Home / Uncategorized  / Un Archivio piccino picciò

Un Archivio piccino picciò

In pratica sto cercando di organizzare l’Archivio con le Ricette eseguite. E’ un lavoro semplice. Finirò nel 3078 ( ma qualcuno secondo voi lo consulta l’indice?)

La mia Sicilia : Raccolgo tutto quello che riguarda la Sicilia all’interno del Blog Rubrica: In Sicilia Sono  (www.insiciliasono.it)

In Viaggio. Resoconti culinari, monumenti, considerazioni, pseudo recensioni , amenità. Soprattutto queste ultime, va.

Etti di Fumo in formato Fum-etti. Si possono trovare Ricette eseguite dalla mia dodicesima personalità psicolabile fumettosa: Maghetta Streghetta.

Imbarazzanti video girati dalla sottoscritta tra fornelli e disastri culinari. L’elenco è in costruzione. Per vedere tutte le VideoRicette clicca qui 

Video Gikitchen:

Racconti: (Iaia- Ya . Il mio laboratorio nell’ Iperuranio) Quando cucino talvolta appaiono parole, luoghi e personaggi.

Graphic Novel:Talvolta diventano parole come nel caso dei Racconti. Talvolta tratteggi.

Phobialand:
Instafood è un progetto culinario fotografico che eseguo insieme alla mia Cri ( clicca qui per il suo Fantastico Blog: Bibikitchen )
Le mie Ricette Instafood:
Le Ricette Instafood di Cri:

Collego speso una particolare ricetta ad un film. Mi piace molto ricordare i sapori visivi e rievocarli.   

Clicca qui per la categoria A cena con Oscar dove vi è l’elenco di tutte le correlazioni Cibo-Cinema con film candidati agli Oscar.

Cibo e Musica: Canticchiando e Cucinando in maniera scoordinata. Pentagrammi di Vaniglia e Chiavi di Sol(e) Frutta

Articoli e Post con più ricette usando lo stesso ingrediente sia in versione dolce che salata

  • Formaggio (Mozzarella Marinata, Tronchetti di Formaggio con Nocciole piemontesi, quenelle di robiola con miele speziato, quiche di gorgonzola con pere-noci-fagiolini, cornetti con caciotta fresca e funghi, torretta di formaggio con julienne di carota e zucchina)
  • Maiale  (spaghetti integrali con fave, fagiolini e maiale- fagottini di maiale con lardo e pancetta-maiale caramellato con miele e soia-torta salata con maiale, mela e cavolo)
  • Pollo  (fagottini di pollo e salvia- pollo in salsa di avocado- pollo con sedano giapponese- pollo all’artusi con panna- pollo yogurt ed erbette-pollo caramellato alle noci)
  • Semi di Papavero (Pesce Spada con Semi di Papavero, Tofu in crosta di Semi di Papavero, Tortini di cioccolato con Sesamo nero e Semi di papavero, Macaron Speziati con Semi di papavero e ganache di cannella, Treccia con Semi di papavero, cupcake all’arancia con semi di Papavero)

Non abbiamo tempo da perdere? In pochi minuti con il Microonde e lo stupore dei vostri commensali triplicherà se  non più!
 

– In costruzione


Quando ti respira un NippoTorinese accanto,  nell’aria c’è sempre il Giappone. Per fortuna.

 お弁当, obentō: E’ inconcepibile pensare di trascorrere una vita senza aver fatto almeno dieci centinaia di Bento.

Robetta da smangiucchiare con le dita, cucchiaini di plastica, in un sol boccone ma anche in due. Finger Food, Appetizer, Entree.

Lievitati e tutto quello che è gonfio e talvolta meno. Che sa di casa, ricordo e amore. E pizze, chiaramente.

Primi Piatti, Risotti e Zupette. Tutto quello che solitamente viene definito come Primo.

Non amo moltissimo fotografare la carne, vegetarianesimo a parte, ma qualche volta mi (mal) diletto.

E’ un po’ la mia unica passione culinaria dopo i Dolcetti. Sashimi, fritturine e molta frutta per queste basi di pesce un po’ fuori dal comune.

Idee velocissime e poco deprimenti con qualche fastidiosa nozione sulla quantità di grassi contenuta.

(*) indica una ricetta Dolce

Idee vegetariane e vegane e  piccoli menù  per non farsi trovare impreparati qualora un alieno come  fosse vostro (s)gradito invitato. Questa rubrica è interamente dedicata alla mia amica Lea.

Pur non mangiando uova trovo la loro bellezza e misticità attraenti, ergo spesso mi cimento in preparazioni uovose alternative.

Insalate fresche e Piatti Unici verdurosi ribadendo estenuantemente il concetto che : le verdure fanno bene. E tanto.

Menù Estivi, Autunnali, Primaverli e Invernali. Menù adatti ad ogni occasione.  Studiati e dell’ultimo minuto

  • Proposta Menù con la Frutta #1  (Torretta di Peperoni Fragole e Asparagi, Carpaccio di Fragole e Asparagi, Spiedini speziati di feta e Ananas, Calamari con Fragole, Sgombro con Kiwi, Gamberoni con Cocco e Lime, Risotto al Mandarino, Risotto alla Fragola, Triglia all’arancia, Halva al Cocco)
  • Proposta Menù Light Estivo e Freddo:  Frittata al forno con i peperoni, caponata light, pecorino e cipolla, primavera siciliana, pasta fredda con datterini-fagiolini-tonno, frittata carbonara, frittata di spaghetti allo zafferano, gabbia di pasta fredda con verdura e robiola, capesante sfumate al sakè, salame sottolio aromatizzato, crostini fiorentini, torta salata con ricotta-carote e pistacchi
  • Proposta Menù Estivo #2 :  Insalata fredda di ananas e pollo, dattero e prosciutto, crema di fichi e philadelphia, insalata di gamberi e indivia, tagliatelle di zucchine e gamberi, crostata di cipolla, insalata di gamberi con pomodori e peperoni, orzo perlato con gamberi, tris di formaggio e frutta con miele, indivia con granchio-mele e gamberoni
  • Proposta Menù Estivo #3 Pesce:  Trancetto di Baccalà con Ananas e crema di basilico, gnocchetti di farro con spada, tartare di pesce spada, mango e olive. Pesce al cartoccio con scorze di mandarini cinesi, spigola al sale, tartare di tonno con aceto balsamico, muffin al salmone fresco, zuppa di pesce con gamberoni-cozze e vengole, zuppa alla Fernanda con scorfano e frutti di mare, riso indiano piccantissimo con gamberi croccanti.
  • Proposta Menù Estivo #4 Verdure, Legumi e Frutta: Pina colada analcolica, insalata di lenticchia, insalata di fave e fagioli, insalata di fagioli alla greca, frittelle di fave e pecorino e fiori di zucca, insalata di frutta con agave e lime, pollo alla Waldorf, pina colada analcolica, insalata di fagiolini e fagioli con arancia e coriandolo.
  • Proposta Menù di Natale a base di Pesce Spada (Cantuccini agli arachidi, Canestrini Esotici, Tartare al Kiwi, Ravioloni Mandorle Pinoli e Uvetta, Involtini con crema di Limone, Ganache al sapore di Cannella, Macaron al Limone, Praline di Cannella)
  • Proposta di Menù con il Maiale (Torta salata con Maiale, Cavolo e Mela. Maiale caramellato al miele e soia. Spaghetti integrali con fave, fagiolini e maiale, fagottini di maiale con lardo e pancetta)
  • Proposta di Menù Orientale:  (Zuppetta di Pesce, Maiale al cocco, Insalatina di Spinaci e sesamo nero, Pesce saltato con Salsa di soia e sesamo nero, Pesce al cartoccio con verdure e alga nori, Tonkatsu) 
  • Proposta di Menù Uovo:  (uova in cocotte con tartufo bianco e nero, uova in gabbia di pomodoro e asparagi, uova con asparagi e mandorle) 
  • Cinquanta idee velocissime per un Menù Estivo (version 2012) 
  • Dodici Primi veloci ed estivi 
  • Menù per Ferragosto 2012 ( seconda parte )
  • 15 Primi piatti per l’estate

Dolci:

Qualsiasi cosa contenga la meravigliosa droga legalizzata.

Due Guru agli Antipodi.

Decorazioni con Pasta di Zucchero, Cioccolato Plastico, Marzapane, Marshmallow Fondant, Glassa e Ghiaccia.

La ricetta della Pasta di zucchero senza glucosio  >>>

Frutta spremuta, Frullatoni, Beveroni, The pregiati e non. Infusi e Tisane. Energizzanti e Calmanti. Smoothie e idee per mini pasti liquidosi. Ipocalorici e Ipercalorici.

Sorbetti, Gelati e Roba Ghiacciata. Mise en place con ghiaccio e sculture con fiori.

Le Pappe buone e nutrienti per i più piccini, insieme a tante storie, avventure e aquiloni svolazzanti li trovi su Kodomoland.

Si prediligono i bimbi intellettuali e gourmet con forte avversione nei confronti del “liso”  qui. Gli si dedicano rubriche pure. L’Angolo di Hendrix racchiude una selezione accurata di ricette, tavolta comprensive di “liso”, per Bimbi esigenti . Ma anche idee ed attività da condividere.

Perchè Hendrix è l’essenza del bimbo che vorrei. Ne sono fortunata e orgogliosa zia.

E’ più difficile dimenticare di aver ricevuto una scatola di latta con dei biscotti,  buonissimi fatti in casa dal sapore antico, che un mazzo di fiori. E se si ha tempo e voglia talvolta regalare “quello che diventerà un bellissimo ricordo da tenere stretto al cuore”  è un’idea da prendere in considerazione.

Nel Pappamondo ci si trova un po’ di tutto. Dalle ricette regionali a quelle internazionali. Dalle ricette famosissime inglesi a quelle scovate in una locanda thailandese.

Uova e Conigli come non ci fosse un domani

VIDEO Ricette di Pasqua

Uno dei miei sogni, lo confesso, è quello di diventare il Piccolo Assistente ufficiale di Babbo Natale. La Rubrica del Natale la trovi qui >> clicca >>>

Idee Natalizie Salate :

Dita mozzate a colazione, Crazy Gingerbread con cervelli spappolati a merenda e mummiepannecotte per dessert, grazie. Dal 2011 La rubrica di Halloween si trova qui >>>> clicca >>>>.

Riassunti: 

Apparecchiatura: 
Parole, Racconti e Visioni: 

Si comprano maschere a buon prezzo al supermercato. Io le indosso tutto l’anno.

Non ci si crede. Ma sono davvero tantissime le ricorrenze per poter spadellare a tema. E chiaramente non ci si tira mai indietro qui.

Ogni barattolino contiene una storia, un ricordo e un pensiero da donare. Si trovano qui conserve di ricordi, marmellate di pensieri e curd di attimi. Cremine spalmabili per french toast o semplicemente condimenti fruttosi da adoperare per preparazioni future di dolci.

Un asse culinario imbarazzante. Dall’Etna al Monviso e dai Nebrodi alle Alpi passanto per Tokyo. Un improbabile asse culinario che racchiude i luoghi principali della mia esistenza. Ricordi, famiglia, casa. 

Bento:

Partecipo raramente ma qualche volta me lo concedo, sì.

Non che ci sia bisogno di sottolinearlo ma le Conigliate qui sono all’ordine del giorno.

Beh. Aggiungerei solo www.gardengnome.it . Giusto per capire a che livello stiamo, eh.

Illustrazioni Random e anticipazioni di Visual e Photography Project in un pericoloso Random Non Sense.

Wallpaper:
 
La Rubrica dell’Ebbene sì Esiste

La mia settimana da ospite sul Blog di Grazia


Run Lovers


Nasce l’esigenza (?) dell’angolo “I consigli -da non seguire- di Gi” in collaborazione con la Rubrica dell’ “ebbene sì esiste”. La nostra eroina (?) diffonderà il verbo su amenità, futilità e nullità da possedere e che diventeranno in brevissimo tempo imprescindibili e indispensabili. A tutto questo aggiungerà anche una personalissima Rubrichetta di Handmade con altrettanta roba da creare al fine di condurre una vita finalmente normale.

Uhhh la Tecnologia. Casa mia. Cresciuta tra cavi, impianti elettrici e sistemi elettronici ( mi costringono a trascrivere le mie impressioni sugli aggeggi elettronici che distruggo. Pseudorecensioni strampalate di una che come metodo usa quello dei “Bottoncini a caso”. Infallibile per altro)

La Libreria di Iaia
Pseudo Recensioni su Libri di Cucina. Quello che mi capita di leggere. Quello che mi lascia estasiata. E quello che mi serve per appiccare il fuoco del camino (peccato solo che non ce l’abbia. I falò sul terrazzo possono farsi comunque, però)

Per autore:

e qui altri Libri:

Presentazione su Style: Iaia Guardo da oggi su Style.it

La mia esperienza con Hollo  

Una che disegna, scrive, cucina e fotografa ma non fa bene nessuna della quattro cose.

Review overview
17 COMMENTS
  • rosario 23/08/2013

    ma io dico (anzi, forse l’ho già detto da qualche parte 😀 ): ve lo immaginate un libro con tutte queste cose?? ma magari!!! 🙂

  • ђคгเєl 23/08/2013

    uhmammaquant’èlungo!!!! *_*

  • ogni tanto consulto l’archivio. mi piace, non si finisce mai di scorrere col mouse.

    • Iaia 24/08/2013

      Ma ci capisci qualcosa ?

      ( NON mentire )

      ( iocicapisconulla)

      • si. trovo cose che non cerco ma che poi mi servono (un po’ come quando entri da tiger *_*)

        quando sono più temeraria azzardo la ricerca lì nel rettangolo a destra. con la cheesecake però ha funzionato.

  • pani 23/08/2013

    questo è un indice con i fiocchi. Bisogna metterci l’anello. Un indice così non s’è mai visto

  • Katia 23/08/2013

    Io lo consulto l’indice, ma spesso è il pollice che mi dà più soddisfazione.

  • Bibi 23/08/2013

    io lo consulto. ma qui ce ne vogliono almeno 12 per mano 😉

  • Marty 23/08/2013

    io lo guardo sempre l’archivio quando voglio cucinare qualcosa di specifico che hai fatto tu o di cui mi ricordo! sempre! invece quando fai un post nuovo e mi piace, lo metto nei preferiti e poi lo ripesco quando cucino! <3

    • Iaia 24/08/2013

      Santocielo ma davvero ? ❤

      ( amore mio. Grazie per l’immotivata fiducia )

      ( madavverolofai?)

      • Marty 24/08/2013

        ti giuro che davvero lo faccio! perchè no? non si può? se è li ci sarà un motivo! <3

  • Francesca Q. 23/08/2013

    io lo consulto SEMPRE <3 <3 <3 Mo' (tipica espressione piemontese) vai dall'oculista, che secondo me a compilare 'sto elenco hai perso 10 diottrie <3

    • Iaia 24/08/2013

      ❤❤❤

      ( madavvero hai mai guardato quel delirio ?)

      ( comestaicheèdatantotempochenontelochiedoscusami)

      • Francesca Q. 26/08/2013

        certo che lo guardo <3 e mi oiace anche! PS nondeviscusartimaiticuoroallinfinito

  • tittisissa 26/08/2013

    Bello questo indice! Molto lineare e semplice da consultare. Ma pias.
    Senti un po’, è da tanto che mi ti trascuri la rubrica sul cibo ed il cinema, essì che c’hai il libro *disse agitandole l’indice della mano destra con unghietta tinta pink fluo sotto il nasino, in tono di amorevole rimprovero*

Rispondi

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi