Ricette Vegetariane e Vegane

Recensioni del Libro ” Le Ricette di Maghetta Streghetta” – secondo atto

Ecco quelle raccolte sinora:

Questo libro non è un manuale di ricette, un’enciclopedia da consultare una volta l’anno per preparare quel piatto complicatissimo che non fate mai.
Questo è un libro vero, un percorso, un’avventura lunga 365 giorni che ci accompagna in cucina tra ricordi e risate, pietanze che hanno una storia, fatte con amore per qualcuno. Le ricette sono a volte insolite, a volte comuni ma sempre rivisitate, Maghetta ci mette un tocco in più, la sua originalissima “firma”.
Il libro è diviso in “festività” (oltre a quelle classiche ci sono altre molto meno convenzionali come l’Earth Day o la Festa delle Bambole in Giappone) e ogni pagina è piena di disegni, foto, fumetti, piccoli consigli su come decorare la tavola, aneddoti legati alla ricorrenza.
Perfetto come regalo!

Paola

Dentro non trovate le solite ricette…se volete quelle compratevi il libro di Antonellina Clerici o di Benedetta Parodi… all’interno del libro di Giulia, si entra in un mondo incantato, pieno di colori e di fantasie, dove si possono leggere le sue spassosissime vignette e seguire le vicende amorose tra la sua alter-ego maghettastreghetta ed il malcapitato “Sick” (in realtà il suo Pier) ed altro altro ancora. Se tutto questo non bastasse per convincervi (qualora ce ne fosse bisogno) ad acquistare questo libro, sappiate che Giulia devolverà il suo compenso interamente all’‪AIRC‬ (associazione italiana per la ricerca sul cancro). Insomma, se non siete brave in cucina (d’altronde neanche la Parodi e la Clerici lo sono) e volete completare la trilogia del gusto (come ho fatto io) andate in libreria ad acquistare “le ricette di maghetta streghetta” (e che Dio ve la mandi buona…)

Salvo Bonaceto

Un genio dello strappasorriso.
Apri questo libro ed oltre alle ricette trovi la gioia, la felicità ma soprattutto la bravura e la genialità di una persona che ha letteralmente inventato il genere “fumettoricetta”.

Purtroppo sulla recensione non è possibile mettere più di 5 stellette. Io ne avrei messe 756.

Valebrì

Per me che amo disegnare e cucinare è il libro perfetto. Disegnato bene e con personaggi originali e simpaticissimi, buone e salutari ricette. Bello bello bello. Il costo non è altissimo e va tutto im beneficienza per la cura contro il cancro, direi che è un ottimo prodotto

Pamela

Anni fa quando compravo i libri di ricette rimanevo sempre un po’ delusa perchè avevo l’impressione che non riuscissero a parlare a me direttamente. C’erano ricette ovviamente più buone e meno buone, pagavo per quelle vero?, c’era qualche indicazione sugli ingredienti magari ma non c’era altro. Non c’erano storie. Poi ho letto i libri di Tessa Kiros e mi sono resa conto che al mondo esisteva qualcuno che sapeva raccontare le ricette. Poi, adesso, ho letto il libro di Maghetta Streghetta e ne ho avuto la conferma. Esistono i libri che parlano proprio a me. Libri con ricette, scritte in maniera brillante e sempre con diverse scappatoie nel caso mancasse un ingrediente o un altro non piacesse al lettore che non fa mai male, ma anche con storie di ricette. Ho scoperto che i savoiardi in realtà si dovrebbero chiamare savosardi e sono sicura che adesso il tiramisù mi piacerà molto di più. Perchè scrivere ricette valide non è facile, e in questo libro ce ne sono tante! ricette divertenti e giocose ma anche concrete, ma farle vivere, raccontare una storia è molto più difficile e quì l’autrice di storie ne racconta tante e bellissime. Non solo storie, ti racconta di persone, di mondi, ti permette di vedere qualcosa oltre al bel piatto con la lasagna, qualcosa che fa bene al cuore, qualcosa che parla proprio al lettore.
Due parole, solo due?, sui disegni sempre deliziosi che piaceranno sia a chi Maghetta la seguiva già ai tempi del blog sia per chi non la conosce. Immediati, divertenti, dolci e sempre accurati. Sanno di casa, di cose buone. E infine ho adorato tutte le sezioni dedicate all'”arte del ricevere” se così si può chiamare e alle festività. Non immaginatevi qualcosa di pomposo, ma dritte pratiche su come riuscire ad organizzare una cena, un buffet, anche solo il pranzo per voi la volta che volete coccolarvi. E al tempo stesso non potrete più fare a meno di ringraziare questo libro mentre vi recherete in farmacia a comprare delle siringhe per fare il gazpacho versione halloween per sorprendere tutta la famiglia (o anche no. anche solo per tenere lontani i mostri. O per invitarli a cena).
Un libro giusto. Di ricette, di storie, di quello che fa bene al cuore. Allora esistono, per fortuna.

Cecilia 

non è uno di quei libri da comprare, sfogliare e posare in libreria a prendere polvere. è uno di quei libri, invece, da sfogliare, risfogliare, leggere e utilizzare senza timore.
riesce ad essere divertente, ironico e allo stesso tempo ricco di ricette meravigliose alla portata di tutti. ricco di informazioni curiose e di storie originali.
se poi alle ricette che già avresti voglia di fare e divorare, aggiungi delle foto pazzesche contornate da disegni deliziosi e da aneddoti e fumetti esilaranti, be’ ecco che diventa un must.
insomma, da avere.

Elllli 

Un libro di cucina “sui generis”, con un sacco di ricette diverse dalle “solite” e presentate con l’unicità di Maghetta Streghetta, una blogger-illustratrice-cuoca-chipiùnehapiùnemetta…
Non è solo un libro di cucina, è anche una raccolta di brani, curiosità, divagazioni che accompagnano le ricette stesse.
La mia preferita, ovviamente, da fan storico, è quella dedicata alla torta di mele alla Frankenstein Junior!
Il dolce in fondo: Maghetta devolve TUTTO il suo compenso alla ricerca sul cancro… basterebbe questo per comprare il suo libro!

AndyPale

Non è un semplice libro di ricette, ci sono consigli, informazioni curiose, fumetti divertenti.
E’ un libro che sono sicura possa avvicinare alla cucina anche i bambini, attirati dalla nostra eroina Maghetta, in viaggio per il mondo mentre indossa costumi tipici e ci rivela particolari interessanti sui Paesi visitati e le Feste a questi legate.
Curatissima la stampa, carta piacevole da sfogliare, grande il formato adatto a contenere i numerosissimi disegni e foto.
E’ un ottimo regalo, ci sono tante ricette e tantissime altre idee e spunti per ogni occasione (anche per organizzarsi quando si hanno ospiti!)

Bibi 

Lo aspettavo da molto tempo, questo libro! Un po’ perchè mi pregio di “conoscere” l’autrice tramite il suo blog, la splendida e creativa Iaia Guardo, e un po’ perchè la sua uscita è stata rimandata più volte, per varie vicissitudini, e non vedevo l’ora di averlo tra le mani e farlo mio.
Devo dire che il libro non disattende le aspettative del lettore. ricette originali, semplici e accuratamente spiegate, con una vena di ironia e una particolare attenzione a vegetariani/vegani e a coloro che col cibo hanno un rapporto di amore/odio, dovuto alle diverse intolleranze ed allergie alimentari il cui fenomeno pare ormai dilagare sempre più.
Ricco di disegni e vignette divertenti, oltre che di ricette, presenta un buffo calendario di eventi più o meno conosciuti, ognuno corredato da commenti personali, racconti di vita e divertenti disegni a tema.
Mi ci sono tuffata dentro e, leggendolo, mi sembrava di essere lì, accanto a Maghetta Streghetta, saltellando tra una ricetta e l’altra. E mi sono scoperta a sorriderne, perchè questo non è semplicemente un libro di cucina, ma un racconto di vita, d’amore e di amicizia.
Peccato solo che non si dia risalto alla sua bravura come fotografa in quanto anche le ricette dei piatti sono “fumettose”. Iaia, oltre ad essere una splendida illustratrice e una cuoca talentuosa è anche una bravissima fotografa di cibo.
Ci mette amore e estrema cura in quello che fa, e questo traspare con evidenza sfogliando questo libro. Magari, il suo prossimo libro, sarà pieno di foto meravigliose (glielo auguro di cuore!)
Ultima nota non meno importante : Comprandolo contribuirete ad aiutare l’AIRC poichè l’autrice, sensibile al problema, devolve tutto il suo contributo proprio all’AIRC.
Non perdetevelo, farete contenti coloro ai quali lo regalerete e farete anche una buona azione!

Titti

Questo libro non è un libro di cucina. Questo libro non è un libro di fumetti. Questo libro non è un libro di consigli. Ma nello stesso tempo questo libro è tutte queste cose. L’autrice ha una creatività talmente spiccata e talmente intrigante che riesce a combinare tutto in un libro che colpisce per la leggerezza. Nessun diktat, nessuna professione di verità assoluta. Tanta curiosità, e come detto tanta creatività rendono il cibo un amico.

Max

Sono senza parole. Grazie. Grazie infinite.

Se hai qualche recensione da segnalarmi così che io possa ringraziare, ti sarei grata se mi scrivessi il link*disse imbarazzata, emozionata e felice. Come mai ( anche critica. Assolutamente anche quella)

( bonifico per tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii)

Galleria Fotografica

Ricevo tantissime foto ( siete meravigliosi . MERAVIGLIOSI) e  devo organizzarne ancora e ancora ma la Galleria con il Libro è qui su Facebook ( clicca) . Qualora ti facesse piacere mandarmi la tua foto scrivi a info@maghettastreghetta.it e specifica se preferisci che io la pubblichi o meno. Perché non è quello l’importante. Mi fa piacere, certo. Ma se vuoi solo mandarmi il tuo volto affinché rimanga un momento mio e tuo.

Di noi due. E basta.

E’ un regalo bellissimo ugualmente.

Graziegraziegraziegrazie.

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

5 COMMENTS

  1. Tutti questi commenti positivi te li meriti , hai fatto un bellissimo libro di cucina . Inoltre da sola hai creato un blog bellissimo da vedere e leggere le tue avventure e le tue bellissime ricette .

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY