Per una tortiera di 20-22 cm a cerniera
Per la base: 350 grammi di frollini, 170 grammi di burro, 60 grammi di cocco disidratato
Per il ripieno: 200 grammi di formaggio spalmabile, 170 grammi di mascarpone, 260 ml di latte di cocco, 170 ml di panna da montare, 70 grammi di zucchero, 4 foglie di gelatina in fogli, essenza di vaniglia
(ho diviso per 2/3 tutti gli ingredienti perché ho preso questa ricetta su un forum americano di cui non ricordo il link. Avevo fatto giusto qualche variazione in passato ma questa volta non so perché pur adoperando la stessa teglia mi è rimasto tantissimo composto. In quel caso senza disperare si possono fare bicchierini con tanta frutta fresca o mini cheesecake monoporzione. Gli ingredienti, per dovere di cronaca, che ho utilizzato comunque sono: 300 grammi di formaggio spalmabile, 250 grammi di mascarpone, 400 ml di latte di cocco, 250 ml di panna da montare, 100 grammi di zucchero, essenza di vaniglia. Che non sono mica sicura di saper dividere due terzi *ticchettò nervosa ridendo preoccupatissima)
Per la copertura: cocco disidratato (potete disporre pezzi di frutta fresca quali ananas o scaglie di cocco fresco abbinate a lamelle di frutta secca, come mandorle, se piace)
Metti i fogli di gelatina in acqua ghiacciata. In un mixer riduci i biscotti in polvere (o mettili dentro un sacchetto e come sempre colpisci violentemente). Versa la polvere di biscotti in un recipiente e unisci il burro fuso che non deve in alcun modo cuocere. Deve essere sì allo stato liquido ma non cuocere nel padellino o al micro. Aggiungi il cocco disidratato e premi il composto che hai ottenuto nel fondo della teglia a cerniera ben imburrata. Cerca di creare un bordo piuttosto alto in modo da ottenere una cheesecake con le pareti di biscotto, che esteticamente risulta essere molto accattivante. Adesso tocca al ripieno quindi infila la base dentro il frigo.
In un pentolino metti il latte di cocco e la panna. Aggiungi i fogli di gelatina ben strizzati e aspetta che si sciolgano. Lavora in un recipiente a parte il mascarpone con il formaggio spalmabile, lo zucchero e l’essenza di vaniglia. Fallo energicamente a mano o con un frullino elettrico alternando ben bene con la panna e il latte di cocco che non dovranno essere troppo caldi. Versa il contenuto (piuttosto liquido) sopra la base di biscotti che hai conservato nel frigo e lascia riposare per almeno otto ore in frigorifero. Decora come preferisci. Questa cheesecake ha una consistenza piuttosto molle. Non è di quelle ben compatte e dense o per capirci come quelle cotte in forno o fredde allo yogurt molto statiche. E’ cremosa ed è questa la sua particolarità .
Amo preparare le cheesecake in onore di Stephen King. Sì, ne va proprio matto.