Jack-o’-lantern Salad – L’insalata di Halloween

Must Try

This is Halloween! Halloween! Halloween! Halloween!

Mi rimbomba come un tormentone estivo nei due giorni precedenti alla notte del trentuno. "I am the one hiding under your stairs Fingers like snakes and spiders in my hair This is Halloween, this is Halloween Halloween! Halloween! Halloween! Halloween! In this town we call home Everyone hail to the pumpkin song" Se mi leggi da un po' sai perché festeggio con entusiasmo Halloween, che lo dedico alla mia amica Agata che sta in un'altra dimensione, che rifuggo dal qualunquismo "è una festa Americana perché mai festeggiarla?!" e interrogativi che fondamentalmente mortificano la voglia di festeggiare, la fantasia e la tradizione. Sul risvolto nero e "cattivo" neanche perdo tempo perché più che una risata che altro vuoi fare? Di qualunque luogo sia la tradizione è una buon motivo per festeggiare, ergo perché non approfittarne? A volte riesco a essere sorprendentemente sintetica. Sono felice, seppur in modo diverso, come il giorno di Natale.

12 Ricette dolci facili, veloci e divertenti per Halloween

La ciambella dell'assassino, pupazzetti di Halloween, Le mummie con tanto cioccolato, Il tiramigiù di Halloween, Gli immancabili S'more, i ragnetti dolci, i cerotti insanguinati, gli occhi insanguinati, la merenda di Halloween, i tre dolcetti più facili e gustosi e i muffin vegani al cioccolato per un Halloween indimenticabile.

6 (e più) idee facili e veloci per arredare la casa a Halloween

Nella playlist Halloween del mio Canale Youtube trovi sessanta video dedicati ed è in continuo aggiornamento (ricoveratemi, sì). Ho deciso di raggrupparne sei, girati lo scorso anno, per idee velocissime e carine dell'ultimo minuto. Basta davvero pochissimo per rendere l'atmosfera unica e indimenticabile. Ti confesso che non sono ancora riuscita a intagliare una zucca o ad appendere una piccola ragnatela per casa. Il primo anno in assoluto (shhhh non dirlo a nessuno) che non riesco ma. Mai demordere! Entro sera cercherò, tra dita mozzate e dolcetti di ogni tipo e sorta, in qualunque modo di rendere accogliente la mia casetta per tutti gli adorabili mostri e fantasmi che vorranno presentarsi e cenare con noi. Nel frattempo magari faccio un bel ripasso anche io con questi video, che non guasta!

5 drink salutari e buonissimi per Ottobre (e Halloween!)

Ecco cinque bevande salutari, buonissime e facili da preparare per l'Autunno, o più nello specifico per l'imminente notte di Halloween. Purtroppo non sono riuscita...
Iaia
Una che disegna, scrive, cucina e fotografa ma non fa bene nessuna della quattro cose.

[youtube=http://youtu.be/zXmpfkBbTNY]

E manca poco a questo Halloween, va. Confesso di essere più nel modo cuoricino – festa ringraziamento – gnomi e renne. Ieri mentre sistemavo per categoria le formine dei biscotti (è normale, no?) e cercavo il gatto arruffato per la notte del 31, visto che poi non sono mai arrivata a farlo tutto nero con gli occhi verdi in onore di Hocus Pocus,  mi sono passati tra le mani nell’ordine:

Un omino con cappello e slitta. Un tenero orsacchiotto con cappello babbonataloso. Un cervo enorme comprato all’Ikea lo scorso anno che avevo dimenticato. Una varietà di stelle da fare rabbrividire tutto l’emisfero celeste. E le stalattiti. Pure le stalattiti, ho. Mi ripetevo incredula con un gatto arruffato in mano e la voglia di fare omino con cappello e slitta.

Perché l’anno scorso è stato impossibile “festeggiare” Halloween e commemorare Agata e. Ma una sorta di angoscia e paura mi pervade come mai è accaduto prima. E’ come se volessi che arrivasse in fretta e sempre così andasse via.

In fretta.

Come a togliersi il dente. E poi partire con luci, alberelli e risate di omini biscotti. Ridono, no? Ridono forte anche loro mentre tirano quei giocattolini di legno che strisciano sulla neve, vero?

Ecco io. Sono sempre stata molto più vicino al buio per certi versi ma. Ho tanta. Proprio tanta. Voglia di luce.

Questa di per sé è proprio un’idea stupida ma le va dato atto che è semplice e veloce da realizzare. La varietà poi delle insalate che possono essere contenute all’interno le rende davvero protagoniste. Ne segnalo giusto qualcuna qui sotto così. Sperando possano essere di ispirazione per poi rielaborarle in altri infiniti modi. Confesso che con l’arancia me ne vengono in mente tantissime: una su tutte finocchio-arancia-capperi che più sicula non si può. Ma il succo di arancia si sposa benissimo anche con il finocchietto selvatico e non è detto che anche una tenera tartare di pesce fresco con qualche agrume e frutto esotico sia poi una cattiva idea.

Insomma.

Il nostro fido Jack in versione mignon e agrumata sarà d’effetto e di facilissima realizzazione. Di certo non ci farà sfigurare nella tavola per Halloween. Anzi.

L’idea di non metterci dentro l’insalata ma una piccola candela e arredare casa così. Magari mettendo anche della cannella per profumare l’ambiente mica è bruttabruttabrutta come idea, nevvero?

Forse potrebbe interessarti leggere...

14 COMMENTS

  1. […] Oggi è la volta del Mostro Peperone (sul Libro poi sono state pubblicate le FumettoRicette: Siringhe di gazpacho, Baramezzini, Biscotti trick or treat, Ossa di ghiaccio e cervelletto come Aperitivo, insieme ad altre dozzine di idee disseminate e la casetta degli orrori per dolce insieme a un’altra bella dozzina e più di idee). Il Mostro Peperone è una di quelle idee semplici e veloci da realizzare tanto quanto l’insalata nell’Arancia-Zucchetta pubblicata ieri (che se ti sei perso hai solo da cliccare qui). […]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le mie Storie in Cucina

Articoli recenti

La frolla con i fiori

I fiori si possono ammirare, coltivare, regalare e mangiare. Sì, esistono dei fiori eduli perfetti per zuppe, insalate e dolci sorprendenti.

Il poolish

Il poolish, altrimenti detto biga liquida, serve per consumare pochi grammi di lievito di birra. Un altro modo per consumare meno lievito e ottenere dei...

(Japanese) Tulip Sandwich

Di rara bellezza spicca il Tulip Sandwich, che regala uno splendido tulipano all'apertura. Questo modo tagliare il sandwich è tipico giapponese anche nella versione salata.

Il Latte di mandorla Siciliano

Per noi siciliani è sempre stata la bevanda estiva. Quella che bevi ghiacciata sotto il patio nella bottiglia di vetro. Uno scrigno di ricordi e bontà.

Torta al cioccolato vegana (la più buona since 2012!)

Era il 2012 quando per la prima volta pubblicavo questa ricetta sul Blog. Ne rimane traccia però solo un vecchio post che non ricordavo....

More recipes like this