Ricette Vegetariane e Vegane

Tagliatelle al sapore di Alga Spirulina con Sashimi di Tonno e Sesamo

 

Svelato il perché, per l’ultima settimana prima di cominciare ufficialmente il Natale***, ci sia quest’ondata di Sushi per la Rubrica Sushi con Iaia, direi di rispolverare anche questa ricettina velocissima sepolta negli archivi da almeno un anno.

(***anche se ieri non ho resistito e ho pubblicato un assaggino di quello che verrà. Per caso vi è piaciuto il piccolo stop motion dell’albero con i biscotti stella? Perché quest’anno qui sarà tutto incredibilmente in stop motion. Qualsiasi cosa. Pure le ricette, ecco. Pure. Si devo calmarmi e respirare con il naso come insegna la mia Guru Spirituale Ale. ALETIAMO)

Le tagliatelle con l’alga spirulina le ho trovate neanche io so dove. La prima volta che ho letto della spirulina ridevo da sola pensando a Sbirulino; unico clown inciso che mi faceva meno paura. In realtà la Spirulina è una particolare alga che vive nei laghi salati con acque calde e alcaline. E’ considerata da sempre un ottimo integratore alimentare ed oggi viene coltivata anche in laghi artificiali. Ha un alto contenuto proteico (come la maggior parte delle alghe) ed è per questo che i vegetariani e i vegani attenti se ne buttano in vena un po’. Il Nippotorinese apprezza molto questa varietà di taglietelle dal sapore sbirulino (ok la smetto) e nel periodo in cui sono state scattate le foto, che era anche il momento clou del Tonno Rosso, ho realizzato un semplicissimo primo ipocalorico, proteico e sano semplicemente lessando queste tagliatelle e insaporendo con Sashimi di tonno e spolverata di Sesamo. Il Tonno a dir la verità era leggermente insaporito da un po’ di Mirin.

Nonostante l’argomento del pesce crudo nel Sushi sia stato più volte trattato e nonostante il mega puntatone della rubrica Sushi con Iaia, cui seguirà apposito post specifico con illustrazioni riguardo a Sashimi-Pesce Crudo-Pericolosità-frizzi e lazzi, oggi lascio un link interessantissimo (a un blog altrettanto interessantissimo di un mio amico interessantissimo che tutti conoscete per via del Mirtillo. Che discorso meraviglioso è?). Insomma sì.

La Rubrica Sushi con Iaia

 

 

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

7 COMMENTS

  1. a respirare con il naso sono capaci tutti, anche i criceti. io voglio imparare a respirare con le orecchie e pure con gli occhi.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY