Ricette Vegetariane e Vegane

Brownies vegani con I fagioli

Da non crederci ma è vero!

Incredibile ma vero. Con i fagioli puoi farci dei Brownies vegani incredibili e nessuno si accorgerà di due cose:

  1. che sono vegani
  2. che ci sono i fagioli

So che non mi credi, ma so per certo che sarai pronta/o a ricrederti.

La Ricetta

  • 300 grammi di fagioli in scatola non salati (ho adoperato quelli bianchi)
  • 210 grammi di cioccolato fondente almeno al settanta per cento
  • 60 ml di olio di semi o girasole
  • 80 grammi di mandorle tritate
  • 130 grammi di farina integrale
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci
  • il succo di un limone
  • 130 grammi di sciroppo d’acero (ma anche di riso o quello che preferisci. Il dattero è troppo aggressivo come sapore in questo caso)
  • 1 pizzico di sale
  • cannella o vaniglia (come preferisci)
  • Profuma con scorza di arancia grattugiata non trattata

I fagioli puoi anche cuocerli. Come preferisci. Nel caso adoperane circa la metà (quindi 150 grammi secchi) e procedi con ammollo e cottura come da manuale. Privali il più possibile dell’acqua lasciandoli scolare per bene.

Scola i fagioli per bene. Fondi il cioccolato a bagnomaria o nel microonde come preferisci. Riduci le mandorle in farina con l’aiuta di un frullatore. In una ciotola metti il cioccolato sciolto e i fagioli con l’olio e lo sciroppo, il succo del limone e la scorza di arancia . Lavora con il robot e ottieni un composto omogeneo. Mescola le farine in un’altra ciotola e aggiungi la farina di mandorle, il lievito con il pizzico di sale e l’aroma che hai scelto (vaniglia o cannella). Aggiungi poi il composto di fagioli alle farine e lavora per bene con una spatola fino a ottenere una consistenza liscia. Con i colpetti classici dal basso verso l’alto. La consistenza è liscia ma anche molto densa e compatta. Distribuisci su una teglia oliata e con carta da forno se vuoi e cuoci a 180 già caldo per 20-22 minuti massimo. Lascia raffreddare e solo per allora taglia a quadrotti.

La Videoricetta su Instagram

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY