Ricette Vegetariane e Vegane

I tipi di zucca e come scegliere la zucca da intagliare per Halloween

Su come intagliare la zucca per Halloween abbiamo discusso insieme qui (click!); su come scegliere la zucca, urge di sicuro un approfondimento. Esistono diversi tipi di zucca e non tutte si prestano bene all’intaglio.

La Zucca Spaghetti / Spaghetti Squash

La zucca spaghetti è disponibile diverse forme e soprattutto colori. Ci sono delle più disparate forme e grandezze in effetti, proprio come tutte le zucche. Di solito virano dall’avorio al giallo sino ad arrivare all’arancione. Contiene semi di grandi dimensioni. Si chiama Zucca spaghetti perché una volta cotta i filamenti della polpa somigliano moltissimo  a degli spaghetti.

Zucca Hokkaido

Prende il nome dalle origine, dal Giappone, ed è caratterizzata dalla classica forma che viene definita a cipolla. È una delle mie preferite, soprattutto per il gusto intenso e la buccia non troppo spessa. Si presta benissimo quindi a essere cotta, e pure a essere mangiata. La prediligo sempre per fare le vellutate.

Zucca Violina – Butternut

La zucca Butternut, originaria degli Stati Uniti è anche riconosciuta come un prodotto di eccellenza della pianura padana. In Australia e Nuova Zelanda è anche molto conosciuta. Si chiama così perché ricorda la forma della custodia del violino. Ce ne sono alcune davvero di bellissime e mi piace, onestamente, in tutti i modi. Famosa per il retrogusto alla nocciola, si presta bene a diverse preparazione ma rende moltissimo nei piatti salati.

 

Zucca Delica

La Zucca dedica, che ha la classica buccia verde, ha una forma tonda ed è sempre di dimensioni molto ridotte. Tipica della Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna è una zucca incredibilmente buona e viene utilizzata nella stragrande maggioranza delle volte per la realizzazione dei buonissimi ripieni per tortelli, tortellini e cappellacci.

 

Ci sono anche le zucche padane tonde e quelle funghetto. Esistono tante altre tipologie ma sicuramente queste sono tra le più famose e che si trovano facilmente in commercio.

Ma quale è la migliore da intagliare?

Negli anni -festeggio Halloween da quando ho 15 anni circa- ne ho intagliate di zucche. Di tutti i tipi. Qui in Sicilia da me era anche piuttosto difficile trovarle anche se non smetterò mai di ringraziare la base militare di Sigonella che è sempre stata utilissima sotto tanti punti di vista. Anche per le zucche, sì. Adesso sono facilmente reperibili e anche di tutti i tipi. Ci sono addirittura quelle prettamente decorative e adatte per essere scavate. In Italia sono pure nati i primi campi di zucca come in Americana. Bellissimi! Il posto sicuro e facile dove puoi trovare le zucche decorative più carine e a buon prezzo, oltre a quelle perfette per essere scavate è: LIDL! Lidl è diventato da qualche anno porto sicuro per tutti gli appassionati di Halloween. Non mancano mai le zucche più belle e, confesso, preferisco scavare ormai queste ornamentali e non commestibili. Primo, perché sono più facili da scavare e si possono fare diverse decorazioni facilmente. Secondo poi, perché eviti di sprecare zucca e maneggiarla troppa; la cosa onestamente non mi piace. Pasticciare con la zucca e la polpa non è di mio gradimento. Se devo scavarla la scavo. Se devo mangiarla la mangio senza maneggiarla troppo, ecco.

Se vuoi approfondire di lascio questo link. 

 

La Guida

Clicca sopra l’immagine per accedere all’articolo su “La zucca di Halloween: tutto quello che c’è da sapere”. Come sceglierla, disegnarla, intagliarla e farla resistere il più possibile.

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY