La Scacciata Siciliane con Patate e Salsiccia

Must Try

Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Ho parlato già della Scacciata Sicula? La smetto, dai.

Clicca  qui se ti fa piacere (ho messo la mela nella scacciata. Mica scherzo quando dico che sono il disonore della mia terra) 

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=KWiWrOlmegM]

Forse potrebbe interessarti leggere...

35 COMMENTS

  1. Ancora me lo ricordo quel post, con il dialogo tra te e Turi “papà ho messo la mela nella scacciata” “sì amore ok, ma adesso non posso, sto mangiando la scacciata” e poi tutte le briciole sputazzate per ogni dove…

  2. Grazie per avermi detto che è il 31 marzo,perchè da giorni mi stavo interrogando sul quando fosse Pasqua quest’anno…Mo'(si dice così,Max????)continuo a guardare la ricetta,anzi rewindo 2467345 vokte per sentire il tuo “ciaoooo” <3

  3. ma che poi te l’ho già detto che quando io guardo le videoricette lo sparo a tutto volume e con mattia facciamo il balletto sulla sigla?

      • ahhaha <3 ahem a me fa davvero SCHIFO ( non ci sono altri termini) toccare la carne e il pesce . Giuro . Faccio difficoltà. In qualche video ho toccato il petto di pollo per sembrare "una persona normale" ma sono stata male.
        Sto male sul serio.
        E quindi insomma mi sono arresa. Mi faccio meno problemi e sono me stessa.
        Vorrei riuscirci a toccarla , sinceramente.
        Ma.

        Insomma ci tenterò 🙁 :*

        • spezzo una lancia a favore di Iaia… teoricamente la carne andrebbe lavorata con i guanti di lattice, soprattutto il pollo… HACCP promossa!

        • A ne fa schifo toccare carne e pesce e formaggio…carne e l’esce per motivo etici,formaggio per motivi che..boh,l’ho odiato da quando sono venuta al mondo..non lo voglio neaaaaanche (con duecento a per sottolineare il concetto)vedere…

    • e come darti torto? *occhi a cuore ( la mia preferita era quella con i broccoli santocielo. Ma mamma la fa sempre cheeeebassstadddi ( mado’ sono una sicula professionista *_* )

  4. ho della pasta madre di segale che vuole essere utilizzata… non è che ti arrabbi se la scacciata la faccio così?

  5. per quanto mi riguarda mi basta lo sfiatatoio. ovvero: se dicevi “bisogna fare il buchetto nella pasta perché così uscirà l fumo” ecco, a me basta questo. posso fare una scacciatachenonèunascacciataperchéèvuota?
    (non ho notato le patate perché guardavo lo smalto. non posso seguire la ricetta con queste distrazioni, che diamine.)

  6. Tanto per la cronaca (e per aggiungere un qualcosa di cui a nessuno freghi niente, si sa), in casa mia, o meglio in casa della mia mamma catanese, la scacciata si prepara col cavolfiore nero e l’uvetta, ma senza mele. 😉

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le mie Storie in Cucina

Articoli recenti

More recipes like this