“A zucchina longa”, la zucchina lunga, zucca da pergola (leggo su Santo Wikipedia), Lagenaria longissima nota anche come la zucca serpente di Sicilia, appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee e questa ricetta che ti sto per mostrare se la contendono varie regioni. Ora io che non voglio assolutamente creare fazioni di nessun tipo ti dico che siciliana, campana, pugliese che sia questa minestrina estiva è buona, ergo va bene così. È di tutti, facciamo così?
Queste zucchine possono superare il metro. Il sapore e anche la buccia sono totalmente diversi dalle zucchine classiche. Si preparano in diversi modi e sono eccezionali anche fritte (ma anche farci una bella parmigiana di zucchine un’idea malvagia non è) ma “la morte sua” è con le patate e il pomodorino. A me questa minestrina estiva ricorda tanto la mia infanzia, insieme alla pasta che taddi (con i tenerumi). La preparava spesso la mia nonna e la colf mi ha regalato anche la sua versione. Sono piccole variazioni che fanno sempre la differenza ma che raccontano storie infinite che odorano di ricordi e bellezze.
La raccolta di questa zucchine avviene tra Giugno e Settembre e spero tanto che in qualunque posto tu sia possa provarla. Occorrono pochissimi ingredienti ed è proprio questo che la rende eccezionale.
La Ricetta
Fai una salsetta in casa (alcuni mettono il pomodoro a pezzetti ma con la salsa fatta in casa è davvero un’altra storia) facendo bollire dei datterini. Togli la buccia e passali. Aggiusta di sale e metti da parte.
In una pentola lascia andare della cipolla con olio extra vergine d’oliva e tuffa dentro la zucchina tagliata a piccoli quadrati. Poi le patate. Copri con poca acqua e continua la cottura finché tutto è cotto. Aggiungi la salsetta di pomodoro fresco e profuma con del basilico. In molti aggiungono anche il pecorino siciliano grattugiato o la ricotta salata prima di servirla. Altri semplicemente il parmigiano. In qualunque versione è davvero gustosissima e indimenticabile.
“Cucuzza longa” ? … io la adoro.. ma sono di parte mi sa ?
Ecco a me le zucchine da sole non piacciono, mi sanno insipide ma mischiate con altri alimenti diventano buonissime…questa ricetta mi ha già fatto venir fame solo a leggerla:D
La faccio. Punto.
squisita!