Ricette Vegetariane e Vegane

Cheesecake Tè Matcha e Pistacchi e poi uno Smoothie. Con Caterina

Di Caterina  e una nuvola di cioccolato tra risate e commozione ne ho parlato lo scorso anno qui. Adesso non mi resta che contare i giorni che ci separano e mangiare Tortellini di Cioccolato. Lei Pistacchi Salati. E’ una storia struggente la nostra.

Ingredienti per una teglia di 25 cm (anche 22 va bene) a cerniera

Base:

  • 350 grammi biscotti
  • 200 grammi di burro  sciolto al microonde o a bagnomaria (l’importante è che non cuocia)
  • 70-80 grammi di pistacchi tritati

Crema:

  • 250 grammi di formaggio cremoso fresco
  • 200 grammi di mascarpone
  • 2 cucchiaini di tè matcha (non due chili come noi)
  • 30 grammi di zucchero
  • 180 grammi di panna fresca liquida
  • 4 fogli di gelatina
  • 60 grammi di cioccolato bianco sciolto al microonde o a bagnomaria (l’importante è che non cuocia)

Metti in ammollo la gelatina con acqua ghiacciata. Con un mixer frulla i biscotti. In un recipiente raccogli i biscotti tritati, i pistacchi tritati e il burro fuso. Mescola per bene. Imburra la base della teglia e poi versa i biscotti sbriciolati nel fondo della teglia. Pressa con il dorso di un cucchiaio livellando per bene. Metti in frigo la base il tempo che prepari la crema. Nella planetaria metti il formaggio cremoso, mascarpone, zucchero, matcha, panna liquida e il cioccolato. Lavora per bene. Nel frattempo strizza la gelatina e mettila in un pentolino con un dito d’acqua fino a quando è sciolta. Togli dal fuoco la gelatina e lasciala raffreddare un po’. Versa la gelatina nella planetaria insieme al resto degli ingredienti e lavora ancora un altro po’. Versa poi la crema sulla base e lascia conservare in frigo per almeno 6-7 ore.

Puoi scegliere anche di sciogliere la gelatina nella panna con lo zucchero all’interno di un pentolino e poi versare dopo nella crema.

Cospargi di pistacchi, riccioli di cioccolato bianco o quello che preferisci di più.

La Videoricetta

L’altra Videoricetta con Caterina

 

 

 

 

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY