La Scacciata Siciliane con Patate e Salsiccia

Must Try

A brioscia co zuccuru – La brioche catanese più famosa!

La differenza tra la brioscia co zuccuru e quella col tuppo. È importante e non da sottovalutare.

Siciliaia: 12 cose da mangiare in Sicilia

Una carrellata di delizie dolci e salate che raccontano tradizioni, famiglie e ricordi.

Siciliaia: 6 cose da mangiare in Sicilia

Sono tante le particolarità e i sapori. Sono declinazioni, variazioni e tradizioni. Ti racconto le prime sei in questo viaggio attraverso i ricordi.

Il risotto con il piacentino Ennese

La Sicilia vanta alcuni formaggi tipici ma di certo non possiamo dire che ci sia una tradizione minimamente paragonabile a molte altre regioni. Ora io ho un torinese in casa, d’accordo? Particolarmente fissato con i formaggi e intenditore per giunta. E ogni volta che storce il naso perché nessuno dei formaggi tipici gli piace particolarmente mi infastidisco. Non perché sia campanilista, e se mi leggi lo sai, ma semplicemente perché -come gli dico sempre- non è che qui ci sono tutte queste montagne, alpi e pascoli. Ci sono chiaramente. Ma sarebbe un po’ come storcere il naso sul pescato del giorno a Torino. Fa un po’ ridere, no?  Quindi senza girare tanto intorno alla questione formaggi, potremmo non stupirti più di tanto, mio adorabile forestiero. C’è da dire però che ci sono dei prodotti interessanti che potrebbero solleticare la tua gola. Io, quando mangiavo formaggi, ti confesso che ero una fan scatenata della ricotta salata. Fosse stato per me -intolleranza fulminante come se non esistesse- me la sarei iniettata in endovena tre giorni a settimana e almeno due volte al dì. Ma pure sette giorni su sette.
Iaia
Una che disegna, scrive, cucina e fotografa ma non fa bene nessuna della quattro cose.

Ho parlato già della Scacciata Sicula? La smetto, dai.

Clicca  qui se ti fa piacere (ho messo la mela nella scacciata. Mica scherzo quando dico che sono il disonore della mia terra) 

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=KWiWrOlmegM]

Forse potrebbe interessarti leggere...

35 COMMENTS

  1. Ancora me lo ricordo quel post, con il dialogo tra te e Turi “papà ho messo la mela nella scacciata” “sì amore ok, ma adesso non posso, sto mangiando la scacciata” e poi tutte le briciole sputazzate per ogni dove…

  2. Grazie per avermi detto che è il 31 marzo,perchè da giorni mi stavo interrogando sul quando fosse Pasqua quest’anno…Mo'(si dice così,Max????)continuo a guardare la ricetta,anzi rewindo 2467345 vokte per sentire il tuo “ciaoooo” <3

  3. ma che poi te l’ho già detto che quando io guardo le videoricette lo sparo a tutto volume e con mattia facciamo il balletto sulla sigla?

      • ahhaha <3 ahem a me fa davvero SCHIFO ( non ci sono altri termini) toccare la carne e il pesce . Giuro . Faccio difficoltà. In qualche video ho toccato il petto di pollo per sembrare "una persona normale" ma sono stata male.
        Sto male sul serio.
        E quindi insomma mi sono arresa. Mi faccio meno problemi e sono me stessa.
        Vorrei riuscirci a toccarla , sinceramente.
        Ma.

        Insomma ci tenterò 🙁 :*

        • spezzo una lancia a favore di Iaia… teoricamente la carne andrebbe lavorata con i guanti di lattice, soprattutto il pollo… HACCP promossa!

        • A ne fa schifo toccare carne e pesce e formaggio…carne e l’esce per motivo etici,formaggio per motivi che..boh,l’ho odiato da quando sono venuta al mondo..non lo voglio neaaaaanche (con duecento a per sottolineare il concetto)vedere…

    • e come darti torto? *occhi a cuore ( la mia preferita era quella con i broccoli santocielo. Ma mamma la fa sempre cheeeebassstadddi ( mado’ sono una sicula professionista *_* )

  4. ho della pasta madre di segale che vuole essere utilizzata… non è che ti arrabbi se la scacciata la faccio così?

  5. per quanto mi riguarda mi basta lo sfiatatoio. ovvero: se dicevi “bisogna fare il buchetto nella pasta perché così uscirà l fumo” ecco, a me basta questo. posso fare una scacciatachenonèunascacciataperchéèvuota?
    (non ho notato le patate perché guardavo lo smalto. non posso seguire la ricetta con queste distrazioni, che diamine.)

  6. Tanto per la cronaca (e per aggiungere un qualcosa di cui a nessuno freghi niente, si sa), in casa mia, o meglio in casa della mia mamma catanese, la scacciata si prepara col cavolfiore nero e l’uvetta, ma senza mele. 😉

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le mie Storie in Cucina

Articoli recenti

Pancake vegani con il latte di mandorla

Non sono una fan dei pancake, perché mi piacciono più i waffle ma devo dirti che questi sono in assoluto i pancake più buoni mai provati. Li preparo con il latte di mandorla e li declino in molte variazioni.

La frolla con i fiori

I fiori si possono ammirare, coltivare, regalare e mangiare. Sì, esistono dei fiori eduli perfetti per zuppe, insalate e dolci sorprendenti.

Il poolish

Il poolish, altrimenti detto biga liquida, serve per consumare pochi grammi di lievito di birra. Un altro modo per consumare meno lievito e ottenere dei...

(Japanese) Tulip Sandwich

Di rara bellezza spicca il Tulip Sandwich, che regala uno splendido tulipano all'apertura. Questo modo tagliare il sandwich è tipico giapponese anche nella versione salata.

Il Latte di mandorla Siciliano

Per noi siciliani è sempre stata la bevanda estiva. Quella che bevi ghiacciata sotto il patio nella bottiglia di vetro. Uno scrigno di ricordi e bontà.

More recipes like this