Come base leggera al cioccolato ho sempre amato questa ma anche la versione cioccolatosa della torta a strati che ho pubblicato qualche giorno fa sempre in occasione di San Valentino ( se te la sei persa e ti fa piacere clicca qui) male non è (è questa in foto, sì. E’ difficile esprimersi mediante l’uso sintattico corretto se hai un esaurimento nervoso).
Anzi a dirla tutta si potrebbe tranquillamente paragonare a qualcosa di molto somigliante più a un pan di spagna base vegano. Perfetto per essere quindi imbottito, stratificato e arricchito da coperture di qualsivoglia gusto ed essenza. Pur essendo un impasto vegano rimane comunque molto morbido e gustoso (sarà la presenza della mia tanto detestata margarina? uhm).
Da provare, fare, rifare, imbottire, reinterpretare, arricchire, inzuppare, bagnare (lanciatemi un vocabolario, grazie) e amare (ma sì dai mettiamocelo amare).
Un’ultima ricettina Last minute con un piccolo riassuntino e promemoria cuoricioso. No dai non lo dico che non sono riuscita a fare nemmeno una VideoRicetta per San Valentino come avrei voluto. Del resto potevo farla nel parcheggio con un fornellino da campeggio e non mi pareva proprio il caso (più che altro perché è distrutto pure il parcheggio. Uhm. Potevo andare in un parcheggio di un campeggio! Perché non ci ho pensato prima?)
150 grammi di farina. 30 grammi di amido di mais, 160 grammi di amido di riso, 200 grammi di margarina, 100 grammi di zucchero di canna, 20 grammi di cacao amaro in polvere, 1 bustina di lievito per dolci, 150 grammi di latte di soia (essenza che si preferisce- cannella-vaniglia)
Lavora margarina con zucchero aiutandoti con uno sbattitore elettrico. Aggiungi gli ingredienti secchi ben setacciati e il latte poco alla volta. Il composto dienterà cremoso. Continua a mescolarlo con cura e inforna a 180 per 30 minuti ungendo bene ed eventualmente mettendo la carta da forno . Controlla con uno stecchino, trascorso il tempo, e se asciutto tira fuori e lascia raffreddare.
Per la copertura ho adoperato del semplicissimo cioccolato fondente al settanta per cento che ho fatto sciogliere a bagno maria e stemperato leggermente con della panna vegetale leggermente montata come se stessi eseguendo una ganache. Adornato con perle di zucchero e circondato il tutto con altra panna. I decori, neanche a dirlo, sono personalizzabili secondo il proprio gusto.
Riassunto della Roba svenevolmente cuoriciosa
- Una Torta Vegana gustosissima con crema al cioccolato e copertura alla Vaniglia. Qui la Ricetta.
- Plumcake al cioccolato con il Cuore di Acqua di Rosa ( Qui la Ricetta e la Spiegazione passo passo)
- Ciambellotto alla Vaniglia con Cuore Rosso Fiammante ( qui l’articolo)
- Gingerbread con cuore di Caramella ( qui la Ricetta)
- I Cuori con la Zucca ( qui la ricetta)
- Cake Pops con le inziiali (qui la ricetta)
- Cuoricini Vegani al Cioccolato sofficissimi e buonissimi (qui la ricetta)
- Gli Gnocchi Cuoriciosi ( qui la ricetta)
- L’hamburger di Sfoglia Cuoricioso ( qui la ricetta)
- Dei Biscotti speciali ( qui la ricetta)
VideoRicette San Valentino
( riesumate dall’Archivio dello scorso anno)
Risotto alle Fragole e Radicchio
con lo Special Guest: Nippotorinese
[youtube=http://youtu.be/GuyG2_qllgI]
Cuoricini Salati San Valentino
[youtube=http://youtu.be/7ca4f_YZ4C8]
Torta Vegana al cioccolato
(strepitosamente buona) con Perle di zucchero
[youtube=http://youtu.be/wAylI07DKWo]
Torta Facilissima
[youtube=http://youtu.be/1zYGo6Td7Jk]
ti ci vedo nel parcheggio con il fornellino.
ti ci vedo assai <3
“Da provare, fare, rifare, imbottire, reinterpretare, arricchire, inzuppare, bagnare (lanciatemi un vocabolario, grazie) e amare (ma sì dai mettiamocelo amare)”????….. e anche da divorareeeeeeeeeeeeeeee 😛
La torta vegana mi interessa molto!
duecuoriinpadella.blogspot.it
E se, la prossima volta, tu venissi nella mia cucinina anziché nel parcheggio?! ^_^
[…] Una torta al cioccolato speciale […]
[…] personalmente mi hanno emozionato e fatto sognare di più. Il risottino cuoricioso vegetariano, gli gnocchi cuoriciosi, l’uovo bollito a forma di cuore e i cake pops e tutto quello che di più vergognosamente […]