Ricette Vegetariane e Vegane

Sette Ricette Vegetariane, gustose, sane e semplicissime (e le relative Videoricette)

Crumble di zucchine

No ma davvero non hai mai provato il Crumble salato? Con le verdure, sì. Niente mele, pere e deliziose dolcezze ma verdure di stagione; non dirmi che le zucchine non sono di stagione, ti prego. Sorvola. Lo so ma per me è problematico (tantissimo) in certi periodi e il mio Santo Fruttivendolo di fiducia, Orazio, mi tenta e non resisto. Anche perché sono buonissime. Mi inginocchierò sui ceci per punizione (e poi li mangerò strapazzati). Mi sto perdendo in chiacchiere lo so. Insomma il crumble salato, soprattutto se servito in cocotte che fa scena, è davvero delizioso. Oltre a essere un piatto sano e gustoso è anche molto semplice da preparare. Ne ho parlato la settimana scorsa su RunLovers. Lo faccio con la zucca, con le carote, con un mix di verdure e pure con le melanzane. Se non vuoi adoperare il burro per la crosticina niente paura. Vai di olio e via. La dose? A occhio. Aggiungi in pratica un po’ di olio extra vergine di oliva alla farina e quando ottieni un impasto sbricioloso è fatta. Non so se hai mai avuto occasione di mangiare le zucchine tagliate così -a julienne- ma cambiano sapore. Devo assolutamente pubblicare le mie personali annotazioni sulle zucchine -che se non si fosse capito sono tra i miei ortaggi preferiti- perché ho la netta sensazione che siano magiche e pur essendo composte in grandissima percentuale di acqua riescano a trasformarsi in qualsiasi cosa. Difficilmente qualche altro alimento mi dà questa impressione; ma è anche vero che non dormo da sei giorni e quindi potrei forse delirare più del solito.

Ho pubblicato la settimana scorsa -con tantissimo riscontro- due video. Uno conteneva tre ricette vegetariane sane e gustose e l’altro invece ne conteneva quattro. Ovviamente ho dimenticato di metterle anche qui perché mentre sul Canale Youtube siamo ancora in “pochini” e prendi questo “pochini” con le dovute precauzioni, qui siamo sempre in tantissimi e io come ripeto ogni volta non so davvero come ringraziarvi. Non leggo mai i numeri per la mia famigerata ansia da prestazione, ma non ti nascondo che molte volte strabuzzo gli occhi e dico: ma davvero mi leggono così tante persone senza che nessuno le costringa? (Parliamone ti prego. Ti costringe qualcuno? Siete un gruppone di centomila persone finite in una setta psicopatica che vi costringe a leggermi come nella terapia Ludovico di Arancia Meccanica? Mandatemi qualche segnale, vi prego. Voglio aiutarvi!)

La smetto con queste allucinazioni e ti lascio ai due video, sperando che ti piacciano. In tantissimi su youtube, instagram, twitter e runlovers mi hanno detto di avere provato il crumble di zucchine e tutti -dicotuttitutti- mi hanno ringraziato tantissimo perché se ne sono perdutamente innamorati. Ora, come sempre, sono io che ringrazio te e voi tutti (e tutto il gruppo di ascolto costretto) e salendo su una sedia urlo: E non avete provato il Crumble di carote!!! Oh. Ho fatto pure lo spoiler. Sono tantissimi i video di questo genere in arrivo. Tra l’altro dovrei pure mettere nero su bianco qui che tra poco meno di un mese il nuovissimo sito sarà online. Un portale infinito di ricette, illustrazioni, video e tantissime novità. Lo dico da quando papà  è andato via, lo so.

Ma stavolta è vero. Perché mi sono promessa che avrei avuto cura di me, sì. Ma voglio averne anche di te, che l’hai sempre avuta per me.

3 Ricette

Crumble di zucchine, Cavolfiore speziato all’indiana e Cotoletta di seitan in crosta di fiocchi di avena.

4 Ricette

Carote all’indiana speziate con il latte di cocco, Porridge salato all’orientale con funghi e piselli, Porridge salato con spinaci e cavolo, Crumble salato e speziato di verdure.

 

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

3 COMMENTS

  1. Sei proprio brava e piena di creativitá .Oggi che é sabato ho tempo per sperimentare uno dei tuoi crumble..ti farô sapere,intanto grazie per gli spunti,ormai per per irrinunciabili!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY