Non basterebbe un libro di ottanta pagine per riassumere le incredibili proprietà e benefici che ha l’assunzione della curcuma. Ultimamente se ne fa un gran parlare, proprio perché a livello di ricerca internazionale la curcuma – assunta come integratore di curcumina– è in assoluto l’unica capace di superare l’efficacia di alcuni farmaci infiammatori, analgesici e antitumorali. Nonostante il termine “antitumorale” sia abusato in riferimento a tantissimi alimenti, arrivati alla curcuma nessuno può non togliersi il cappello. Chapeau. Non ci sono semplicemente studi in corso ma dimostrazioni scientifiche e quindi incontrovertibili sul fatto che la curcuma contrasti e arresti la proliferazione di cellule tumorali; non per niente è definita universalmente la spezia anticancro più potente. L’argomento però è di competenza dei luminari della medicina.
In cima alla classifica delle proprietà è benefici c’è quella di possedere potentissime proprietà antinfiammatorie e che è un antiossidante per eccellenza.
- Aiuta a mantenere bassi i livelli del colesterolo
- Aiuta a combattere la depressione
- Previene e cura l’acne, le allergie e la dermatite. Ha effetti sorprendenti su soggetti che soffrono di asma.
- Combatte l’ipertensione e le malattie cardiovascolari.
- È adoperate nelle dieta di chi soffre del Morbo di Alzheimer (e lo previene) e del Morbo di Parkison (e lo previene).
- Previene l’ictus
- Cura la colite
E questi sono solo alcuni dei benefici della curcuma.
Fermo restando -come scritto sopra- che la curcuma deve fare parte della dieta di ognuno di noi dal punto di vista sportivo -lato corsa- la curcuma aiuta tantissimo perché ha un potere “eccitante” nel senso che riesce a dare un vero e proprio scossone alla nostra sedentarietà e poca voglia di fare. È la migliore amica delle articolazioni e riesce a lenire qualsivoglia dolore muscolare. I maestri di yoga consigliano di provare il Golden Milk almeno trenta giorni consecutivi per cominciare a sentirne i primi benefici.
I miei articoli su RunLovers
- Se vuoi continuare a leggere il mio articolo per intero lo trovi qui su RunLovers>>>
- La Ricetta del Golden Milk la trovi qui su RunLovers