Ricette Vegetariane e Vegane

La Tartare di Tonno sul letto di mozzarella di bufala. Di Luigi Pomata.

Il libro è Tonno di Luigi Pomata di Italian Gourmet e ne ho parlato nello specifico qui. La Ricetta è semplicissima quanto sorprendente. Per quanto mi ostini mentalmente a pensare che le cozze con la mozzarella di bufala e qualsivoglia abitante del mare non voglia avere nulla a che fare con derivati del latte vaccino sembra che tutti vogliano smentirmi. Perché francamente l’abbinamento risulta sempre vincente. Anche per i palati un po’ più tradizionali. All’unisono si trovano d’accordo. Come vedi ho fatto una versione casereccia (che Luigi Pomata mi perdoni!) ma ti trascrivo quella sacra dello Chef poco sotto. Se la provi non dimenticare di usare has31htag #maghettastreghetta o #gikitchen in modo che io possa trovarti in ogni social e venire ad ammirare la tua creazione. E cosa più importante? Conoscerti.

 

La Ricetta

  • 320 grammi di polpa di tonno
  • 2 mozzarelle di bufala
  • 1/2 limone
  • olio extra vergine di oliva quanto basta
  • sale e pepe quanto basta
  • fiori eduli ed erbe aromatiche per la finitura

Lascia in ammollo in acqua fredda e ghiaccio per 5 minuti. Asciugalo ed elimina eventualmente le parti nere e le nervature bianche. Ricavane una tartare battuta a coltello e correggi di sale, olio, pepe e succo di limone. Frulla la mozzarella con la sua acqua e aggiungi olio e sale. Versa nel piatto la crema di bufala e con l’aiuto di un coppapasta aggiungi sopra la tartare di tonno. Completa con un filo di olio extra vergine di oliva, fior di sale, fiori eduli ed erbe aromatiche se vuoi.

 

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY