Ricette Vegetariane e Vegane

Seduti a un tavolino sotto le stelle. E le telline.

Un primo veloce e gustoso che ti catapulterà su una terrazza a strapiombo sul mare. Seduti a un tavolino tondo con le ceramiche di Caltagirone tra le stelle e i profumi di Sicilia.

Le telline sono molto amate nella mia famiglia. Mia nonna e mia mamma ne vanno pazze. Le mangerebbero (condizionale errato perché effettivamente il tempo verbale dovrebbe essere indicativo, ergo le mangiano) ogni giorno d’estate. Quando ero piccola guardavo mamma e le chiedevo “Ma non è stancante? Sono piccole piccole”. Lei sorrideva e continuava a mangiucchiarle con quello sguardo da eterna bambina. A me piaceva che lei poi mi regalasse i gusci. Li lavavo per bene, li conservavo. A volte li dipingevo. Altre volte facevo dei quadretti dopo averli attaccati a dei fogli. Altre volte creavo delle collane mai indossate insieme ai gusci vuoti di occhi di bue che pescava papà.

Non mi sono mai piaciute le telline, eppure questi piccoli gioiellini evocano così tanti ricordi che non so neanche bene trattenere le emozioni e le parole. Terrazze sul mare, la risata di papà, gli occhi infantili di mamma, nonna contenta che mi dice “Evviva le telline!”.

Non nascondo che vederle in pentola è sempre un tuffo al cuore. Di quelli senza risalita. Ma come faccio sempre. Chiudo gli occhi, chiedo di perdonarmi e le servo a mamma. Un pegno d’amore per rivedere quegli occhi, quel sorriso e rivivere quegli indimenticabili ricordi.

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

1 COMMENT

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY