Ricette Vegetariane e Vegane

20 Novembre: Giornata Diritti dell’Infanzia

Nel 1989 l’ONU approva la Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia con cui stabilisce che i bambini non sono più semplici oggetti di tutela e protezione ma singoli soggetti di diritti. Sul mio Libro “Le Ricette di Maghetta Streghetta”, edito da Mondadori (il mio ricavato andrà interamente devoluto all’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) ci sono diverse proposte per dei cibi (spero) allegri che possano incentivare la fantasia, il gioco e la conoscenza. Un bimbo non deve avvicinarsi agli alimenti sono in relazione a quello che gli piace di più (patatine, cioccolato e hamburger) ma essere guidato, istruito e non in ultimo compreso e rispettato. Svilupperà naturalmente un proprio gusto che va assecondato tanto quanto il talento e la propensione a una determinata arte piuttosto che un’altra, ma è assolutamente necessario trasformare il cibo. Proporlo giocando nel modo più divertente e affine all’età del puffetto.

Per questa giornata così speciale, importante e pregna di significato ho scelto di preparare, oltre a diverse proposte facili e veloci:

Un prato di broccoli con un funghetto uovoso insieme a un Cuoricino speciale di Macco di Fave. In pratica si trovano nella ricetta soltanto le dosi per preparare un perfetto pancake salato da corredare a formaggio e prosciutto. Un funghetto facile e veloce con del tonno e del macco realizzato con le fave secche. Una botta di proteine, carboidrati e qualche grasso non troppo complesso in un prato solo.

(non che si voglia prendere in giro il puffetto, eh. Ma aggirare l’ostacolo colpendolo visivamente è fatto con amore. E per il suo bene).

Insomma se ti fa piacere. Ti aspetto tra le pagine. Esattamente a pagina 137.

(ci sono anche Lumachine purè, Trenini zucchine, Farfalle biscotti e Topini. Di marzapane e cioccolato)

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

6 COMMENTS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY