Ricette Vegetariane e Vegane

Le Sfogliatine di mele più facili che ci siano

Deliziose gabbie di sfoglia che racchiudono delle mele cotte. Un’idea facile e veloce adoperando la pasta sfoglia pronta. Più facile di così? Se ti fa piacere la ricetta -come ogni Giovedì- la trovi su RunLovers. Si possono preparare in infinite variazioni -pesca o pera a esempio- e ingabbiare anche in frolla o brisèe. Lasciati sedurre da questi dolcetti per una colazione dolce e di gusto.

 

La Ricetta

per 4 persone

  • 500 grammi di pasta sfoglia già pronta (ma anche brisée o frolla)
  • 300 grammi di composta di mele
  • 5 mele
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 uovo

Sciroppo: 60 grammi di zucchero di canna e 60 ml di acqua. Per prepararlo scalda l’acqua con lo zucchero fin quando è sciolto.

Se non hai della composta o marmellata di mele puoi prepararla in casa sbucciando 2 mele. Tagliale, togli il torsolo e taglia a piccoli quadretti. Metti le mele in un pentolino, aggiungi dell’acqua e un cucchiaio di zucchero. Cuoci a fuoco lento e ottieni la composta di mele. Per ottenerla liscia e vellutata puoi passarla nel frullatore. Se ti piace più rustica, che si sentano in pezzetti, non farlo.

Procedimento

Sbuccia le mele e tagliale a metà e togli il torsolo. Poggiale su carta da forno e cospargile di zucchero. Cuoci per 20 minuti circa a 190 gradi. Stendi la pasta sfoglia già pronta e ricava dei cerchi di circa 14 centimetri. Puoi aiutarti con delle tazze o bicchieri se non hai il coppapasta. Otterrai dai 4 ai 6 cerchi indicativamente.

Su un cerchio spennella per bene l’uovo sbattuto, una generosa cucchiaiata di composta di mela e la mela che hai tirato fuori dal forno. Poggiaci sopra un altro cerchio e chiudi il tuo scrigno aiutandoti con le mani e spennellando ulteriormente la superficie. Fai un piccolo taglio a croce con l’aiuto di un coltello nella parte superiore in modo che fuoriesca il vapore e inforna a 190 già caldo per 20-25 minuti. Dipende dalla grandezza e dallo spessore ma fin quando sono dorate, insomma. A metà cottura fai un’altra spennellata di uovo (se ti piace la crosticina ancora più croccante aggiungi all’uovo un po’ di latte e poco zucchero).

Quando tiri fuori le sfogliatine spennella con lo sciroppo. Puoi aggiungere un po’ di zucchero a velo e cannella per rendere ancor più saporito il tutto.

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

7 COMMENTS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY