Home / Libreria di Iaia  / Marzagiochi e Steccodolci , in cucina con i bambini di Luca Montersino

Marzagiochi e Steccodolci , in cucina con i bambini di Luca Montersino

Si è appena chiusa la prima Super Tombola natalizia nella Rubrichetta La Libreria di Iaia con il volumotto che tanto amo della Phaidon La Cucina di Vefa ( e non si sa ancora il fortunato/a vincitore, perdono. Rimedio prometto durante il week end o spero prima). Il tutto è avvenuto, per chi se lo fosse ( miracolosamente) perso, qui.

Come anticipavo il 12.12.12. alle 12.12, dove si è appena conclusa la Tombola Natalizia  veryveryspecial( che l’inglese fa sempre sembrare tutto diverso e professionale. Non è vero ma devo convincermene) con in palio un Ipad Nano ( non si chiama MINI! si chiama NANO !) accappppparrrato dalla nostra Biancaneve, non mi sarei fermata. Avevo intenzione di rendere questo nostro Albero di Natale virtuale pieno di doni e così sarà. Nonostante il tempo sia davvero poco. Il lavoro molto. E frizzi e lazzi e le solite cose che non stiamo qui a ripetere (vabbè che siamo anziani e si possono ripetere le cose giusto? e allora ripeto che . Ah no)

Insomma!

Oggi: Luca Montersino (gentilmente inchiniamoci  davanti al maestro dopo aver preso apposito numeretto alla vostra destra nella colonnina lampeggiante a forma di cuoricino sotto la scritta “Luca I love you” ). Nonostante qui si sia parlato, idolatrato e venerato mostrando ricette ( e pasticci assurdi elaborati dalle mie manine che niente hanno a che vedere con il genio ) non vi è ancora all’interno della Rubrichetta de La Libreria di Iaia una pseudorecensione dei suoi capolavori ( manco a dirlo li possiedo tutti in triplice copia. Uno che va in cucina e che può sporcarsi. Un altro che sta nella libreria dove è possibile che qualcuno lo tocchi. Un altro nella libreria privata in teca di vetro come fosse la rosa della bella e la bestia).

 

E’ proprio il periodo giusto per parlare di Marzagiochi e Steccodolci- In cucina con i bambini. Si ha un po’ più di tempo, con  le lucette di Natale, per dedicarsi ad una delle attività più importanti che rimangono impresse nelle  menti e nei cuori dei cuccioli per tutta la vita ( sto mentendo perché tanto tutti lavoriamo di più a Dicembre. Macheciimporta? Diciamo fesserie che è sempre divertente!) . Perché chi non ricorda la torta preparata con la mamma quella domenica invernale quando fuori nevicava? Io no perché mamma non faceva torte ma spiaccicava dolci con crema al cioccolato già pronta e infilava in Freezer perché a Dicembre c’erano 23 gradi ma insomma. Parlo di famiglie normali, ecco ( e poi mamma ha sempre avuto un problema con il forno. E con il frigo. E con)

La cosa che colpisce immediatamente di questo volume è l’amore. Con cui è fatto sicuramente. A chi è dedicato e cosa vuole comunicare. E ci riesce benissimo con la foto in copertina.  Montersino tiene il braccio della figlia mentre la osserva orgoglioso modellare un leoncino. Lei tutta attenta e meticolosa sotto lo sguardo del suo papà cerca di superare se stessa perché conscia del momento importante. La protezione, l’amore e l’ammirazione.

La passione.

Trasmessa.

Che è poi quello che traspare sfogliando le pagine. Sarò onesta : è un Montersino diverso. Per chi si aspetta dolci scenografici lineari dai tratti cubisti e quelle opere d’arte degne di essere esposte nei più grandi Musei ha sbagliato volume (fortuna che ce ne sono altri e altri ancora. E presto ne parleremo, ecco). Ed è giusto così. E’ un Montersino che gioca con sua figlia. Con la fantasia e con tutti i bimbi. Sveste gli abiti del grande genio pasticcere che con sacchi di iuta da 234 chili di farina di  farro, kamut, inulina e ingredienti per 12 milioni di persone si dirige velocissimamente nel suo laboratorio per sfamare la popolazione di Alba, Torino, Tutto il Piemonte e tuttoilmondotutto.

Marzapane. Solo Marzapane (vabbè proprio solo no. Ma Marzapane, ecco. Neanche un ingrediente da recuperare nel Sud Est Asiatico, insomma)

E’ un libro completo che i bimbi ameranno proprio perché non è quel classico volume con tanti pupazzetti sfiniti che vegetano sulle torte. Quelle robe inquietanti e preoccupanti che a me francamente mi fanno solo far fare gli incubi la notte ( e anche il pomeriggio quando fingo di lavorare e mi accascio dodici minuti tra tastiera e tavoletta grafica).

 Gli attrezzi che occorrono sono  spiegati passo passo:  pennelli per decoro, pinza, perline di zucchero, coltello di plastica, mattarello e stecchi di diversi tipologia e naturalmente la preparazione del marzapane che non appena avrò un attimo di respiro vorrei fare con ripresa video per una nuova rubrichetta che tarda ad arrivare ma che spero presto di poter organizzare interagendo ancor di più tutti insieme (sorpresa! ahem…fingiamo entusiasmo).

Avrà pure svestito il suo abituale completo di geniale pasticcere ma non ha smesso per un attimo di essere Montersino; perché come ribadito più volte all’interno di questa cucina psicola(va)bile Montersino è un po’ come l’essere parmenideo. E’. E’ in quanto Montersino. Quindi d’accordo nessun cubotto triplocioccolato con savoiardo di riso senza glutine, grassi, zucchero, farina e. Ma è Montersino.

E Montersino è piemontese ( per chi non ha l’immane fortuna come me di condividere la propria esistenza con un Torinese-Piemontese che sia , non sa purtroppo di cosa parlo ). Preciso-attento-meticoloso (sto facendo un sacco di complimenti indiretti al mio Nippotorinese perché oggi ho comprato sei nani da giardino e si arrabbierà moltissimo, uff). Per realizzare un animaletto non si limita certamente a far vedere una palla arrotolata con due cose-zampose, un nasino tondo e tanti saluti ma fa un intero capitolo intitolato : Realizzare un corpo a 4 arti dove passopassopassopasso spiega come da quella stramaledettapalla (ahem pardon)  possiamo riuscire a tirar fuori un adorabile animaletto. E lo fa usando undici foto. Ecco cosa intendo con ” E’ Montersino sempre. E Montersino è piemontese ” ( applausi a scena aperta anche al bravissimo Art Director Dario Tagliabue).

( che sia Piemontese anche Dario Tagliabue? Mi informerò)

Il corpo accucciato è un altro fulgido esempio della precisione; che è poi la semplicità. Che è ancora poi la cosa più difficile da spiegare. Perché ribadisco in questi volumi dove si fa cake design- pupazzetti- frizzi e lazzi , e sono ormai tantissimi, non vi è mai davvero qualcuno che si sia soffermato sull’anatomia marzapanosa-pastazuccherosa. Roba che si potrebbe pure fare una materia supplementare all’Università di Cake Design. Esisterà vero? e se non esiste la domanda è : Perché mai? Immagino già Buddy il  boss delle Torte fare dimostrazione di sé presentando una torta di mille mila piani a forma di torre Eiffel con laghi-cigni-passanti-e pure una mongolfiera che vola ( orrendamente superficiale e approssimativo) e  immagino poi Montersino arrivare con un mini cagnolino accucciato minuscolo ( perfetto seguendo rigide leggi anatomiche animali  marzapanose).

( Buddy non presentarti. Checifaipiubellafigura)

Oltre al marzapane vi è anche la base per l’impasto degli steccodolci ( non vedo l’ora di farli!) e si parte poi con le vere e proprie ricette : l’orsetto goloso, l’elefantino Tino, l’amico fido, il re leone, babbo natale, la scimmia cita, foche acrobate, ippopotamo ippo e gli steccodolci come zucche di halloween, smile, cupcake e moltissimo altro ancora.

Ogni ricetta è illustrata da disegni e ricche spiegazioni e la carta è lucente come piace a me. E’ un libro sognante, giocoso e divertente. Ideale e perfetto da sfogliare con i bimbi e decidere che mondo e amico creare insieme. Comprare questo libro credo significhi perlomeno avere la voglia di farlo. Perché capisco gli impegni dei grandi. Le difficoltà, soprattutto e mai come in questi anni di crisi, di mettersi lì a fare il cagnolino Fido quando si ha solo voglia di strapparsi i capelli dal freddo perché  il riscaldamento costa troppo .

Ma il cagnolino Fido e la foca acrobata potrebbero rendere tutto meno doloroso, ecco. Mettiamola così. Creare, inventare e realizzare fa sempre sentire tutto meno doloroso ed io, per quanto piccolo possa essere l’esempio, ne sono una dimostrazione vivente. L’editore è Mondadori  (Electa);  il prezzo è 19.90 e considerato il contenuto,  il grande genio che lo firma, la copertina rigida e la qualità della carta è assolutamente equo.

In onore di questo librotto sognante ho realizzato il Cono Panda e ammetto le mie colpe sin da subito perché per via del poco tempo non ho in alcun modo potuto realizzare il marzapane. Ho adoperato quindi la pasta di zucchero ( ne ho solo 23213123123 chili del resto e in qualche modo devo smaltirla. Ho ricoperto già i divani e fatto runner per l’isola). Ma al più presto qui ci sarà davvero una grande infornata di StecchiMontersiniani per onorare il maestro ( aripigliamo di nuovo il biglietto per inchinarci).

E’ davvero semplicissimo da realizzare e l’idea di infilare un  panda dentro un cono gelato la trovo talmente surreale da convincermi che da oggi e per sempre mai nessun gelato sarà veramente tale senza infilarci un panda ( cosa sto dicendo?) . Le prossime volte uploderò anche i diversi passaggi, proprio come accade sul libro, in modo che si possa realizzare più facilmente (anche se fatta da me qualsiasi cosa diventa complicata, ma vabbè. Sogniamo).

Come nel caso della Cucina di Vefa voglio condividere questa meraviglia e per questo motivo la metto in palio così che possa esservi recapitata direttamente a casa.

Acquisterò su Amazon, come spiegavo, per comodità senza bisogno di passaggi e magheggi che farebbero perdere tempo soprattutto a voi ( cheiosonoesauritalosapete. Suppongo lo sappiano pure i miei addobbi natalizi).

“Come funziona la tombola che io sono nuovo/a?” (risposta: scappa finché sei in tempo. Anzi no. Nani da giardino prendetelllllllllllloooooooooooo è nostro ORMAI ! *risata malvagia in sottofondo. Buttato nella cella dei cuoricini!)

Lascia quanti più commenti vuoi fino a Sabato 15 alle ore 12.12. Un fortunato/a vincitore verrà estratto come consuetudine dal sito Random.org davanti al mio Notaio Nano da Giardino e il fascinoso Ingegner Max aka Wish estrapolerà il formato excel visibile a tutti con il complicato conteggio fatto con la calcolatrice di Hello Kitty.

E andiamo ! Tutti a mangiare ConiPanda! Evviva Montersino ( sì. altro inchino, grazie)

Una che disegna, scrive, cucina e fotografa ma non fa bene nessuna della quattro cose.

Review overview
788 COMMENTS
  • etereamente 13/12/2012

    Biancaneve non partecipa,nevvero??????:-)

    • Ada Congiu 15/02/2014

      Tenerissimo papà, Montersino! Oltre alla bravura, mette in cuore in tutto quello che fa, il suo non è solo un lavoro, è la sua passione, qualcosa che gli viene da dentro. Quando posso lo seguo in tv, è bravissimo e spiega tutto benissimo. Direi che è travolgente come un ciclone, specie per chi come me, ama cucinare.

  • gluci77 13/12/2012

    Montersino per Frugolinooooooo!!!!

  • gluci77 13/12/2012

    Come faccio?!?! Domani non ho possibilità di commissione,come faccio a spannare?!?!

  • gluci77 13/12/2012

    Oddio è bellissimo!!!!

  • gluci77 13/12/2012

    Iaiaaaaa!!!!

  • apity 13/12/2012

    No, dai. Per questo non partecipo, perchè lo DEVE (capito Biancaneve? :D) vincere Luci.

    Luci, Frugolino se lo stra merita! Troppo dolcissimo lui.

    • gluci77 13/12/2012

      Apity sei gentilissima…è un pensiero molto dolce, ma partecipa pure, ci mancherebbe!!! Altrimenti non c’è divertimento!!! Mi basta anche solo il tuo pensiero, davvero! :-*

      • apity 13/12/2012

        Parteciperò quando potrò e se vincerò ci incontriamo una buona volta e te lo regalo volentieri!

        • gluci77 13/12/2012

          Grazie Apity…che si vinca o no noi ci dobbiamo vedere ugualmente in queste vacanze… :-*

          • apity 13/12/2012

            Davvero!

            Anzi, dovremmo già stabilire una benedetta data, perchè altrimenti qui non ci si incontra mai!

            • gluci77 13/12/2012

              Poi ci organizziamo!!!

  • gluci77 13/12/2012

    Gli steccofvi di Montersinooooo

    • gluci77 13/12/2012

      Steccodolci intendevo…maledetto correttore

  • lepaginestrappate 13/12/2012

    Questo deve andare a una mamma 🙂

  • niCol 13/12/2012

    posso partecipare per frugolino?è permesso?? voglio un notaio!

    • gluci77 13/12/2012

      Ecco…adesso mi commuovo… E ricomincio a piangere!!! Grazie,è un pensiero bellissimo! :-*

      • niCol 13/12/2012

        ma figurati!!
        poi vengo pure io a fare gli animaletti però eh! :*

        • gluci77 13/12/2012

          Sarebbe bellissimo!!! Grazie, anche solo il pensiero è meraviglioso!!!

  • gluci77 13/12/2012

    Beh,se non lo vinco lo compro! Non sapevo esistesse, io che amo alla follia Montersino *e così dicendo fa un inchino*

  • bestiabionda 13/12/2012

    oooooooooooohhhhhh *__________*

  • apity 13/12/2012

    Ok… I lividi si stanno facendo sentire.

  • gluci77 13/12/2012

    Come facevo a non sapere di questo libro?! Frugolino è un estimatore di Montersino, qualche settimana fa ha voluto gli regalassi una sac-a-poche…

  • apity 13/12/2012

    Domani si torna a scuola.
    Zaino in spalla.

  • apity 13/12/2012

    Ma quanto odio Buddy?!

    • gluci77 13/12/2012

      Non piace neanche a me!

  • apity 13/12/2012

    E’ manesco!

  • el 13/12/2012

    aiuto XD

  • gluci77 13/12/2012

    I marzagiochi…

  • gluci77 13/12/2012

    Oggi abbiamo fatto insieme i muffin…

  • gluci77 13/12/2012

    <3

  • ђคгเєl 13/12/2012

    vabbè però scusate…se io tra un anno ad esempio mi dovessi sposare ( chi? io? tra un anno?????) tra 2 anni potrei avere un frugoletto come voi…aehm…quindi tipo tra 5 anni potrei usare questo libro no??????????????? 😀

    • gluci77 13/12/2012

      Certooooo!!!

    • niCol 13/12/2012

      e nel frattempo puoi esercitarti!!

    • gluci77 13/12/2012

      E finché non ne hai di tuoi ci sono i nipoti e i figli degli amici…

  • gluci77 13/12/2012

    Come ho potuto ignorare l’esistenza di questo libro?! Comeeee?!?!?!

  • gluci77 13/12/2012

    Tra mezz’ora inizia “Peccati di gola”… *_*

  • gluci77 13/12/2012

    Sono rimasta sola?! Stasera nessuno vuole la tisana?!?!

    • niCol 13/12/2012

      io una tazzona grazie *-* biscotti?volete?

      • gluci77 13/12/2012

        Grazie, volentieri!

        • niCol 13/12/2012

          al caramello salato o frollini natalizi? 🙂

          • gluci77 13/12/2012

            Frollini natalizi… Direi che ci sta bene la tisana con arancio e cannella, ok?!

            • niCol 13/12/2012

              noooo la cannella no 🙁 una delle pochissime cose che proprio non mi piace 🙁

            • gluci77 13/12/2012

              Allora tisana della buonanotte, dolce e leggera…

            • niCol 13/12/2012

              aggiudicata!!domani alzataccia…che stress sta tesi!!

            • gluci77 13/12/2012

              Gli ultimi sforzi…ci sei quasi! Io alle 6 sono in piedi…ti preparo la colazione?!

          • niCol 13/12/2012

            siiii grazie! *-*
            piú che altro,il mio relatore vuole incontrarmi alle 8.30 e non mi dice il motivo… andró là per niemte e lo malediró fino all’infinito (e oltre)…me lo sento!

            • gluci77 13/12/2012

              Un classico…a volte penso lo facciano apposta!

  • gluci77 13/12/2012

    L’Ingeriminese è crollato sul divano…

  • gluci77 13/12/2012

    …russa!!! 🙁

    • gluci77 13/12/2012

      Il bello è che siamo dai miei suoceri!!!

      • gluci77 13/12/2012

        E dobbiamo tornare a casa…

  • gluci77 13/12/2012

    Frugolino si è steso con la testina sulla mia pancia…

  • gluci77 13/12/2012

    Cerco di restare sveglia io…

  • Wish aka Max 13/12/2012

    Tranquilli oramai ci metto dai 3 ai 5 secondi a fare tutto. Oggi con il 1212 in 5 minuti era pronto! 😀

  • gluci77 13/12/2012

    Quanto è freddo stasera…copertina!!!

  • gluci77 13/12/2012

    Mi stanno costringendo a vedere Top Gear…

    • niCol 13/12/2012

      noooo cambia canale!! fai finta di nienre eeeee…zac!

      • gluci77 13/12/2012

        È che sono dai suoceri…

    • Katia 13/12/2012

      NOOOOOOOOooo top gear nooooooooooo pure tu???????

      • gluci77 13/12/2012

        Marito e figlio…ma il figlio aspetta Montersino!!!!

  • gluci77 13/12/2012

    Stavo pensando alla cella dei cuoricini di Iaia…

    • gluci77 13/12/2012

      Essendo dai miei suoceri, preferirei mille volte quella!

  • gluci77 13/12/2012

    Stasera tutti a ninni?! Sfiancati dalla gara pomeridiana?! 😉

  • gluci77 13/12/2012

    Vi prego, salvatemiiii!!!

    • niCol 13/12/2012

      arrivo io luciiii!prendo la mia bmx e vi carico su tutti e vi rapisco!!

      • gluci77 13/12/2012

        😀 ti aspettooooo!!!

  • Chemical 13/12/2012

    Io lascio solo un commento di saluto e mi arrendo subito 🙂 questo libro è per Frugolino no?

    • gluci77 13/12/2012

      Ma no, dovete partecipare lo stesso!!!!

      • Chemical 13/12/2012

        ahahaha questa volta passo…sono impegnatissimissimissima e poi io non ho ancora frugolini :p vi bacio e vado a fare la lavastoviglie e poi porto la belva a fare pipì e pupù combattendo contro il gelo (quasi nevica)!

        • gluci77 13/12/2012

          Copriti bene, mi raccomando…e ricorda che qui c’è sempre una bella tisana calda… :-*

  • Katia 13/12/2012

    Io direi che possiamo fare automaticamente un’invio a Luci per frugolino.

    • gluci77 13/12/2012

      Siete tutte così dolci… Ma dovete partecipare ugualmente, Iaia lo fa per tutti…

  • bionutrichef 13/12/2012

    stavolta non dico nulla… ops, ho parlato 😛

  • niCol 13/12/2012

    tutti che si battono per frugolinoooo!!io in caso dovessi vincere…voglio il libro a casa e poi vorrei incontrare luci e frugolino e consegnarlo di persona ecco…

  • ssandrici 13/12/2012

    eccomiiiiiiiiiiiiiiiiii anche questo si puo’ usare come arma quindi lo voglioooooooooo 🙂

    • gluci77 13/12/2012

      Copertina cartonata… Perfettamente contundente! 🙂

  • ssandrici 13/12/2012

    ho giusto qualche pippillino da segnare, segnare in faccia intendo, permanentemente 🙂

  • gluci77 13/12/2012

    È iniziato “Peccati di gola”… Montersino *inchino* sta facendo i KAN-DISCHI… Rotolino al limone… Svengo…

    • Katia 13/12/2012

      Ma su che canale è?

      • gluci77 13/12/2012

        Alice 416 di Sky

        • Katia 13/12/2012

          NUUUUUUUU!!!!

          • gluci77 13/12/2012

            Visto?!

          • gluci77 13/12/2012

            Io guardo solo Alice… Direi che non ho un gran rapporto con la tv… Amo i film, ma non ho mai tempo!

            • Katia 13/12/2012

              Nemmeno io guardo molta tv. Anzi, quasi per niente. Ogni tanto guardo Renato che fa le torte su Real Time, ma anche se di tempo ne ho fin troppo, la tv non mi attira proprio…I film li adoro anche io, ma sui canali in chiaro non danno mai nulla!

            • Iaia 13/12/2012

              Luci mia e che programmi ti piacciono su Alice?

          • gluci77 13/12/2012

            Preferisco leggere e cucinare!

            • Katia 14/12/2012

              Niente più serie tv (che fa anche rima)…l’ultimo telefilm che ho amato è stato “Gilmore Girls” ma da allora ,,,,sono difficile, io! Sarà che sono piemontese?!

    • Iaia 13/12/2012

      Un giorno ti portò ad Alba *____*

      • gluci77 13/12/2012

        Sarebbe bellissimo…ho promesso a Frugolino che lo porterò e lo farò parlare con il maestro…

  • aurora 13/12/2012

    🙂 passo per un saluto!

  • gluci77 13/12/2012

    100!!!

  • pani 13/12/2012

    uff…anche questo montersino mi era sconosciuto. Quante che ne imparo. Solo che ho già dimenticato i cuochi precedenti. Mumble mumble…macchè, non me ne viene in mente uno

    • gluci77 13/12/2012

      Paniii!!! Urgono ripetizioni!!!

      • pani 13/12/2012

        se invece di un montersino ci fosse una bella montersina forse memorizzerei facilmente. Ma non ne sono sicuro

        • gluci77 13/12/2012

          Birichino!!!

          • pani 13/12/2012

            il mio è un endorsement,( come va di moda dire adesso, e speriamo che finisca presto) a favore delle donne. Ma come è mai possibile? Perché si parla così tanto di cuochi? Perché questi uomini mesciati, corrugati, imbronciati diventano dei divi? Proprio in un settore dove le donne avrebbero molto da dire.

            • Iaia 13/12/2012

              Sto dormendo ma mi unisco anche io. Perchè? Perché non c é una donna tra i giudici e perché nessuna donna italiana é stellata. Perché !??.?.

              • pani 13/12/2012

                1. Perché le donne si vogliono male. Trovo incredibile di essere l’unico a votare sempre per una donna.
                2. Perché le donne si fanno usare male e accettano posti di vetrina, d’esposizione.
                3. Perché il pubblico che segue i reality di cucina è prettamente femminile e quindi si ritiene che preferiscano un cuoco maschio.
                4. Perché tutte le donne sanno che non potranno mai concorrere contro Iaia

            • gluci77 13/12/2012

              Perché non ci sono donne, peeeerchèèè?!

            • gluci77 13/12/2012

              Sono tutte ipotesi plausibilissime! L’ultima è la più probabile… 😉

    • Bibi 13/12/2012

      gordon, ricordati solo gordon (non flash)

      • pani 13/12/2012

        uh! Sì, ecco, ora mi viene in mente. E’ sul biondo?
        E poi c’è quell’altro, quello che ha fatto il pechino express, Simone Boh.

        • gluci77 13/12/2012

          Gordon è il fidanzato di Bibi!!!

          • pani 13/12/2012

            dici?

          • pani 13/12/2012

            mavvalà…su wiki non c’è scritto così

            • gluci77 13/12/2012

              Wiki non è aggiornata… 😉

              • pani 13/12/2012

                ah! Allora evviva Gordon, grande Gordon! Super Gordon! Be’, ora si potrebbe aggiornare wiki, possiamo farlo anche noi, no?

              • pani 13/12/2012

                ah! Allora evviva Gordon, grande Gordon! Super Gordon! Be’, ora si potrebbe aggiornare wiki, possiamo farlo anche noi, no?

          • Iaia 13/12/2012

            Assolutamente si ❤ è mio cognato !

        • Iaia 13/12/2012

          Simone rugiadi !!!!

        • Iaia 13/12/2012

          Forse rugiati !

          • pani 13/12/2012

            forse quel che è, Ma l’hai capito che ieri, 12.12 sono partiti, sono stati spediti quei così là?

            • gluci77 13/12/2012

              ????

              • pani 13/12/2012

                uh! Questo era per Iaia, forse ho sbagliato replay?

                • Iaia 13/12/2012

                  Io sono dal cellulare e vedo tutto sfalsato con reply 🙁

                • pani 13/12/2012

                  vabbe’, visto che vedi sfalsato io te lo ripeto in falsetto, alla beegees: secondo informazioni sicure ieri è partita la spedizione verso di me di quei cosi là

                • Iaia 13/12/2012

                  Domani ti scrivo in email !!!! Santocielo che emozione !!!!!! Non so dove compare ma sto rispondendo a pani !!!!! ❤❤❤❤❤ evvivaaaaaaaaaaaaaaa

            • Luci 14/12/2012

              Pani, scusami, ieri sera usavo l’IPod e non si capiva bene a chi era rivolto il commento….non volevo intromettermi!

    • Iaia 13/12/2012

      Montersino é davvero un grande . Come Santin. Ricordi quello dello scorso anno ? Per il mio compleanno il nippo mi ha regalato il corso *____*

      • pani 13/12/2012

        santin è quello con la barba? Se è lui è piuttosto fascinoso, ha una bella voce e una bella casa. Uhm…no, non è lui, vero?

        • gluci77 13/12/2012

          No!!!

          • pani 13/12/2012

            no? Chi è Santin, quello pelato? O quello con gli occhiali e spigoloso. Uhm…mi sa questo, ora verifico

            • Iaia 13/12/2012

              Troverò il link anche dal cellulare !!! Calafaro!!! Altrimenti mi alzò e accendo il picccccciiii. Per pani questo e altro

              • pani 13/12/2012

                tu hai un piccì? Mumble mumble…

                • Iaia 13/12/2012

                  Chiamo piccì anche i Mac ma non dirlo a stiv perché santoaifon ne soffrirebbe ( ne ho uno però lo confesso . Me ne vergogno un po’ )

        • Iaia 13/12/2012

          Uhm … No…. Uff sono dal cellulare e non so linkare il post ma è il venetolombardo famosissimo passsttiiiccccciiiere che in tv fa l antipaticissimo ed invece é dolcissimo e . Ahem *___* cosa sto dicendo ? Senza barba . Un po’ tondetto ma dal vivo meno tondetto e . No eh ? Non so mai descrivere le persone uff

          • pani 13/12/2012

            santin il cuoco nero? Ebbene, un altro nome nuovo. Sono piuttosto profano

            • Iaia 13/12/2012

              http://maghetta.it/2011/12/15/maurizio-santin/

              Era più facile del previsto ! Trovato !

              • pani 13/12/2012

                uh! Sì, ma questo lo ricordo bene, c’era anche il nippo. Solo che non ho memorizzato il nome del Santin, che per forza di cose deve essere veneto, ostrega

                • Iaia 13/12/2012

                  Marietta monta in gondolaaaaaa!!! La sooooo tuttaaaaaaa( no. Non è vero )

            • Iaia 13/12/2012

              Tra l’altro gentilissimo . Mi ha pure scritto e ringraziato per il post . Roba che non mi sono ancora ripresa per l emozione 0____0

              • pani 13/12/2012

                lo sa che un giorno dovrà affilare i coltelli contro di te.

            • gluci77 13/12/2012

              Dai, secondo me è un pacioccone, non so perché continuano a dire che è burbero!

              • pani 13/12/2012

                io non lo dico di sicuro, non l’ho mai visto. Ma si vede anche in tv?

              • Iaia 13/12/2012

                Ecco si . È un amore !!!! Giuro un amore !!!!!

      • gluci77 13/12/2012

        Montersino e Santin… Che coppia!!! Li adorooo!!!

        • Iaia 13/12/2012

          E Santin lo scorso anno rivelò che sono amici ❤❤❤❤❤ li amo !!!!

          • gluci77 13/12/2012

            Te li immagini?! A chiacchierare sul temperaggio o sull’agar agar (vogliamo parlare di come Montersino pronuncia agar agar?! *_*)

            • gluci77 13/12/2012

              Mamma mia che emozione!!!

            • Iaia 13/12/2012

              Ahahahah ❤❤❤❤ siiiiiiiiiiiiiiiii ( sono stata ad Alba in pellegrinaggio e al nippo non hanno dato in dolce perché non aveva raggiunto la giusta temperatura e occorreva aspettare )

          • gluci77 13/12/2012

            Vado a nanna carissimi!!! Iaia un bacino speciale e grazie di tutto!!! Ti voglio bene, tanto tanto!!!

            • Iaia 13/12/2012

              ❤❤❤❤❤❤❤sogni d’oro bellissima !!! A domani !!!!

            • Iaia 13/12/2012

              Ti voglio bene Lucetta ❤❤❤❤ma santocielo !!! Luciiiiiii oggggiiii era il tuo onomastico !?!?!? Nooooooooo non ci credo che sono così cretina ! Non ci credoooooooooo

  • Bibi 13/12/2012

    io qualche ricordo ce l’ho. magari non con mamma, ma con mia nonna si.
    e poi i ricordi di quando ancora il mio piccolo ometto cucinava con me.
    ora cucina PER me, nel senso che mi dice “mamma oggi ti faccio vedere come si fa…”
    -.-
    un essere spregevolissimo (da spupazzare in più riprese)

    • gluci77 13/12/2012

      A volte sarebbe bello avere qualcuno che cucina per te ogni tanto…mica sempre, ma ogni tanto non sarebbe male!

    • Iaia 13/12/2012

      Possiamo aprire un fuddddblogggghhheee a Mat?

      • ssandrici 14/12/2012

        oddio noooooooooooooooooooooooooooooooooo, in ogni post mi insulterebbe e poi avrebbe la scusa di post in scadenza per imbrattare di anguria la mia cucina <.<

      • Bibi 14/12/2012

        no. che poi fa il gradasso e ci dice che cuciniamo male (che lo sanno tutti, ma è meglio far finta di nulla)

  • gluci77 13/12/2012

    Finalmente torniamo a casa…magari torno dopo per la buonanotte…

    • Iaia 13/12/2012

      posso dire a tutti che vi amo e che ero venuta qui per scambiare due chiacchiere circa masterscief e invece sto impazzendo dal sonno e crollerò entro 12 secondi?
      e posso dire che uffa però noncelafaccio e vogliostarequiconvoi?
      e posso dire che.

      e posso dire che domani mi devo alzare alle sei massimo e .

      e insomma.
      dico che vi amo e buonanotte*crolla a terra

      • gluci77 13/12/2012

        Buonanotte stellina…e tanti sogni belli! :-*

      • elisabetta carta 13/12/2012

        buonanotte dolcezza

  • gluci77 13/12/2012

    Tornati…Frugolino dorme già..,

    • gluci77 13/12/2012

      Qualche altro commentino perché questo libro mi piace troppo…

      • elisabetta carta 13/12/2012

        fosse ma fosse che vinco te lo regaloooooo

  • gluci77 13/12/2012

    Poi collasso pure io…

  • gluci77 13/12/2012

    Mi raccomando fare i bravi mentre dormo…

    • gluci77 13/12/2012

      Non spammate troppo che domani sono fuori tutto il giorno e le mie possibilità di vittoria scendono…

  • elisabetta carta 13/12/2012

    uffa ma uffa sono distrattissima
    cercare casa mi sfianca

  • elisabetta carta 13/12/2012

    spariti tutti?

  • elisabetta carta 13/12/2012

    distrutti dalla tombola before?

    • Luci 14/12/2012

      è stata una maratona da paura!!!

      • elisabetta carta 14/12/2012

        beateeeeeeeeee
        io ero fuori casa tutto il giorno

  • Malti da Legare 13/12/2012

    No noiosono qui!

  • Malti da Legare 13/12/2012

    Sì ma non c’è più nessuno, ecco

    • elisabetta carta 14/12/2012

      eccomi
      ci sonooooooooooooooo

  • tittisissa 14/12/2012

    Accidenti…mi accorgo solo adesso di questa tombola mannaggia!!

    • elisabetta carta 14/12/2012

      siamo un po’ sfasate
      confessiamolooooooooooo

  • elisabetta carta 14/12/2012

    malti che fine hai fattoooooooooooooooooooooo
    parliamo della burro birra
    mi sembra l’ora giusta 😀

  • niCol 14/12/2012

    eeeeeeeh ci sono anche io!! 🙂

    • elisabetta carta 14/12/2012

      meno maleeeeeeeeeeeeeee
      nostra signora dello smalto

  • niCol 14/12/2012

    scomparsi tutti…

  • niCol 14/12/2012

    vabbè combatterò da sola per frugolino 🙂

    • elisabetta carta 14/12/2012

      mi sa che è la battaglia di tutte

      • niCol 14/12/2012

        tutte unite a favore di frugolino 🙂
        il bene genera bene insomma 🙂

        • elisabetta carta 14/12/2012

          e dajeeeeeeeeeeeeeeeeeee
          supermegacoalizione

          • Luci 14/12/2012

            siete MERAVIGLIOSE. non c’è altro da dire…

            • elisabetta carta 14/12/2012

              luci questo libro sarà tuo sappilo <3

  • niCol 14/12/2012

    combatto contro il sonno

  • niCol 14/12/2012

    e contro il mio relatore che domani mattina verrà picchiato assai

    • elisabetta carta 14/12/2012

      fatti valereeeeeeeeeee
      botte da orbi

      • niCol 14/12/2012

        decisamente!! appuntamento ore 8.30, ha specificato di essere puntuale (in questo sono superbrava!) e di sicuro mi dirà, ok procedi con la tesi. fine. mi farà alzare alle 7 solo per quello!
        non mi scrive niente via mail, manco fossero conversazioni corruttibili…
        maledetto!

    • Luci 14/12/2012

      fagli vedere!!!!

  • niCol 14/12/2012

    probabilmente ieri non ho risposto a qualche commento (mi sono arrivate 242385409249364909043809204889 notifiche da wordpress mentre mi esaminava il mio docente stamattina)…chiedo perdono a tutti 🙁

    • elisabetta carta 14/12/2012

      perchè a me non arrivano queste notifiche?
      che male ho fatto io?
      sigh

      • niCol 14/12/2012

        devi spuntare il quadratino “Avvisami via e-mail della presenza di nuovi commenti a questo articolo” e per magia ti arrivano tutti i commenti al post 🙂

        • elisabetta carta 14/12/2012

          evvivaaaaaaaaaaaaa
          ho un tutor 😀

    • Luci 14/12/2012

      a me non ne arriva una, wordpress ce l’ha con me!

  • Amaradolcezza 14/12/2012

    aoh ma io mica riesco a starti dietro!!!

  • Amaradolcezza 14/12/2012

    uno non può neanche andare a lavoro che le soffiano un ipad NANO da sotto il naso U_U

    • elisabetta carta 14/12/2012

      anche a meeeeeeeeeeee

  • Amaradolcezza 14/12/2012

    questo però lo voglio!!!!
    con il nipotino in arrivo sai che ficata 😀

    • elisabetta carta 14/12/2012

      io invece incrocio le dita per la cucina greca
      io e kuroko ci siamo date da fare

  • Amaradolcezza 14/12/2012

    ahhhh amore mio
    sono riuscita a riparare lo schermo dell’iphone lo sai???

  • Amaradolcezza 14/12/2012

    eh eh eh lo sai….

  • niCol 14/12/2012

    io crollo tra 3…2…zzzzzzzzzz
    vi saluto se no domani mi sveglio con la tastiera del pc stampata in faccia!
    sogni d’oro 🙂
    a domani!!

    • elisabetta carta 14/12/2012

      buonanotte allora

  • olivietta 14/12/2012

    Anche a quest’ora scrivo!!! Sogni d’oro!!!

  • elisabetta carta 14/12/2012

    oggi si batte la fiacca

  • elisabetta carta 14/12/2012

    la super fiacca

  • elisabetta carta 14/12/2012

    però in fondo ho sonno anche io

  • elisabetta carta 14/12/2012

    buonanotte ai suonatori

  • tittisissa 14/12/2012

    Buongiornoooooo!!!!! Chi è che prepara il caffè stamattina?

  • tittisissa 14/12/2012

    Freddoooo!!

  • Paola D. aka paolaquelladelparchetto 14/12/2012

    Un libro per giocare insieme alla gnomix ^_^ (buongiorno!)

  • Luci 14/12/2012

    Eccomi qui… ho un pochino di tempo prima di uscire e lascio qualche commentino…

  • Luci 14/12/2012

    …questo libro è una meraviglia…

  • Luci 14/12/2012

    …e volevo ringraziare tutte quelle persone che hanno pensato di partecipare per Frugolino…

    • elisabetta carta 14/12/2012

      frugolino frugolino frugolino frugolino 🙂

  • Luci 14/12/2012

    mi hanno commosso

  • Luci 14/12/2012

    …Iaia ha questa capacità meravigliosa di far incontrare le persone…

  • Luci 14/12/2012

    …e di ospitare qui nella sua cucina animi nobili e gentili!

  • Luci 14/12/2012

    Vediamo un po’ che ore sono…

  • Bea 14/12/2012

    Uè!

    • Luci 14/12/2012

      Beaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!! Le salta la collo e la riempie di baci!

  • Luci 14/12/2012

    mancano meno di 10 minuti alle 9…

  • Luci 14/12/2012

    …considerando che sono in piedi dalle 6…

  • Luci 14/12/2012

    …e ormai la colazione l’ho assimilata…

  • Luci 14/12/2012

    potrei concedermi un caffè…

  • Luci 14/12/2012

    …più tardi mi aspettano la spesa e nel pomeriggio un tour de force per l’acquisto dei regali di Natale!

  • Luci 14/12/2012

    sono rimasta troppo indietro…

  • Luci 14/12/2012

    …in più ho una borsa di bustone da spedire in posta…

  • Luci 14/12/2012

    …immagino che ci metterò una vita e tutti quelli che faranno la fila dietro di me mi odieranno!

  • Luci 14/12/2012

    E poi devo preparare i biscotti per gli amici…

  • Luci 14/12/2012

    quest’anno devo sperimentare qualcosa di nuovo…

  • Katia 14/12/2012

    Fiocca!!!

    • Luci 14/12/2012

      Qua ancora no, ma a giudicare dall’atmosfera… secondo me tra un pochino inizia! Aiutooooo!!!!!!!!!!

  • Luci 14/12/2012

    …di sicuro ci saranno le comete di frolla…

  • Luci 14/12/2012

    …i baci di dama…

  • Luci 14/12/2012

    …e i cantucci…

  • Luci 14/12/2012

    …i crincles o come diavolo si scrive…

  • Luci 14/12/2012

    …ma volevo inserire anche i cornetti alla vaniglia e le roselline alla nutella, due ricette segretissime che mi sono state rivelate da uno struzzo… 😉

  • Luci 14/12/2012

    …devo comprare i barattoli per il preparato per cioccolata calda home made… ricetta di Amaradolcezza, la dolcezza mia bravissima che non delude mai!

  • Luci 14/12/2012

    …forse regalerò anche il famoso barattolo con il preparato per torta o per biscotti…

  • Luci 14/12/2012

    …devo ancora comprare il regalo per l’Ingeriminese… difficile!!!!

    • Luci 14/12/2012

      è il regalo che più mi manda in crisi…

  • Luci 14/12/2012

    Mi piacerebbe tanto vincere questo libro per Frugolino… quante cosine da fare insieme!!!

  • Luci 14/12/2012

    Ieri pomeriggio è arrivato il regalo che Titti (mia Titti carissima :-*) ha mandato a Frugolino per Natale…

  • Luci 14/12/2012

    …bellissimo… un set pieno di pasta colorata da manipolare con stampini e trafile…ha cucinato tagliatelle e spaghetti per tutto il pomeriggio, guarnendoli con foglie di basilico (sempre in pasta colorata)…

  • Luci 14/12/2012

    …smattarellava che era un piacere…

  • Luci 14/12/2012

    …ha fatto pure la guarnizione per i cupcakes!!!

  • Luci 14/12/2012

    *-*

  • Luci 14/12/2012

    che dite, facciamo insieme la lista della spesa?!

  • Luci 14/12/2012

    uova, farina e zucchero…

  • Luci 14/12/2012

    …mandorle, tante mandorle, cioccolato fondente…

  • Luci 14/12/2012

    …zucchero a velo, vaniglia, nocciole…

  • Luci 14/12/2012

    arance, mele e pere…

  • Luci 14/12/2012

    …insalata, pomodori rossi, zucchine, carote, porro, cipolla, finocchi, patate…

  • Luci 14/12/2012

    …mi serve del salmone e l’Inge vorrebbe i calamari…

  • Luci 14/12/2012

    …stavo dimenticando il latte!!!

    • elisabetta carta 14/12/2012

      luci
      fai la spesa anche per me ti pregooooooooo
      oggi non ho energie

  • Luci 14/12/2012

    stamattina non c’è proprio nessuno?!

  • Luci 14/12/2012

    ..beh, tra una faccenda e l’altra, metto ancora qualche commento…

  • Luci 14/12/2012

    …per il libro…

  • Luci 14/12/2012

    per Frugolino…

  • Luci 14/12/2012

    le faccende proseguono…

  • Luci 14/12/2012

    a breve dovrò salutarvi…

  • Luci 14/12/2012

    …ma tanto sto vaneggiando da sola!!! 🙂

  • el 14/12/2012

    buongiorno bimbi :*

    • Luci 14/12/2012

      Buongiorno!!!! Abbraccio stretto stretto!!!

  • Luci 14/12/2012

    …ok, vi saluto… non so se oggi riuscirò a spammare… BUONA GIORNATA A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!

  • Luci 14/12/2012

    altri 2 commenti…

  • Luci 14/12/2012

    così sono 300!!!!!!!!!!!!!

  • bestiabionda 14/12/2012

    vabbè buongiorno =__= zzz

  • niCol 14/12/2012

    Buon giorno a tutti!! nevica da voi? *-*

    • Luci 14/12/2012

      Buongiorno bellezza! qui ancora no, ma secondo me manca poco… hai malmenato il relatore?! 😉

      • niCol 14/12/2012

        se l’avessi incontrato l’avrei fatto! GIURO!

      • niCol 14/12/2012

        mi sono alzata alle 7.10, neve a tutto spiano, strade IMPOSSIBILI DA ATTRAVERSARE ( a quanto pare qui risparmiano sul sale per le strade e usano i soldi per pagare le multe del sindaco). gli ho mandato una mail per sapere se l’avrei trovato, nessuna risposta.
        l’ho chiamato in studio, silenzio assoluto.
        gli ho mandato una seconda mail, la morte.
        alle 10.45 mi ha scritto che era arrivato in quel momento in studio e di procedere pure con la tesi.
        VOLEVA SOLO SAPERE L’INDICE!
        ma hai presente?!

        • gluci77 14/12/2012

          🙁

        • elisabetta carta 14/12/2012

          ribadisco
          mazzate mazzate mazzate 😀

  • Luci 14/12/2012

    a minuti esco per la spesa, lo prometto…

  • niCol 14/12/2012

    ma poi…quanto è bella la neve?!

  • niCol 14/12/2012

    ora tocca un po’ a me vaneggiare da sola 🙂

  • niCol 14/12/2012

    sto aspettando 4 pacchi (2 di sicuro con il corriere), se va avanti così invece che bartolino, me li porta babbo natale con la motoslitta (si, ormai addio renne, motoslitta elettrica!)

  • niCol 14/12/2012

    per il pranzo di natale cucinerò relatori di tesi arrosto, siete tutti invitati!!

    • elisabetta carta 14/12/2012

      uahahahahahahahaaaah

  • niCol 14/12/2012

    sto preparando i regalini di natale home made…scrub per il corpo e crema mani al burro di karitè per le amiche

    • Luci 14/12/2012

      devi darmi assolutamente la ricetta della crema per le mani!!!!

      • niCol 14/12/2012

        è facilissima luci 🙂 fai sciogliere un vasetto di yogurt di burro di karitè, una volta sciolto, lo metti in un vasetto (io uso quelli degli yogurt di vetro con il coperchio), aggiungi 6 gocce di olio essenziale di limone, 6 gocce di olio essenziale di arancia e 6 gocce di olio essenziale di teatree. lasci raffreddare così ritorna “duro” il tutto…et voilà! 🙂

  • niCol 14/12/2012

    per le zie/nonne/amichedimamma invece zucchero aromatizzato, tisana, biscotti dolci, biscotti salati e sale aromatizzato…

    • Luci 14/12/2012

      vedo che anche tu avrai da fare parecchio…

  • niCol 14/12/2012

    per gli uomini invece liquore al cioccolato

  • niCol 14/12/2012

    e alla mamma set per la fonduta fatto a cuore… niente home made, ma tanto amore e tanta dolcezza
    (giusto perchè dall’1 al 23 non mangia dolci per poi potersi abbuffare con i vari pranzi…quaresima natalizia!)

  • niCol 14/12/2012

    e oggi per pranzo faccio la pasta con i trevisani per far contenta la mia mamma 🙂

    • Luci 14/12/2012

      ma quant’è brava questa ragazza?!

  • niCol 14/12/2012

    direi che mi merito il super MEGA regalo di santa lucia che mi ha preso ieri *-*

  • niCol 14/12/2012

    ora scappo, sistemo un pochino e inizio a far da mangiare…a più tardi!!

  • milly 14/12/2012

    w iaia

  • Francesca Cardinali 14/12/2012

    Partecipooooooooooo 😀

  • tittisissa 14/12/2012

    Sono in treno e non so se riuscirò a spammare come vorrei

  • tittisissa 14/12/2012

    Comunque, si metta a verbale che se dovessi vincere io (ipotesi remota in verità, ma nel caso che il Signore delle Culone si affacci da queste parti….) desidererei che il premio venga recapitato a Luci. Ma anche a Beatrice. Cioè, se vinco io, cara Iaia, sarai costretta a dispensare due copie alle mamme più belle che conosco. Una ciascuno a Bea e Luci 😉

  • tittisissa 14/12/2012

    Siamo fermi nel bel mezzo della campagna….

  • tittisissa 14/12/2012

    Che palle…

  • tittisissa 14/12/2012

    Adesso scendo da sto treno e mi metto a spingere….. Voglio andate del mio amatissimo amatooooooo!!!

  • tittisissa 14/12/2012

    Uffaaaaaaaaa!!!

    • Luci 14/12/2012

      Tittiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  • tittisissa 14/12/2012

    Siete tutti a pranzo vero????

  • tittisissa 14/12/2012

    E mi avete lasciata sola????

    • Luci 14/12/2012

      maaaaaaaiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!

  • tittisissa 14/12/2012

    Beh. Meglio! 🙂
    Così spammo un pò in santa pace

  • tittisissa 14/12/2012

    Ghghghghghgh… *risata satanica

  • tittisissa 14/12/2012

    Sarà mioooooo! (Cioè di Luci e di Bea)

  • tittisissa 14/12/2012

    Buon pranzo a tutti!!!

  • tittisissa 14/12/2012

    Che….mi passereste un paninetto, un sanduiccino, ‘na cosa?!?

  • tittisissa 14/12/2012

    C’ho una fame che la metà basta e avanza..

    • gluci77 14/12/2012

      Sto servendo tortellini al ragù…ti passo un piatto!!!

      • elisabetta carta 14/12/2012

        è avanzato qualcosaaaaaa?

        • gluci77 14/12/2012

          Eliiiiii!!!!!!!!!! Certo che ci sono anche per te!

          • elisabetta carta 14/12/2012

            questa ricerca della casa fa si che poi non mangi
            ho sbranato un mustacciolo e festa finita
            quindi si, tortellini forever

  • tittisissa 14/12/2012

    E un caffettino??

  • tittisissa 14/12/2012

    Eddai però…io a voi lo offro sempre….

    • gluci77 14/12/2012

      Senti…quando arrivi in stazione non scendi, prendi per un braccio Lemm, lo fai salire e proseguite fino a Rimini…

      • tittisissa 14/12/2012

        Sapessi quanto lo vorrei….magari una volta lo facciamo… Ma oggi è il compleanno della sua mamma e siamo lì per festeggiarla 🙂

    • gluci77 14/12/2012

      Daaaaaiiiii

      • tittisissa 14/12/2012

        Mi mancate tantissimo…

        • gluci77 14/12/2012

          Sapessi voi…

          • tittisissa 14/12/2012

            Comunque è una buona idea…..è da tantissimo che lo diciamo! Una di queste volte che vado da Lemm, lo prendo e allunghiamo fino da voi 🙂

            • Luci 14/12/2012

              sìììììììììììììììììììììììììììììììì

  • tittisissa 14/12/2012

    Sono arrivata!! Il mio Lemm si è fatto tutto bellissimo per me:-)

  • tittisissa 14/12/2012

    Mi preparo per scendere dal treno! a dopoooo!!

  • Luci 14/12/2012

    buon pomeriggio a tutti… l’Inge è al lavoro ed io e Frugoletto abbiamo appena messo la frolla a riposare nel frigo… appena è pronta biscottiamo a più non posso!!! Intanto ci facciamo un caffè?!

  • Luci 14/12/2012

    Ma vogliamo parlare della bellezza di questo libro?!?!

  • Luci 14/12/2012

    Come siete messi a regali di Natale?!

  • Luci 14/12/2012

    io devo ancora comprare 2 regali importantissimi + quello dell’Inge….

  • Luci 14/12/2012

    per non parlare di tutti quelli che devo fare a mano!!!!

  • Luci 14/12/2012

    faticoso…ma di grande soddisfazione, per chi fa e per chi riceve!

  • Luci 14/12/2012

    vado ad accendere il forno e a preparare le teglie…

  • Luci 14/12/2012

    Frugolino è pronto con grembiulino e mattarello…

  • Luci 14/12/2012

    secondo me a breve aprirà un blog di cucina tutto suo…

  • io arrivo moooolto tranquillamente. stanotte. ma già si sapeva no?
    che bello trovare questa attività brulicante *______*

  • Luci 14/12/2012

    ok, si comincia!!!

  • Luci 14/12/2012

    prima infornata!

    • elisabetta carta 14/12/2012

      luci io vi guardo eh?

      • Luci 14/12/2012

        vieni anche tu…è divertentissimo!

        • elisabetta carta 14/12/2012

          stò arrivandoooooooooooooooo
          attenzione al citofono 🙂

  • Luci 14/12/2012

    🙂

  • Luci 14/12/2012

    stanno venendo bene…

  • Luci 14/12/2012

    è ora di toglierli dal forno…

  • Luci 14/12/2012

    Ragazze, mi spiace salutarvi, ma devo seguire ben bene la cottura dei biscotti.. spero di poter tornare presto! Bacetti.

    • elisabetta carta 14/12/2012

      noooooooooooooooooooooooooo

  • elisabetta carta 14/12/2012

    be allora vado a farmi il caffe

  • elisabetta carta 14/12/2012

    ancora nessuno?

  • elisabetta carta 14/12/2012

    luci un altro commento per te

  • elisabetta carta 14/12/2012

    e un altro

  • elisabetta carta 14/12/2012

    e sia, ancora uno

  • elisabetta carta 14/12/2012

    devo insistereeeeeeeeeeeee?

  • elisabetta carta 14/12/2012

    o la pianto?

  • elisabetta carta 14/12/2012

    e va bene, stendo che non guasta 😀

  • elisabetta carta 14/12/2012

    luci ma ne stai facendo una quintalataaaaaaaaaaaaaaaa

  • Bonkgirl 14/12/2012

    mmammamamamama ma entro domani!!

  • Bonkgirl 14/12/2012

    dopo questa penso che non mangerò mai piu un cono gelato senza pensare che una volta… era un panda…

  • Bonkgirl 14/12/2012

    domani forse ho in programma di andare a vedere una matriosca alta 12 metri.

    no scherzo, sono solo 3 😀

    • elisabetta carta 14/12/2012

      che cosaaaaaaaaa?

      • Bonkgirl 14/12/2012

        le matriosche.. quelle specie di bambolone di legno con dentro le matrioschine…

  • Bonkgirl 14/12/2012

    è un peccato non provarci… iaia ti prometto solennemente che se dovessi vincere questa tombola mi impegno per fare qualche amico per te!

  • Bonkgirl 14/12/2012

    e comunque… brad pitt che parla in russo nun se po senti! io non capisco!! perchè da noi non li doppiano e qua parlano tutti russo? pure giorgclunei parla russo!!

  • Bonkgirl 14/12/2012

    la tv di mosca è antica…

  • Bonkgirl 14/12/2012

    lo strano braccialetto che porta sempre IAIA, è il dono di uno gnometto, che è sempre accanto a leiiii

  • Bonkgirl 14/12/2012

    c’è un nano sul bracciale, che è magico perchèèèè puo sempre trasformare IAIA in GIULIA e GIULIA in IAIAAAAAAA

  • Bonkgirl 14/12/2012

    magica magica IAIA

  • Bonkgirl 14/12/2012

    magica magica IaIAAA

  • Bonkgirl 14/12/2012

    gira e spera spera e gira quel che puo cucinerà!

  • Bonkgirl 14/12/2012

    nie sono matta

  • Bonkgirl 14/12/2012

    che bello.. fuori – 12 e dentro + 28

    • elisabetta carta 14/12/2012

      be, meglio che in casa mia

  • Bonkgirl 14/12/2012

    ma ma ma.. dove siete?

    • elisabetta carta 14/12/2012

      stavo facendo i piatti
      sigh

  • Bonkgirl 14/12/2012

    io non so fare la pasta di zucchero ecco l’ho detto

  • Bonkgirl 14/12/2012

    il mio lui adora montersino… se dovessi vincere la tombola glielo regalerei e faremo insieme i coni pandosi

  • Bonkgirl 14/12/2012

    ma se sono negata con la pasta di zucchero, secondo voi posso usare anche il DAS?

  • Bonkgirl 14/12/2012

    io lo so che parlo da sola, lo so… ma è colpa di questo fuso orario di ccccccioccolato!!

  • Bonkgirl 14/12/2012

    in itallia sono le sei meno un quarto, qui le nove meno un quarto.. la cosa mi angoscia da quando sono arrivata… oggi non studio perchè no domani devo concludere per forza qualcosa altrimenti si accumulano -.-

    • amelie 14/12/2012

      toglimi una curiosità!…ma le tue opere di autoconvincimento in cui dici che “oggi” ti concedi lo svago ma poi “domani” ti metti sotto a lavorare…funzionaa? perché se sì dimmi cosa ti bevi! visto che io me lo dico spesso ma puntualmente il “domani” rischia sempre la nullafacenza! ahaha

      • Bonkgirl 14/12/2012

        bevo principalmente the nero.. la verità è che mi annoio tantissimo e per far passare il tempo sono “costretta” a distrarmi, e lo faccio (ahime) studiando.. purtroppo tre ore di fuso orario sono cattive perchè qui è gia sera, io sono a casa, ho gia cenato e in italia, dove ci sono i miei amici e i miei cari è ancora pomeriggio e ancora non sono rientrati a casa…

        • amelie 14/12/2012

          io ultimamente sto bevendo un intruglio fatto con una polverina etiope! loro la usano per il the ma sinceramente nn ho ancora capito se è effettivamente una qualità di the o può esser considerata solo una tisana
          !

          • amelie 14/12/2012

            però no. non sortisce l’effetto desiderato nello studio!

  • Bonkgirl 14/12/2012

    mi faccio compagnia ascoltando musica, guardando dei video, e scrivendo sciuocchezzuole qui 😀

  • amelie 14/12/2012

    comunque…neanche io ho mai usato il marzapane!

  • amelie 14/12/2012

    però facevo gli animaletto con il das! 🙂 vale uguale?!

    • elisabetta carta 14/12/2012

      direi di si. si si

      • Bonkgirl 14/12/2012

        ma si… in caso vado col DAS e le tempere!

        • elisabetta carta 14/12/2012

          braaaaaaava
          io non so neanche tenere in mano il pennello

          • Bonkgirl 14/12/2012

            è facile dai… pensa che lavori sempre con la mano destra.. a meno che non sei mancina.. cerca di poggiare sempre il polso e muovere solo le dita 🙂 è piu facile usare i pennelli da tempera che quelli da smalto -.-

            • elisabetta carta 14/12/2012

              e infatti non so tenere in mano neanche quello 😀

          • Bonkgirl 14/12/2012

            neanche io all’inizio.. x_X

            • elisabetta carta 14/12/2012

              la verità si dica
              sono negataaaaaaaaaaaaaa

  • Bonkgirl 14/12/2012

    montersino come la prenderebbe sapendo che usiamo il das?

    • amelie 14/12/2012

      ahaha…ma quello è per iniziare!… vedrai che diventermmo le maghe del marzapane!

      • amelie 14/12/2012

        e poi…il marzapane almeno si mangia! ahahah…sarebbe un bel passo avanti!

        • amelie 14/12/2012

          già io, faccio dolci sempre quando mi sento “picciosa” e inconcludente! impastare e creare diventa un antidepressivo!…segui i passi giusto e dopo 20-30 minuti, il buoncaldoforno ti dice che qualcosa nella giornata l’hai conclusa!…un bel dolce profumoso!… se ci aggiungiamo anche gli animaletti di marzapane…in cui serve fantasia e taanta pazienza e manualità…beh!o diventerò la donna meno depressa del mondo, o la più sklerata!

  • Bonkgirl 14/12/2012

    qualche anno fa giocavo col das e ho creato cosi per gioco dei porta candele natalizi.. ero a casa del mio ragazzo. poi sono andata via e abbiamo lasciato ad asciugare i lavoretti.. il giorno di natale li ho rivisti a tavola tutti colorati e con le candele accese! è stato un regalo bellissimo!

    • elisabetta carta 14/12/2012

      che carinoooooooo

      • Bonkgirl 14/12/2012

        però il regalo me l’ha fatto lo stesso 😀

        • elisabetta carta 14/12/2012

          eh ma allora ditelo
          è una perla

  • Bonkgirl 14/12/2012

    elisabetta carta prendi uno smalto qualunque e comincia a provare!

    • elisabetta carta 14/12/2012

      ci provo ma mi spennello la pelle 🙁

      • Bonkgirl 14/12/2012

        e poi con un cotton fioc e il solvente togli quello sulla pelle 😀

        • elisabetta carta 14/12/2012

          si ma vengono mani arrangiaticce
          uffa

          • Bonkgirl 14/12/2012

            ok, ci facciamo fare la manicure da iaia 😀 hihiihih la pagheremo in nani vestiti da panda fatti col das

            • elisabetta carta 14/12/2012

              yeppaaaaaaaaaaaaaaaa

  • Bonkgirl 14/12/2012

    IAIA !! lei ha sempre le mani perfette! IAIA perchè non ci fai un video tutorial su come si mette lo smalto!?!?!?!

    • elisabetta carta 14/12/2012

      si giulia salvami te ne prego preghissimooooo

  • Bonkgirl 14/12/2012

    talent shor russi.. cantano canzoni italiane..

  • Bonkgirl 14/12/2012

    sulla mia scrivania c’è… una cartina della metro

  • Bonkgirl 14/12/2012

    sto leggendo le FAQ di IAIA

  • Bonkgirl 14/12/2012

    anche io il qui pro quo lo chiamo qui quo qua!!!!

  • Bonkgirl 14/12/2012

    ouff…

  • Bonkgirl 14/12/2012

    Iaia anche a me piace tantissimo il broccolo bollito!!!

  • niCol 14/12/2012

    salutino velocisssssimo! poi torno,se riesco…

    • elisabetta carta 14/12/2012

      tornaaaaaaaaaaaaa
      parliamo di smalti e chi più di te 🙂

      • Bonkgirl 14/12/2012

        uuuuu

      • niCol 14/12/2012

        allora, mangio, faccio il liquore al cioccolato, cerco di uccidere tramite la mia mente il mio relatore, salvo il mondo eppoiii…torno!

        • elisabetta carta 14/12/2012

          ti aspettiamooooooooooooooo

  • Bonkgirl 14/12/2012

    ma il marzapane si fa o si compra? O_O

  • amelie 14/12/2012

    sapevo che era un po’ elaborato da preparare in casa…ma ultimamente ho letto ricettine in cui promettono una preparazione in 5 mosse!… aatààààà…

  • Bonkgirl 14/12/2012

    sarebbe bello farlo in casa…. ma se è difficile come la pasta di zucchero lascio stare…

    • elisabetta carta 14/12/2012

      in effetti 5 mosse sembrano veramente poche

      • amelie 14/12/2012

        non ho idea…sinceramente…credo che dovrei imparare a fare moolte altre cose prima di cimentarmi cn quello!

  • Bonkgirl 14/12/2012

    leggo l’indice di iaia 🙂

  • Bonkgirl 14/12/2012

    leggo post della crociera di iaia :DD

  • Bonkgirl 14/12/2012

    stanca… io… :S

  • elisabetta carta 14/12/2012

    luci ma sei sepolta sotto valanghe di profumati biscotti <3 ?

  • niCol 14/12/2012

    eccomiiiiiiii liquore finito! direi che ne somministrerò un bicchiere ai parente serpenti a natale così si abbioccano di colpo e non sono costretta a sentirli!

    • elisabetta carta 14/12/2012

      uahahahahahahahahahahaaaaah 😀

      • niCol 14/12/2012

        e poi li guarderò con una faccia snobbissima stile “non so come possa essere successo” sorseggiando il liquore (*fingendo di non andare a fuoco ad ogni sorso*)

        • Bonkgirl 14/12/2012

          hahahahahhahahah

          • amelie 14/12/2012

            buoono il liquorinoo! a casa mia fare il liquorino al cioccolato è un rito che coinvolge il papino e me…ogni volta che torno giù a casa per qualche vacanzina!

            • amelie 14/12/2012

              e poi puntualmente metà di questo parte con me! per un sano contributo alla Capitale! e finisce che lo sbevazzo tutto con gli amici (quelli che sanno apprezzare!) nei bicchierini cinesi!

        • elisabetta carta 14/12/2012

          perfidaaaaaaaaaaaaaaaa
          regalalo anche al relatore allora 😀

          • amelie 14/12/2012

            al relatore di niCol???…beh, però dovremmo farlo corretto! così le approva tutto quello che gli propinerà! ahahah

            • elisabetta carta 14/12/2012

              e certu
              e poi stecchito foreverandever

            • niCol 14/12/2012

              amelie &elisabetta…già vi amo!!

            • elisabetta carta 14/12/2012

              coalizione al gikitchen <3

  • niCol 14/12/2012

    domani mattina devo imbottigliare il liquore

  • niCol 14/12/2012

    e poi devo farcire, ricoprire e decorare una torta per un concorso

  • Bonkgirl 14/12/2012

    mi sono bevuta una tazza di the verde… non è vero che riscalda solo la vodka! anche il the riscalda *_*

  • niCol 14/12/2012

    che poi devo portare la torta in un paese qui (mica tanto) vicino

  • niCol 14/12/2012

    domenica: meritato riposo 🙂
    prima snowboardata della stagione!! non vedo l’ora *-*

  • Bonkgirl 14/12/2012

    di norma preferisco il nero.. ma ha le bustine di the verde e la polverina con le foglioline di the nero… mi fido delle bustine..

  • niCol 14/12/2012

    e da lunedì inizia una settimana in cui farò le cose a 1000 all’ora e non mi basteranno 24 ore in un giorno! e poi sarà natale *-*

  • Bonkgirl 14/12/2012

    IAIA ho letto il tuo ultimo post… ma commento qui pure perche voglio fare i pandi di DAS

  • niCol 14/12/2012

    per quale astruso motivo, per ogni cosa che faccio (e cancello dalla lista delle cose da fare) se ne aggiungono altre ventordici?!

    • Bonkgirl 14/12/2012

      avevo un’ app che serviva per segnare le cose da fare e man mano che le facevi le andavi depennando.. l’ho dovuta cancellare perchè cancellavo una voce e ne aggiungevo altre 12… assurdo….

  • Bonkgirl 14/12/2012

    navigo su ebay alla ricerca di stamping per unghie

  • Bonkgirl 14/12/2012

    però me li faccio comprare in caso da un amico che è un ebaybbaro di default

  • Bonkgirl 14/12/2012

    appena torno glielo dico 😀

  • Bonkgirl 14/12/2012

    sto morendo per fare dei porta candele natalizi con i panda di montersino vestiti da babbinatali oh oh oh

  • Bonkgirl 14/12/2012

    c’è qualcuna malata come me per decorarsi le unghie?

    • elisabetta carta 14/12/2012

      io no disse il topo

      • Bonkgirl 14/12/2012

        perchè topo? °-°

        • elisabetta carta 14/12/2012

          era una vecchia favoletta
          accusavano il topo di qualcosa

          • Bonkgirl 14/12/2012

            a proposito di topi…. stamattina nell ascensore c’era un cartello che diceva che nel palazzo c’è un topo… ovviamente in russo… l’ho intuito da “ATTENZIONE” scritto grande e sotto c’era un topo gigante!!

            • amelie 14/12/2012

              ahahah…e se uno lo incontra che fa? gli chiede a quale piano scende?!

            • elisabetta carta 14/12/2012

              be gli tieni pure aperta la porta

      • amelie 14/12/2012

        quand’ero più piccola combinavo il mondo sulle mie unghie! arrivando a decorarci sù pesciolini, girasoli, cuori, farfalle!…certo…quelle sulla mano sinistra (visto che sono mancina) erano più a “libera interpretazione”!

        • Bonkgirl 14/12/2012

          è sempre cosi… la sinistra incantevole e la destra…. mi sento come un t rex che fa le flessioni..

        • Bonkgirl 14/12/2012

          amelie… non lo so.. ci pensavo stamattina, non sapevo se scattargli una foto, mettermi i guanti, toglierli, perchè con i guanti l’iphone non funziona, non sapevo se scendere al piano successivo e procedere a piedi.. però quello della foto era carino e cicciottoso.. non sembrava cattivo..

          • amelie 14/12/2012

            0_0 …ad ogni modo spero che non ti capiti di incontrarlo! 😀

          • elisabetta carta 14/12/2012

            che ridere
            sto guardando per la milionesima volta sex&the city e il russo ammazza il topo nell’appartamento di carrie
            tutto tornaaaaaaaaaaaaaa

            • Bonkgirl 14/12/2012

              :OOOOO non me lo ricordooo che stagione? che puntata? che minuto? che russo??

            • elisabetta carta 14/12/2012

              ultima stagione
              il pittore russo egocentrico (baryshnikov) che la porta a parigi fino a quando big non va a riprendersela 😛

  • gluci77 14/12/2012

    Ciao a tutti…solo un salutino, purtroppo stasera non posso intrattenermi con voi e questo mi spiace molto, per il libro, certo, ma soprattutto perché non potrò godere della vostra compagnia! Buona serata…poi il libro ce lo prestate,ok? Bacetti a tutti

  • Bonkgirl 14/12/2012

    ciao gluci!

  • Bonkgirl 14/12/2012

    io tra un po devo cominciare a pensare di andare a letto..

    • amelie 14/12/2012

      anche io inizio a spegnere il pc…così dopo che avrò messo a posto qualcosina qua e là…mi metto al calduccio sotto le coperte!

      • amelie 14/12/2012

        dolce notte a tutte! maaa…in russia che ora s’è fatta?

        • elisabetta carta 14/12/2012

          ma sono solo le 10 e domani è sabatooooooo

          • amelie 14/12/2012

            hai ragione!…ma devo lavare i piatti, toglier di mezzo alcune cose sparse in giro per la stanza (perch se domattina ritrovo tutto così mi alzo già storta!), fare la doccia e finalmente mettermi al calduccio! che qui si ingrilla dal freddo!

        • Bonkgirl 14/12/2012

          01:10 … palindromaaaaaa

          • amelie 14/12/2012

            esprimi un desiderio!…hai visto mai!

  • eccomiiiiiiiii

  • Bonkgirl 14/12/2012

    se non ci dovessimo sentire per le prossime 12 ore… grazie mille amelie ed elisabetta per la bella compagnia!

    • amelie 14/12/2012

      grazie a te!…un baciotto a tutte!

    • elisabetta carta 14/12/2012

      buonanotte a teeeeeeeeeee

  • amelie 14/12/2012

    Basta…vado! che da quando l’ho detto è passato 1altro quarto d’ora!…siete una drooogaaa! 😀

    • elisabetta carta 14/12/2012

      di sicuro siamo meglio dei piatti da fare 😀

      • amelie 14/12/2012

        sììì! soprattutto perché in cucina nn c’è neanche un termosifone! e ci sono i pinguini in agguato che si beffano del mio “batter di denti!”

        • elisabetta carta 14/12/2012

          pure quì
          perchè in sardegna abbiamo case senza termosifoni????
          con chi devo arrabbiarmi?????

          • Bonkgirl 14/12/2012

            da me ci sono ventotto gradi dentro….

            • elisabetta carta 14/12/2012

              beataaaaaaaaaa
              quì 18 fuori e 3 in casa
              sigh

    • Bonkgirl 14/12/2012

      oddio… domani mi appoggio alla matriosca di tre metri e dormo… sempre se la trovo…. 😀

  • Bonkgirl 14/12/2012

    PER IAIA: ma quando dici che la tombolata finisce alle 12 : 12 da me sono le 15 : 12 … per me finisce alle 15:12 (12:12 italiane) o alle 12:12 russe (9:12 italiane)? io odio il fuso orariooo

    • elisabetta carta 14/12/2012

      mattaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa <3

  • Bonkgirl 14/12/2012

    mamamama… il mio è un problema serio! o.O

    • elisabetta carta 14/12/2012

      credo tu debba aggiungere le 3 ore di fuso che ci separano quindi vale la prima ipotesi
      credo

  • Bonkgirl 14/12/2012

    siamo intorno ai 600 commenti… mi ritiro… buonanotte a tutti, non so se riuscirò a riscrivere prima della fine della tombolata.. quindi.. che vinca la più fortunata!!!

    • elisabetta carta 14/12/2012

      buonanotteeeeeeeeeeeeeeee

      • Bonkgirl 14/12/2012

        basta vado anche io senno resto come una pisicopatica al pc a commentare tuttalanotte

  • così mi appresto a cenare.

  • o meglio, mi attardo.

  • questo si che è benessere. vorrei tanto prendermi a schiaffi. yeeeeeeeeeee

  • vi abbiamo presentato: esempio di follia tombolesca

  • mhhhhhhhhhhh vellutata di ceci. non chiedo altro.

    • elisabetta carta 14/12/2012

      buonissima
      io ho appena finito
      riso con cavolo viola e soia

  • venature di curcuma.

  • Bonkgirl 14/12/2012

    BUONANOTTE A TUTTISSIMI *_*

  • dunque, sembro essermi ripresa dal torpore

  • ma ho bisogno di un tè verde. senza ombra di dubbio.

  • che tanto oggi è na giornata strana.

  • certo è che fa davvero un freddo accanito

  • e vabbè se non metto l’acqua sul fornello non posso andare avanti bhhhhhhhhhhh

  • e innelfrattempo (perché mi è presa questa fissa di stravolgere gli avverbi eh? non mi reggo più)

    • elisabetta carta 14/12/2012

      what?
      fai 100000 altre cose?

  • sistemo un po’ di disegnini. che sono in ritardo pure su questo.

    • elisabetta carta 14/12/2012

      io guardo girls

  • potrei parlare del freddo in palestra.

  • elisabetta carta 14/12/2012

    e inghiottisco folina

  • perché i riscaldamenti erano spenti. nonsisaperché. non si possono accendere.

  • ordinidallalto….

  • che bello. così mentre ti alleni espettori nuvolette bianche di respiro freddo.

  • che in quel freddo diventa caldo.

  • l’esperienza migliore è la morte termica dei piedi.

    • elisabetta carta 14/12/2012

      mi succede tutte le notti

      • sto giusto pensando di impigiamare anche i piedi. calzini insomma. calzini da notte però.

        • elisabetta carta 15/12/2012

          ne ho una valangata
          dalla ex jugoslavia
          da quella maledetta guerra

          • intendi i pigiami interi?

            • elisabetta carta 15/12/2012

              no calzette da notte
              le donne bosniache sferruzzavano tutto il giorno
              e bevevano litri di caffe

              • questi particolari non li conoscevo.
                lo sferruzzamento era una pratica molto diffusa. ora sta quasi tornando in voga. certo vorrei saperle utilizzare in quel modo le mie mani.

            • elisabetta carta 15/12/2012

              knitting nei campi profughi
              ne ho regalate una marea
              sono tornata con lo zaino pieno

            • elisabetta carta 15/12/2012

              terribile
              per loro
              io sono solo un testimone

  • potrei farmi un buco sulla pianta del piede e ci metterei un bel po’ prima di sentire qualche reazione nervosa.

  • il sangue è fermo al di sopra delle ginocchia. semmidicebene.

  • però ecco. continuo a trovarla una sensazione interessante.

  • anche se temo di lasciare brani di pelle o pezzi di dita in giro.

    • elisabetta carta 14/12/2012

      che si mischiano alle pozzette di cera?

      • ahhhh si! poi sai che macello per grattare via tutto dal tavolo. anche perché senza dita vuol dire senza unghie. e a me piace tanto grattare via la cera con le unghie dannazione. lascio tutto il tavolo inzaccherato perché non mi posso divertire ecco.

        • elisabetta carta 15/12/2012

          con i denti potrebbe essere una soluzione

          • solo se è una buona cera aromatizzata.

            • elisabetta carta 15/12/2012

              mi sa che senza dita non ci sono grosse alternative
              potresti bere solvente e sputacchiarlo

              • altrimenti mi servirò di un coltello. ben affilato. e inappropriato per grattare cera. però almeno sfogherò la vena di violenza latente.

            • elisabetta carta 15/12/2012

              lo tieni con i denti come in quelle cartoline che arrivano per posta a natale?

              • siii. come un vero pirata. mi piacciono i pirati eprché fanno arrrr e masticano tabacco sputazzandolo. e cantano ooohhchebellavitachebelladavverlavitadelbucanier. e si inciuccano. e devo recuperare una benda per l’occhio dunque.
                resta il fatto che io non sono molto molto marittima. ma sono dettagli.

            • elisabetta carta 15/12/2012

              e dicono carrrrramba beviamo del rum con la camicia con il volant e l’anello nel lobo
              very fashion

              • davvero. all’ultimo grido.
                e poi le gambe di legno, il pappagallo parlante on the shoulder. c’è l’imbarazzo della scelta.

            • elisabetta carta 15/12/2012

              e qualche volta quel prezzemolino di peter pan

              • bè come sceneggiatura ci può anche stare. ammetto che se non fosse stato per i suoi capelli rossi la sua vena libertina me l’avrebbe reso insopportabile. trilli da ‘na parte, ‘na sirena dall’altra, trilli, gigliotigrato. insomma scegline una eh.

            • elisabetta carta 15/12/2012

              perfettino e vincente
              meglio er capitano
              rapimenti di figlie di governatori che fanno tanto garcia marquez

              • esatto. non posso non pensare a un certo film. dove jason isaacs impersonava due ruoli ma chissenefrega del padre di uendi. il punto era. capitan uncino. con lunghi capelli scuri. e l’occhio azzurro assassino. quello si. quello si che meritava.

              • e ora che ci penso lì peter pan era pure biondino e facciadaculo. e anche troppo sbarbatello. quindi vince capitanuncino sempre.

            • elisabetta carta 15/12/2012

              appunto
              sembra matteo renzi
              gne gne gne gne gne gne
              io sto con i pirati del galeoneeeeeeeeeee

            • elisabetta carta 15/12/2012

              evviva noi drop out
              agghindati di oro giallo come santa greca

            • elisabetta carta 15/12/2012

              siamoun po’ stanlio e ollio
              cochi e renato
              ric e gian
              mimì e cocò

  • senza rendermene conto.

  • elisabetta carta 15/12/2012

    luci ce la sto mettendo tutta 🙂

  • ascoltando feliz navidad. quest’anno non ho limiti.

  • elisabetta carta 15/12/2012

    il mio regno per un macaron

  • giusto perché certi informazioni possono sempre servire. si scrive tanneNbaum e non tannebaum.

  • e cantare con passione qualsiasi versione di white christmas.

  • no. no. non sto bene. mi sembra palese.

  • il lancinante dolore quando. esci con l’acquerello dai margini tracciati. e non c’è speranza di recupero.

  • tanto che non hai nemmeno la forza di esprimere un’invettiva feroce lanciando in aria tavolo fogli penne astucci e colori

  • meraviglioso. quiete e pace nelle rare volte in cui sono a casa da sola.

  • e al telefono viene la brillante idea di fare strani suoni spontanei.

  • degno dei migliori horror. sefappeddì. ora vado lì e lo spacco se non la pianta di esordire con triurulì ogni due secondi.

    • elisabetta carta 15/12/2012

      sono ioooooooooo
      uahahahahahahahahahaaaah

      • allora se fa un altro suono rispondo. così sentirò la risata malefica dall’altro capo del filo anche se. la chiamata viene da casa mia!!!
        ma non abbiamo un altro telefono per cui sono al sicuro.

  • disegno bocciato. foglio da buttare. telefono silente. nervi bollenti che trillano fuori dalle orecchie.

    • elisabetta carta 15/12/2012

      caccia il disegno
      può bocciarlo solo il comitatooooooooooooooo

      • ci vorrà tempo perché deve asciugare e scansionarsi da solo che non ho voglia.
        forse riesco a recuperarlo eh

        • elisabetta carta 15/12/2012

          ecco, basta che non lo accartocci eh

          • no no. non faccio mai queste cose perché ci tengo alla carta T-T così pure se non è venuto bene posso utilizzare il resto del foglio per scarabocchiare o provare un po’ il colore.

  • ma cos’è sto tripudio del lago dei cigni? non mi dispiace affatto. ma non sapevo fosse considerato natalizio in ambito radiofonico. ahhhbboh.

  • elisabetta carta 15/12/2012

    ho fame
    voglio essere legata

  • ma che ritorna la botta de freddo? ennoeh. ne ho avuto abbastanza

  • dunque notte. facciamo un patto. adesso finisco di recuperare o rovinare il disegno, la mano non ha ancora deciso.

  • poi mi metto in testa di andare a letto va bene? non prometto nulla. solo che mi arrotolo nelle coperte.

    • elisabetta carta 15/12/2012

      ehm ehm, un pirata dorme senza coperte

      • non sono un vero pirata si vede da lontano. io che nemmeno mi faccio il bagno e quando ho dormito su una nave mi è venuto un torcicollo pazzesco. tazzi, la mia bambola di pezza con i capelli azzurri, era il mio cuscino quella notte..
        che palle, del pirata potrei avere l’andatura e se mi ci impegno l’inciuccatura. però non sono proprio pirata inside.

      • elisabetta carta 15/12/2012

        per iniziare ciucca e andatura non sono poco
        il resto lo aggiustiamo

  • sono davvero un’impaziente. puf.

  • dunque il disegno si è pure dissanguato. è gocciato il rosso. povera piccolasenzanome.

    • elisabetta carta 15/12/2012

      ci mancava il sangue
      povere noi

      • che fine tragica povera piccolasenzanome.
        la conserverò così senz’altro. come monito di ciò che non devo fare se esco un po’ fuori dal contorno.

  • dannazione devo trovare un nome a queste piccolette.

  • dunque. cominciamo a sbaraccare. perché non ho uno studiostanza tutto mio? ah già. siamo troppinparecchi qua dentro.

  • muoversiiiiiii! se rientrano tutti adesso mi prende la tachicardia

  • e domani. svegliarsi entro un orario umano.

  • non lo so mica se ce la faccio

  • cos’è questo? bruciore di stomaco? bentrovato, cher amie.

  • mi sembrava strano che la cena tardiva non producesse effetti.

  • ce mancava gingolbelroc en effet.

  • elisabetta carta 15/12/2012

    gatto spalmato addosso
    sono fritta

  • elisabetta! con un inchino, mi ritiro

    • elisabetta carta 15/12/2012

      inchino accettato

      • buonanotte. ci rincontreremo a poppa o prua. che qui è sempre una festa e girando girando. la notte ci siamo sempre noi due. pappagallo sulla spalla, pacchetto di mandorle salate e fiaschetta. di tisana. (oppure.)

        • elisabetta carta 15/12/2012

          molliamo il timone e stiamo in rada fino a quando qualcuno ci porti la colazione
          please please
          siamo dei pirati comodi noi eh

  • mi butto between the pile

  • che ce ne ho due sennò ho freddo u_u

    • elisabetta carta 15/12/2012

      borsa dell’acqua calda?
      o ti presto il gatto

      • ohhh il gatto mi piacerebbe tanto! è così tiepidino e morbido! però mica lo so se un gatto vorrebbe dormire con me.

        • elisabetta carta 15/12/2012

          claro che si
          è vero, tiepidino è la parola giusta
          e poi che bel musetto

  • sono stata un po’ lenta this night me ne rendo conto. ma domani recupererò! anzi domani no! non so nemmeno quando finisce la tombola!

  • devo smetterla con i punti esclamativi ecco. e il finesettimana non si sa mai dove sto ma in genere non a casa.

  • e ce la lezione di shiatsu sabatoedomenica quindi sarò lì a distruggermi.

  • e la sera cena fuori da una parte e da un’altra e mia sorella canta

  • e sembra una filastrocca ma je vais. e basta.

  • elisabetta carta 15/12/2012

    allora vado a letto anche io

  • elisabetta carta 15/12/2012

    luci per domani non garantisco ma tutto oggi ho lavorato per te 🙂

    • Luci 15/12/2012

      Eli carissima… non sai quanto io apprezzi la tua gentilezza, la dolcezza del tuo gesto… mi spiace non aver potuto e non poter partecipare più attivamente alla tombola! Ti abbraccio e abbraccio tutti quelli che hanno avuto il tuo stesso pensiero. E ora vado a coccolarmi un po’ il mio Frugolino, che ha la febbre! Buon sabato e buon weekend! Senza dimenticare una valanga di bacetti per la padrona di casa… 🙂

  • amelie 15/12/2012

    buongiorno triste e pioverelloso… 🙁

  • amelie 15/12/2012

    e per tirarmi sù…pausa caffè e cioccolatino!

  • Bonkgirl 15/12/2012

    mamamama ciaoo!!

  • Bonkgirl 15/12/2012

    credo che questi siano gli ultimi commenti… che emozzioneee

    • amelie 15/12/2012

      ahahah…e poi per farci compagnia ci spostiamo su 1 altro post! e continuiamo a chiacchierare! 😀

  • Bonkgirl 15/12/2012

    oggi ho visto le matriosche di tre metri… bellissime e grandissime
    !!

  • Bonkgirl 15/12/2012

    però l’expo era chiusa… quindi ci torno lunedi perchè è davvero una bella cosa ^_^

  • Bonkgirl 15/12/2012

    2 minuti

  • Bonkgirl 15/12/2012

    1 minutoo

    • amelie 15/12/2012

      wuahahah…mi fai venire l’ansia!…dopo le 12.12 che succede! ci autodistruggiamo!??? 😀

  • Bonkgirl 15/12/2012

    u.u

  • ireneairinb 15/12/2012

    per vincerlo è tardi
    ma lo compro…

  • c’è stata una chiusura lenta ma i commenti sono stati parecchioassai.
    che soddisfazione.

    • Ada Congiu 15/02/2014

      Montersino è un grande, la sua bravura e la sua raffinatezza vanno oltre ogni aspettativa. Bravo veramente!!!!

Rispondi

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi