20 Novembre: Giornata Diritti dell’Infanzia

Must Try

Notting Hill Carnival

E' dal 1965 che si tiene questa allegra manifestazione nelle strade del quartiere di Notting Hill a Londra. Dura due giorni consecutivi generalmente e...

Menù per il Compleanno di Hitchcock

Il brunch terrificante: Cheesecake salata con mimosa di tuorlo, uovo in gabbia con semi di lino e uovo insanguinato. Sul mio libro " Le ricette...

Il mio libro al 5° posto tra i Bestseller di Amazon per la Cucina delle Feste

(clicca sull'immagine per ingrandire) (clicca qui per visualizzarlo su Amazon) Non è che io stia promuovendo moltissimo il mio libro e va detto; sicuramente con un...

Il Menù di Natale che ti propongo sul Libro? Eccolo

Sul Mio libro le Ricette di Maghetta Streghetta (che se ti fa piacere trovi anche online) ci sono diversi menù dedicati. Uno, naturalmente, alla festa...
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Nel 1989 l’ONU approva la Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia con cui stabilisce che i bambini non sono più semplici oggetti di tutela e protezione ma singoli soggetti di diritti. Sul mio Libro “Le Ricette di Maghetta Streghetta”, edito da Mondadori (il mio ricavato andrà interamente devoluto all’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) ci sono diverse proposte per dei cibi (spero) allegri che possano incentivare la fantasia, il gioco e la conoscenza. Un bimbo non deve avvicinarsi agli alimenti sono in relazione a quello che gli piace di più (patatine, cioccolato e hamburger) ma essere guidato, istruito e non in ultimo compreso e rispettato. Svilupperà naturalmente un proprio gusto che va assecondato tanto quanto il talento e la propensione a una determinata arte piuttosto che un’altra, ma è assolutamente necessario trasformare il cibo. Proporlo giocando nel modo più divertente e affine all’età del puffetto.

Per questa giornata così speciale, importante e pregna di significato ho scelto di preparare, oltre a diverse proposte facili e veloci:

Un prato di broccoli con un funghetto uovoso insieme a un Cuoricino speciale di Macco di Fave. In pratica si trovano nella ricetta soltanto le dosi per preparare un perfetto pancake salato da corredare a formaggio e prosciutto. Un funghetto facile e veloce con del tonno e del macco realizzato con le fave secche. Una botta di proteine, carboidrati e qualche grasso non troppo complesso in un prato solo.

(non che si voglia prendere in giro il puffetto, eh. Ma aggirare l’ostacolo colpendolo visivamente è fatto con amore. E per il suo bene).

Insomma se ti fa piacere. Ti aspetto tra le pagine. Esattamente a pagina 137.

(ci sono anche Lumachine purè, Trenini zucchine, Farfalle biscotti e Topini. Di marzapane e cioccolato)

Forse potrebbe interessarti leggere...

6 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le mie Storie in Cucina

Articoli recenti

Gelato al burro d’arachidi salato

Il gelato viene sempre prima di tutto. È la cosa che mi piace di più in assoluto. Sempre e per sempre. Questo al burro d'arachidi non credevo potesse essere così buono.

Colazione dolce o salata?

Colazione dolce o salata? Un po' come essere o non essere? Che sia dolce o salata la colazione è necessaria per la tua salute.

Il terzo numero di Mag-azine

Il terzo numero di Mag-azine è dedicato ai profumi di Sicilia. Un'isola incredibile che non smette mai di farti sognare.

Crema salata agli arachidi

Una crema strepitosamente buona che ti lascerà senza parole a base di burro d'arachidi e salsa di soia. Perfetta per condire insalate, involtini primavera e vietnamiti con le cialde di riso.

10 Primi piatti siciliani che non puoi perderti

La pasta alla norma e quella col macco. Il riso con l'ennese che profuma di zafferano e l'immancabile pasta al pistacchio senza dimenticare "a muddica". Scopri i dieci primi piatti irrinunciabili che non puoi perderti se sei in Sicilia.

More recipes like this