Ricette Vegetariane e Vegane

I bagel di Grossman? I migliori

Su New York di Grossman ho davvero pochissimo altro da dire se non che è stato uno dei migliori acquisti mai fatti. Il fatto che non ci abbia dedicato un post esclusivo mi fa pensare che io sia davvero giunta al capolinea. Rimedierò, ma nel frattempo posso dirti che settimane fa nelle Instagram stories improvvisate, leggi quando acchiappo un volume e comincio a delirare, ne ho proprio riparlato e mi hanno scritto almeno una decina di ragazze dicendomi di averlo acquistato a suo tempo quando ne parlai e di esserne rimaste entusiaste. La cosa, come sempre, mi rende felice e invito chiunque non l’abbia già fatto a guardare e acquistare senza pensarci questa perla. Ci sono davvero tantissime ricette interessanti, di impronta manco a dirlo newyorkese. Grossman non sbaglia un colpo. Ricette perfette, facili e con una resa incredibile. Proprio come questa dei bagel. Ne ho provate tantissime ma questa è quella che mi ha convinto di più. Anche in archivio dovresti trovare altre ricette ma ti consiglierei sinceramente sempre e solo questa. Soprattutto credo che il segreto sia proprio di bollirli con un pochino di fecola di patate. Non lo avevo mai fatto.

Perfetti i bagel anche da congelare per poi tirarli fuori alla bisogna. Possono diventare un pasto unico completo se ben bilanciati e abbinati. Con del salmone affumicato nel più classico dei modi sino ad arrivare a vere e proprie insalatine greche improvvisate all’interno. Un’idea veloce? Feta, cipolla rossa, olive nere e pomodoro. Un altro morso di Estate prima di dimenticarcene completamente (e aggiungerei fortunatamente perché solo il cielo sa quanto io abbia desiderato che arrivasse Settembre, per non dire Ottobre).

Per 10 Bagel circa

Ingredienti secchi

  • 750 grammi di farina 0
  • 2 cucchiai di glutine di frumento (io non l’ho messo)
  • 1 cucchiaino e mezzo di lievito secco istantaneo
  • 1 cucchiaio di sale

Ingredienti Umidi

  • 395 ml di acqua tiepida (380 ml se non aggiungi il glutine)
  • 2 cucchiai e mezzo di sciroppo di malto o zucchero di canna liquido (se non ce l’hai nessun problema metti lo zucchero ma scioglilo bene)
  • 2 cucchiai di olio d’oliva

Ingredienti per la bollitura

  • 3 litri di acqua circa
  • 1 cucchiaio di fecola di patate
  • 1 cucchiaio di sciroppo di malto (io non l’ho messo)
  • 2 cucchiai di sale

Guarnizione finale

  • Semi di sesamo e/o semi di papavero

 

Mescola gli ingredienti secchi e sbatti insieme quelli umidi. Amalgama le due preparazioni e impasta energicamente per almeno 10-15 minuti. Devi ottenere una pasta molto liscia ed elastica. Suddividi adesso in 10-12 palline e se vuoi proprio ottenere dei bagel perfetti pesa le palline in modo da poterti regolare per bene. Devi formare adesso dei salsicciotti lunghi almeno 20-25 cm e realizzare una coroncina sigillando per bene le estremità. Metti i bagel che hai ottenuto sulla carta da forno, cospargi con un pochino di farina e copri con la pellicola trasparente. Lascia lievitare almeno un’ora in un luogo fresco e asciutto.

Adesso scalda il forno a 225.

Sciogli la fecola di patate in 250 ml di acqua fredda e poi incorpora al resto degli ingredienti per la bollitura dentro una casseruola. Quando hai portato a ebollizione abbassa il fuoco e immergi i bagel uno alla volta. Devono stare non più di un minuto per lato, poi tirati fuori con un mestolo e riposti nuovamente sulla carta da forno. Una volta terminata la fase di bollitura di ogni bagel, cospargili con i semi quando sono ancora umidi e abbassa la temperatura a 210. Inforna e cuoci per 20-25 minuti fin quando sono ben dorati.

 

 

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

1 COMMENT

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY