Ricette Vegetariane e Vegane

Centrifugato di Carota, Mela e Arancia

Ho centrifugato due mele e due carote e ho spremuto a parte due arance. Ho messo un pizzico di cannella perché trovo che con i tre componenti stia sempre benissimo a prescindere e l’ho bevuto abbastanza freddo. Generalmente preferisco smoothie, centrifugati e frullati a temperatura ambiente ma questo mi è piaciuto molto di più dopo esser stato tre quarti d’ora circa in frigo.

Delle innumerevoli proprietà della Carota ho parlato in occasione di questo Smoothie con la Papaya (buonissimo); in diverse altre occasioni invece ho detto che l’intenzione è proprio quella di fare schede nutrizionali e componentistiche (esisterà?) per ogni singolo alimento che mi consentano di averle a disposizione mia e di tutti per le diverse preparazioni. Se avessi la scheda Carota oggi, per dire, sarebbe facile linkare solo il sunto e farvici andare con un semplice click gli interessati. Contando che sto scrivendo almeno dieci giorni prima di quando verrà pubblicato questo post voglio sperare che già sia partita quella che chiamerò “Operazione non troppo segreta Schede Alimenti” (un nome facile, intuitivo e veloce, no?).

Per adesso mi limito a un copia e incolla del suddetto post

Carota

La carota, oltre all’infinita lista di benefici su cui continuo a ticchettare incessantemente da anni ormai, ha però anch’essa la croce di essere zuccherina. Demonizzata insieme alla patata nelle diete ipocaloriche manco fosse un doppio cheeseburger, passa spesso per un ortaggio da evitare. Fesserie! Certo è che se si è a regime calorico strettissimo di zuccheri perché è in corso una dieta specifica e controllata (per un breve periodo di tempo), la carota potrebbe essere sì da evitare (fermo restando che di assoluto non vi è nulla) ma un bel centrifugato di carota, oltre a non aver mai fatto ingrassare nessuno se preso prima dell’attività sportiva (ma anche dopo), è davvero un toccasana. Va però ricordato in questo caso specifico, ovvero nella “costruzione” di una bevanda perfetta per contrastare i malanni di stagione, che anche la Carota è perfetta perché possiede grandi quantità di vitamina A, B e C (recenti studi stanno dimostrando che influisce anche sul sistema nervoso. Vai di carote insomma!).

Arancia

Sulle Arance, oltre alle sempiterne vitamine A, B e C, basta ricordare soltanto l’azione antinfiammatoria (come tanti altri agrumi e parenti di questa meravigliosa famiglia). Poi è un susseguirsi di benefici infiniti e continui.

Per dire insomma che da questo mix incredibile di tre frutti dalle proprietà infinite si ottiene innanzi tutto un sorso di benefici e relax ma al tempo stesso una botta alla stanchezza con lieve picco di zuccheri che influiscono sull’umore, senza contare l’azione proprio “medica” che svolgono in simbiosi per contrastare i malanni di stagione. Fermo restando che a prescindere da questi un centrifugato, tanto quanto uno smoothie o un frullato, è sempre (scritto proprio lampeggiante font 200) fido alleato della nostra salute.

E la mela che toglie il medico di torno? (come dico sempre simpaticamente: speriamo non ne tolga uno carino di torno, perlomeno) Sulle mele non basterebbero otto giorni, un’enciclopedia monotematica e una banda di dottori, specialisti e luminari per decantarne le lodi (poi tra un anno si scopre che è cancerogena e ce la ridiamo. Ok la smetto. Mi piaceva innescare un po’ di terrorismo psicologico gratuito perché sono una persona orrenda. E si sa).

Panacea di tutti i mali. Senza grassi, quaranta calorie per 100 grammi e 10 grammi di zuccheri (in alcune molto meno, vedi le Pink Lady), ricche di tutto il corredo di vitamine, è tollerata dai diabetici e tiene pure sotto controllo la glicemia. E’ un ottimo rimedio per combattere la stipsi e aiuta le vie respiratorie. Abbassa quel maledetto colesterolo cattivo e previene l’insorgere di ictus. Nessun dietista si sognerebbe mai di dirti “Non mangiare Mele! Fanno male!”, anzi te le consigliano vivamente; come se non bastasse fa bene pure ai denti dei nostri cani (ok sto perdendo il controllo). Addensa moltissime elaborazioni culinarie. E’ incredibilmente buona nelle preparazioni salate. Sui dolci dico solo: torta di mele che è la Regina. Insomma? Non si può ticchettare in maniera esaustiva quando è la protagonista (la scheda della Mela sarà il triplo più copiosa del resto).

Uno dei centrifugati che mi piacciono di più è quello semplicissimo di mela e cannella (qui il video). Riesco a mangiare in abbinato una mela a dimostrazione del fatto che il gusto non mi stanca mai (che dire poi delle chips di mela essiccate? Le mie preferite, dopo averne provate diverse, rimangono in assoluto quelle di Tiger. Che ho mostrato più volte nell’instagram della mia Rubrichetta Miii che fame anche se già da un po’ sono state rimpiazzate da quelle fatte in casa con l’essiccatore).

Ti lascio qualche Ricetta sana e gustosa con questi tre incredibili Frutti. Che ne dici?

Carota:

Arancia

Mela

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

12 COMMENTS

  1. io amo incontrollabilmente le mele fuji. credo siano tra le più zuccherine -____-
    in ogni caso basta che siano rosse. le mele rosse mi rendono molto felice. mi è venuta voglia di mele.

    <3

  2. Mmmm carotemelaarancia, devofarlo. 😀 Scusate la latitanza ma al lavoro faccio l’inserimento alle nuove colelghe e non vi dico 😀 Aiuto

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY