Ricette Vegetariane e Vegane

Il tronchetto con castagne e cioccolato

Lo so che non è proprio il momento e che siamo tutti riversi per terra agonizzanti ma. Ma spazio per un piccolo tronchetto di tre metri tuttoricopertodichantilly non lo troviamo? Ricoveratemi subito. Subito, ho detto.

La Ricetta

(tratto dal libro Torte e Biscotti del Bimby – un po’ modificata)

La pasta del rotolo

  • 100 grammi di cioccolato fondente a pezzi
  • 4 uova intere fresche
  • 40 grammi di burro morbido a pezzi
  • 150 grammi di zucchero
  • 130 grammi di farina
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1/2 bustina di lievito per dolce

Trita il cioccolato. Lavora uova, burro, zucchero, farina e sale insieme al lievito. Aggiungi il cioccolato e gira per bene. Fodera la placca del forno con la carta e versa formando un rettangolo di circa 30×30, Cuoci a 180 già caldo per 12 minuti. Sforna e ricopri la pasta ottenuta con un canovaccio inumidito per bene. Capovolgilo e lascialo intipiedire (qui una gif esplicativa).

La Farcia

  • 400 grammi di marmellata di castagne (io ho frullato dei maroni piementosi caramellati)
  • 120 grammi di burro morbido a pezzi
  • 40 grammi di liquore rum (facoltativo)
  • 100 grammi di granella di cioccolato se vuoi arricchirla ancora di più

Lavora tutto insieme e ottieni la farcia. Versa il composto lungo la pasta del rotolo e poi arrotola aiutandoti con il canovaccio. Lascia uno spazio laterale in modo che non sbordi.

La decorazione esterna

La ricetta originale prevedeva che la farcia interna fosse la stessa che ricoprisse l’esterno. Ho deciso di fare una crema chantilly aromatizzata al cacao e caffè e poi decorare con piccole scagliette di fondente. L’effetto “tronchettoso” naturalmente si ottiene lavorando e girando a fantasia con una forchetta. In qualunque modo tu scelga di decorarlo sarà un successo incredibile.

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY