Ricette Vegetariane e Vegane

Key Lime Pie

Della Key Lime Pie ne ho parlato in ogni modo. Ufficialmente ne ho parlato come la terza ricetta tratta da American Horror Story per la  rubrica “Cibo e Serie TV”;   senza dimenticare Dexter. Non contenta l’ho pubblicata anche su RunLovers sognando di correre alle isole Keys. Sottotitolo: correre verso il baretto sulla spiaggia famoso in tutto il mondo dove pare che la preparino con la vecchissima, segreta e originale ricetta che mai si potrà emulare. Un giorno arriverò su quell’incantevole territorio, rapirò la cuoca e la ricetta sarà mia. Mi sembra un ottimi programma.

Poteva mancare la Videoricetta? Giammai. Certo non è che sia girata bene e c’è un tremolio imbarazzante ma seriamente sai quanto è difficile girare con un labrador di 31 chili che come unico scopo ha buttare giù il cavalletto?

La Ricetta

Per la base di una tortiera di 26 centimetri di diametro

  • 270 grammi di biscotti secchi o tipo Digestive
  • 90 grammi di burro fuso (allo stato liquido proprio)

Per il ripieno

  • 5 tuorli di media grandezza
  • 30 grammi di zucchero
  • 500 grammi di latte condensato
  • 130 grammi di succo di lime freschissimo
  • 2 scorze di lime grattugiate (il lime non trattato)

Imburra per bene la teglia a cerniera e accendi il forno a 190. Frulla i biscotti o riducili in polvere infilandoli in un sacchetto e colpendoli con un matterello. Raccogli i biscotti sbriciolati in un recipiente e versa il burro fino a quando non ottieni un composto “pappettoso appiccicosiccio” (quanto mi piacciono i termini tecnici!) che sarà poi la base per la tua cheesecake. Livellalo per bene sul fondo della teglia e per tutta la superficie. Il vero segreto? Usare il dorso di un cucchiaio. Inforna per 12 minuti circa in modo che si compatti ulteriormente (si potrebbe pure lasciare in frigo per un’oretta abbondante se preferisci). Prepara la farcia sbattendo prima i tuorli con lo zucchero aiutandoti con la frusta elettrica e poi aggiungendo pian piano sia il latte condensato che il succo di lime e la scorza. Lavoralo per molti minuti. Fallo gonfiare e quando hai ottenuto un composto bello gonfio, liscio e morbido versalo sulla base e infornalo per 15-20 minuti circa. Tiralo fuori e lascia raffreddare prima di mettere la torta in frigo per almeno tre ore prima di servire (che va comunque tirata fuori un po’ prima, a prescindere. Sempre).

Servi con panna montata (facoltativo) e fette di lime per arricchire la presentazione.

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

3 COMMENTS

  1. […] Della Key Lime Pie se ne è parlato in ogni modo, e anche io non mi sono risparmiata purtroppo per l’umanità. Ufficialmente ne ho parlato come la terza ricetta tratta da American Horror Story per la (l’abbandonata, ahimè) rubrica “Cibo e Serie TV”, ma senza dimenticare Dexter. Non contenta l’ho pubblicata anche su RunLovers sognando di correre alle isole Keys. Sottotitolo: correre verso il baretto sulla spiaggia famoso in tutto il mondo dove pare che la preparino con la vecchissima, segreta e originale ricetta che mai si potrà Leggi la ricetta completa su Gikitchen […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY