Home / Vegano  / Fragole e olive nere? Vincente!

Fragole e olive nere? Vincente!

Quando d’Estate faccio la tartare di spada con fragole e olive nere di cui ti ho parlato qui ricevo sempre tantissimi complimenti. L’insalata di pomodoro, fragole e cipoletta fresca poi che bontà. Pure con la cipolla di Tropea, sì. Le bruschette con la fragola e il gazpacho con pomodori e fragole sono un must assoluto e ne straparlo da anni, pure su RunLovers.

Nonostante sia un’idea talmente veloce che dedicarci un post sembra quasi assurdo, ci tenevo particolarmente che restasse qui in archivio perché è indiscutibilmente uno degli abbinamenti più semplici e gustosi che abbia provato in questi ultimi anni. Versatile, seppur incredibile, si può pure pensare di farci un risottino profumandolo di menta. Una vera e propria ossessione quella di mettere nel salato la frutta, per me.

Per il Gazpacho:

  • 250 grammi di Pomodoro (preferibilmente pachino, ciliegino, datterino)
  • 40 grammi di Fragole fresche
  • 80 grammi di Pane integrale secco
  • Foglie di Menta
  • Olio extra vergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio se piace
  • Sale e Pepe Nero
  • Aceto se piace una nota leggermente agrodolce

Lava le fragole, il pomodoro e le foglie di menta. Taglia bene tutto e raccogli dentro un recipiente insieme al pane spezzato, l’olio e l’aceto se hai scelto di adoperarlo. Aggiungi un po’ d’acqua. Gira per bene. Copri con la pellicola e conserva in frigo per almeno quattro ore; in questo modo gli ingredienti e i sapori si amalgameranno ancor meglio ma puoi anche prepararlo nell’immediato. Con l’aiuto del frullatore riduci tutto. Aggiusta eventualmente di sale e pepe e regolati se aggiungere o meno del pomodoro o delle fragole, secondo il tuo gusto. La scelta del pomodoro è determinante in questa ricetta. Un pomodoro dolce come il ciliegino, dipende dal grado di maturazione, potrebbe rendere tutto eccessivamente dolce. In quel caso un po’ di aceto ci sta, eccome.

Servi il Gazpacho freddo.

E anche qui puoi pensare di accompagnare con delle succose olive nere perché è davvero una bellissima idea.

Altrimenti solo loro due abbracciati forte; che le fragole non mi sono mai piaciute tantissimo -sono più team ciliegie- ma con il sale hanno il loro infinito perché.

Nel frattempo: Bretta la Foodie Detective

È nata lo scorso anno, Bretta Om, ma sta prendendo forma sempre di più, adesso. Come la sua storia. Bretta è una foodie detective e te ne parlo in modo più approfondito su Laboratorio. Trovi anche degli sfondi e un po’ di sogni.

 

 

Poi se ce ne sono tante, di fragole, scappa la crostata

 

 

Una che disegna, scrive, cucina e fotografa ma non fa bene nessuna della quattro cose.

Review overview
1 COMMENT

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: