Insalata di Spinacino, Gamberoni, Avocado con semi di lino dorati e Spaghetti di Quinoa al Pistacchio

Must Try

Una crema speciale (mousse) a base d’avocado

Di questa crema gustosissima, sana (anche se ormai detesto questo termine, posso dirlo?) e molto delicata se ne è parlato in ogni dove; in particolar modo dopo lo scoppio dell'Avocado mania. Da un decennio a questa parte quindi, giusto per collocarlo storicamente. Una mousse al cioccolato che nasconde un segreto: niente latticini, panna o zucchero ma solo avocado!

Pesce marinato con agrumi

Con il pesce crudo non si scherza e sarà noioso, dirai, ripeterlo come faccio da dieci anni ma è davvero importante sottolinearlo e metterlo...

Tartare di spada, fragole e olive nere

Le tartare sono elegante e facilissime da preparare; quella che ti propongo oggi è bella cromaticamente sì ma anche molto buona. Fragole, spada, olive nere e un ottimo olio extra vergine d'oliva con scorza di limone grattugiata.

Conquista tutti con il pesce spada e la crema di mango

Preparo molto spesso questa salsetta e mi piace tenerla in frigo dentro quei cosini squeeze per averla a portata di mano. Si conserva benissimo...
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Sono Spaghetti di quinoa della Quinua Real composti da farina di riso al 75% e farina di quinoa Real al 25%. Non credo di averne mai parlato nella Rubrica “Cosa c’è nel mio carrello”. Dovrei rimediare al più presto. Si tratta davvero di un ottimo prodotto e mi piace moltissimo. Si presta a vari utilizzi, come si può intuire senza che io perda tempo a chiacchierarci e vengon fuori dei primi leggeri e gustosissimi. La quinoa, facile da digerire e fonte naturale di ferro e proteine, contiene una gran bella quantità di fosforo e non in ultimo è un prodotto che essendo composto da riso e quinoa non contiene glutine (maledetto!).

Insalata

Spinacino fresco, Salmone scottato con miele e salsa di soia, Salmone al vapore con un piccolo massaggino di wasabi, sesamo tostato, avocado, semi di canapa, patate viola bollite, pezzetti di limone, semi di lino, succo di limone. Servita con salsa di soia aggiuntiva.

Spaghetti di quinoa con pesto di pistacchio di Bronte

Per il pesto di pistacchio utilizzo generalmente 250 grammi di pistacchi sgusciati, 20 grammi di parmigiano reggiano grattugiato, 100 ml di olio extra vergine d’oliva e 90 di acqua. Qualche foglia di basilico e scorza di un limone grattugiato biologico non trattato. Lavoro tutto insieme dopo aver ridotto i pistacchi in polvere e mi regolo adocchio come è giusto che sia (assaggiando se non c’è il formaggio o recuperando cavie se ne trovo).

Un’insalata ricchissima da preparare che già da sola è davvero classificabile come pasto completo, ma se si vuole abbinare anche un primo o un accompagnamento simile composto da carboidrati ecco che arriva in aiuto lo spaghettino di quinoa. Si prepara tutto molto velocemente, nonostante appaia come qualcosa di sofisticato e ricercato. Basta della salsa di soia a chiudere tutto o del semplicissimo succo di limone, che sull’avocado e sulla tipologia di pesce si sposa benissimo. Si può pensare pure di allungare tutto con una salsetta delicata composta di yogurt bianco non zuccherato. Per la versione con la carne basta provare con il pollo. Pollo saltato sempre con salsa di soia o perché no con wasabi e tè verde (qui una videoricetta che potrebbe tornarti utile, spero).

Forse potrebbe interessarti leggere...

5 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le mie Storie in Cucina

Articoli recenti

Gelato al burro d’arachidi salato

Il gelato viene sempre prima di tutto. È la cosa che mi piace di più in assoluto. Sempre e per sempre. Questo al burro d'arachidi non credevo potesse essere così buono.

Colazione dolce o salata?

Colazione dolce o salata? Un po' come essere o non essere? Che sia dolce o salata la colazione è necessaria per la tua salute.

Il terzo numero di Mag-azine

Il terzo numero di Mag-azine è dedicato ai profumi di Sicilia. Un'isola incredibile che non smette mai di farti sognare.

Crema salata agli arachidi

Una crema strepitosamente buona che ti lascerà senza parole a base di burro d'arachidi e salsa di soia. Perfetta per condire insalate, involtini primavera e vietnamiti con le cialde di riso.

10 Primi piatti siciliani che non puoi perderti

La pasta alla norma e quella col macco. Il riso con l'ennese che profuma di zafferano e l'immancabile pasta al pistacchio senza dimenticare "a muddica". Scopri i dieci primi piatti irrinunciabili che non puoi perderti se sei in Sicilia.

More recipes like this