a trovarmi, il mio blog è assassinadiaragoste.blogspot.it

    p.s. nel mio post ho anche scritto dove trovare le patate…

Rispondi

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi