Ricette Vegetariane e Vegane

Spaghetti di Quinoa e Crackers Dolci Raw

 Arieccociqui (è un bell’inizio professionale, no?).

Avevo riposto tantissima speranza in queste due versioni di quinoa. Non so perché, ma credo sia una naturale evoluzione fantasiosa-creativa che ci porta a credere in un gusto follemente buono se è la declinazione del colore a parlare (che ho detto? boh!). Insomma un po’ come quando ti aspetti che il Riso Nero sia buono da farti capitolare e invece ti ritrovi ad agguantare quello pronto in dieci minuti da insalata della più infima marca da supermercato e rifare tutto da capo. Fortissime aspettative (quelle maledette che non si arrendono mai!) ahimè deluse. Un po’ come è successo con i ceci neri. Immaginavo di diventarne dipendente e finire in un centro di recupero in Sud America (e ho voluto immaginarmi come Madeleine Stowe in Revenge. Non chiedetemi il perché però, vi prego. L’unica immagine tormentata di una donna nel Sud America che ricordi. E non sono neanche sicura che fosse un centro di recupero. Come non sono sicura di voler indagare ulteriormente su quello che sto dicendo). Insomma per dire che: bocciata la quinoa nera e un po’ meno quella rossa (oltre a una pazza psicopatica rinchiusa in un manicomio del Sud America voglio fare la critica di quinoa, posso?). Il tempo di cottura indicato risulta innanzitutto per un parametro “eccessivamente al dente”. Il gusto della quinoa, pur essendo giustappunto quinoa, cambia e la snatura leggermente, a dirla tutta. L’ho mangiata più volte per capire se fosse il primo giorno a essere poco interpretabile al mio palato. Dando fiducia al secondo e al terzo mi sono ritrovata delusa. Risultato? La quinoa, che è in assoluto e rimane tra gli alimenti che preferisco di più, in queste due versioni colorate non è stata di mio gradimento. Sta di fatto che come prodotto in sé non dovrebbe mai e dico MAI mancare nelle dispense. Ma magari nella versione normale, ok? (de gustibus non disputandum est)

La Quinua Real è originaria della zona salina di Uyuni a più di 3.600 metri di altezza ed è considerata di grande importanza nutrizionale già dall’epoca delle civiltà andine precolombiane. E’ l’unico alimento vegetale che ha tutti gli aminoacidi essenziali, oligoelementi e vitamine. E’ una fonte naturale di fibre e proteine e non contiene glutine. E’ considerata altresì facile da digerire ed è grazie a queste caratteristiche che è stata studiata come possibile alimento alternativo da aggiungere alla dieta degli astronauti della NASA nei voli spaziali a lunga durata.

Ricette con la Quinoa?

Sempre restando in tema di quinoa ecco che arrivano gli spaghetti. Oh, questi sono buonissimi. Non saprei descrivere esattamente se sappiano al primo colpo di quinoa o meno ma. Dopo un po’, e neanche tanto, sono quinoa allo stato puro. Ne ho mangiato qualche forchettata (confesso che a me comunque, sarò impopolare e fuori dal mondo, non entusiasma mai arrotolare. Per carità, è uno sport carino e ho sempre i miei shirataki. Ma sono una da cucchiaio: da zuppa, da riso, da quinoa “vera”, da legume. Una vecchia in pratica). Hanno naturalmente gli stessi valori nutritivi della quinoa classica e tradizionale e con una bella quantità di proteine si porta a casa un piatto singolare, particolare ma di gusto. Assolutamente da tenere in considerazione. E presto farò diverse preparazioni adoperandoli.

Chi ha seguito il primo Carrello ha potuto vedere i Crackers al Sesamo e al Grano Saraceno Raw (se ti fa piacere puoi vederlo qui). Ne avevo già anticipato una versione dolce, sempre a base di grano saraceno con semi germogliati, denominata Medaglioni di frutta. Sono davvero deliziosi come snack e spezzafame. Le calorie sono 436,14 per 100 grammi con carboidrati 54,36, proteine 10,53 e grassi 19,62 dovuti principalmente alla presenza di fichi, uva passa e semi di lino. Gli ingredienti sono: grano saraceno germogliato al 34%, fichi al 25%, uva passa al 25% e la restante percentuale semi di lino dorati. In confezione da 100 grammi saziano moltissimo. E’ un processo brevettato che utilizza acqua, ossigeno, calore e luce e che fa germogliare i semi e attiva il loro complesso di nutrienti che vengono così mantenuti per intero. Questo processo è fedele ai principi tradizionali del “cibo antico” ed è molto apprezzato da chi segue un’alimentazione consapevole.

Non bisogna essere né vegani né crudisti né psicopatici né gentechenonstabene per comprarli e apprezzarli. Sono buoni davvero, sani e non contengono al loro interno nessun prodotto raffinato. Da tenere assolutamente in dispensa.

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

18 COMMENTS

  1. Amo la quinoa in modo spropositato e proprio non lo capisco l’Inge quando mi guarda schifato se la mangio! Ero molto curiosa di sapere come fossero queste versioni colorate. Ma ancora di più mi stuzzicano ora questi spaghetti… ok, aggiungiamo alla lista!!! 🙂 posso abbracciarti per un po’?! <3

  2. Peccato per la quinoa rossa e nera, mi ispirava molto, forse solo per il colore, gli spaghetti invece per me sono una novità perché non li conoscevo, voglio provare 🙂

  3. Ho approcciato la quinoa con una confezione mix di gialla, rossa e nera e devo dire che mi piace assai assai!!!!

  4. spaghetti di quinoa. noncipossopensare *_* io dondolo tra la dedizione ai chicchi di risoquinoamiglio più piccolo è meglio è alla pasta lunghissima. infinita. che mi ci posso pure impiccare. quello che c’è in mezzo non mi compete. (fatte le dovute eccezioni. gli gnocchi sono un caso a parte per dire.)

    <3 <3 <3
    (amatantissimo.)

  5. Ho una confessione da fare: non ho mai mangiato quinoa.
    Ma prima o poi dovrò rimediare! E a questo punto lascerò perdere i colori “strani” e sceglierò la versione classica. Ma prima dovrò finire le scorte di avena, farro, orzo, miglio, grano saraceno, e chi più ne ha più ne metta!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY