Ricette Vegetariane e Vegane

Rotolo alla cannella con marmellata di uva spina e frammenti di Pistacchi di Bronte


Sì. Anche questo Post è stato scritto un bel po’ di tempo fa (Dalla prossima settimana, come scrivevo ieri, ci saranno le nuove pubblicazioni).

Questa storia del rotolo è diventata snervante o sbaglio? Non troppo tempo fa in occasione della Carotola ho confessato, vergognandomi giusto un po’, che qualche mese fa si era passata questa “fase rotolo”. Quando accade in realtà è (anche) perché sperimento qualcosa extra blog e spesso mi ritrovo degli impasti “di prova” che per non essere rovinati vengono ri-trasformati. Oppure più semplicemente rispondo a delle richieste (ebbene sì c’è anche ” a grande richiesta!” – Pubblico pagato, naturalmente. Nessuno che mi chiede un primo piatto o un caffè. Chissà come mai?!). Senza ombra di dubbio alcuno il rotolo va per la maggiore; sarà per la versatilità che lo rende un dolce-torta jolly che si può adoperare un po’ come pare e piace e che può essere inserito nei contesti culinari più disparati. Sarà che è una delle poche cose che faccio bene (no questo non lo devo dire. Devo atteggiarmi ad esperta. Lo dimentico sempre, pardon).

L’ho mostrato sotto le più svariate forme. Da Stella filante per Carnevale a Carota per Pasqua. Rosa per un momento schifosamente romantico e sottoforma sushiesca cioccolatosa per un tocco etnico-glam-iper-fesciòn. Con un fantasmino e tanta zucca per Halloween e nonlosoneppureio. Fatto sta che con una semplice marmellata e frutta secca: mai. Mi pare giusto, no? Ed allora rimedio inserendo queste vecchie foto dimenticate affinché nessun giorno rotoloso venga dimenticato.

(l’orrenda) VideoRicetta? Eccola!

Qui maggiori informazioni riguardo la Ricetta del Rotolo

Ho aromatizzato l’impasto base con abbondante cannella in polvere. Spalmato della buonissima marmellata di Uvaspina che può essere sostituita con qualsiasi prodotto acquistato o fatto in casa di tal genere. Abbinandolo magari alla frutta secca per la nota croccante. Un abbinamento delizioso e intramontabile potrebbe essere la marmellata di arancia con le mandorle di Avola leggermente tostate e salate.

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

9 COMMENTS

  1. Io e la marmellata di uva spina abbiamo un pessimo rapporto, eppure il frutto o la bacca o quello che è mi piace tanto! All’Ikea la vendevano, io l’ho comprata e da allora ciao, a mai più. E’ troppo dolcissima per me. I tuoi rotoli sono così precisi e belli!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY