Ricette Vegetariane e Vegane

Due contorni a cavallo tra l’inverno e la primavera

Non dovevo fotografare questa preparazione (si vede dalla padella buttata lì per caso? Non fotografo mai le pentole, in effetti), solo che guardandola mi sono resa conto di aver fatto inconsciamente qualcosa di tipicamente invernale unito strettamente alla primavera. Una zuppa di ceci con la zucca e le spezie e poi un contorno a base di carote, carciofi e piselli con latte di cocco. Davvero tutto semplicissimo e nulla da spiegare, ma mi è sembrato un momento da immortalare. Speciale nella sua quotidianità.

E allora mentre mamma sistemava i bicchieri e il Nippotorinese tagliava il pane sono corsa a prendere la macchina che ferma il tempo e click. Velocemente.

Per la zuppetta di ceci e zucca ho usato dei ceci che avevo cotto il giorno prima nella slow cooker senza alcun tipo di condimento: solo acqua e ceci. Un po’ di sale alle fine e pure senza olio. La zucca l’ho fatta al forno a dadini. Ho riunito insomma questi due avanzi. Ho prima passato col frullatore a immersione la zucca con del brodo vegetale, poi ho unito la purea di zuppa e i ceci in un pentolino e aggiunto spezie e sale. Curcuma, curry come nella zuppetta. Olio a crudo e via.

Per il contorno ho messo in padella un filo di olio e i cuori di carciofi precedentemente sbollentati. Le carote a listarelle (che lascio sempre croccanti) e i piselli freschi. Un po’ di latte di cocco e poca acqua ogni qual volta servisse. Curcuma, curry come nella zuppetta.

Semplice, sano e nutriente. Sono i pranzetti che piacciono a me.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

3 COMMENTS

  1. Fantastiche proposte di contorni! Devo sperimentare il latte di cocco con carote e piselli… a parer mio ha un’interessantissimo connubio!😉👌 grazie per l’ispirazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY