Ricette Vegetariane e Vegane

Bicchierini di caramello, banana fresca, panna montata e una ventata di cacao e cannella

Crema al caramello

60 grammi di burro, 50 grammi di zucchero, 300 grammi di latte condensato, 35 grammi di cioccolato fondente almeno al 55 per cento, 2 cucchiai abbondanti di sciroppo d’acero.

Mettere il burro e lo zucchero in un pentolino. A fiamma bassa lasciar sciogliere lentamente sempre mescolando fin quando lo zucchero non si è completamente fuso. Aggiungere il latte condensato continuando a mescolare per almeno 5-6 minuti e sempre tenendo la fiamma molto dolce. Togliere dal fuoco e solo allora mettere cioccolato e sciroppo d’acero. Mescolare per bene ancora ottenendo così una deliziosa crema che si può conservare in frigo a patto che venga avvolta nella pellicola a contatto con la crema stessa.

Composizione:

  • Metti nel fondo del bicchiere la crema
  • Taglia delle fettine di banana e poggiale sulla crema
  • Copri con abbondante panna montata a neve ferma
  • Spolvera con cacao e cannella in polvere ben amalgamate

E’ un dolce che chiaramente, per via degli ingredienti, deve essere composto sul momento.

Dei bicchierini che si rifanno alla crema al caramello pubblicata oggi, come accade ogni dì alle 12.12, insieme alla Banana Chip Chocolate Cake, smorzati dalla panna montata freschissima e da una bella soffiata di cacao amaro e cannella. Si possono scegliere anche spezie un po’ più “aggressive” che smorzano tutto questa leziosità; a gusto, insomma. E’ solo un’idea da cui attingere. In pieno spirito da “riciclo natalizio” (ricordate i bignè con il panettone?) ma anche per servire eventualmente un dolcetto alternativo quando rimane troppa crema, quando si ha poco tempo o semplicemente quando si ha voglia di affondare il cucchiaino perché di fan dei dolci al cucchiai è pieno il mondo. La crema-salsa al caramello è abbastanza pastosa e potrebbe risultare pesante; in questa versione però, che a ben guardare è la scomposizione della Banana Chip Chocolate Cake imbicchierata e imbellettata, la sensazione sarà totalmente opposta: leggerezza e incredibile gusto.

 

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

7 COMMENTS

      • Mi spiace che tu ancora non stia bene, purtroppo il colpo della strega è rognoso! Sono tanto stanca, ma non mi lamento, sto cominciando a pensare al Natale, quest’anno vorrei fare tante cose… spero proprio di riuscire! <3

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY