Home / Carne  / Roastbeef con chutney di fichi secchi e cipolle

Roastbeef con chutney di fichi secchi e cipolle

Domenica scorsa parlavo di Roastbeef cotto nella slow cooker con chutney di zucca agrumato e speziato. E rieccoci nuovamente, di domenica, a parlare di Roastbeef -stavolta cotto in forno e molto al sangue come piace al Nippotorinese- servito con un chutney di fichi secchi e cipolle. Il chutney di fichi è strepitoso e buonissimo e sta benissimo anche con le verdure e i formaggi, oltre che con le carni naturalmente. Quando sarà periodo devo ricordarmi assolutamente di riparlartene come promemoria per me e te. Quello però che fortunatamente si può fare, qualora non si fosse fatta scorta, nei periodi in cui i fichi sono assenti è quello di adoperare quelli secchi. Bisogna tagliarli a pezzettini minuscoli o ancor meglio frullarli nel classico mixer dove fai il battuto, per intenderci. Queste foto risalgono allo scorso anno nel periodo invernale e questo particolare chutney ha ricevuto plausi su plausi.

Come ti ho già scritto la settimana scorsa non ci sono dei veri e propri ingredienti precisi con grammature quando si parla di chutney. Zucca, cipolla, carote e fichi secchi (tritati o tagliati) con senape, chiodi di garofano, pepe, zenzero e cannella (poca). La nota agrumata poi non deve mancare mai. Senza contare l’agrodolce finale composto da aceto e zucchero, altrimenti chutney non è.

Mentre gli altri lo hanno mangiato con il roastbeef io l’ho gustato con una cruditè di verdure e devo dirti che mi sono più volte maledetta per non averne fatto almeno 30 vasetti. Non c’è stata occasione di rifarlo ma come spesso accade riportando alla luce questo post e quest’idea mi è venuta una voglia smisurata e credo proprio che lo rifarò. Magari per Pasqua rimane un’ottima idea.

(anche da regalare, sì)

 

 

 

Una che disegna, scrive, cucina e fotografa ma non fa bene nessuna della quattro cose.

Review overview
NO COMMENTS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: