Ricette Vegetariane e Vegane

Torta (vegan) alle ciliegie

Diventano orecchini solo poggiandole e come pop corn perché è vero proprio che una tira l’altra. Ti macchiano alla Pollock i vestiti d’Estate ma le perdoni e sono perfette per i disegni e le illustrazioni ( @maghetta con le ciliegie ha viaggiato tantissimo usandole come ruote delle biciclette, pesi da palestra, palloni da beach volley e infinito altro). Quando arrivano le ciliegie non si può non essere felici. A me piace tantissimo privarle del nocciolo, chiuderle nei sacchetti da freezer e usarle per deliziosi smoothie. Ci impieghi un po’ di tempo a snocciolarle, è vero ma la soddisfazione nel gustarle è tanta. Oggi ti propongo una ricetta vegana facile e veloce che ti piacerà. Ne ho certezza assoluta. Morbidissima, gustosa e leggera. Perfetta proprio per questo non solo per colazione e merenda ma anche come chiudi pasto; magari accompagnando il tutto con qualche pallina di gelato (o panna montata).

Il forno d’Estate?

Sì lo so il forno con questo caldo per alcuni è fuori uso ma onestamente la sera a me piace accenderlo. Quando magari comincia a tirare un pochino di venticello (utopia al momento). E poi ho il mio ventilatore da borsetta -perché per principio e vicina all’emergenza Riscaldamento Globale sto accendendo il climatizzatore solo in caso di strettissima necessità*– e me lo sono attaccata come ciondolo al collo.

Non temo niente!

*mai acceso sinora, se non quando viene mamma che soffre troppo il caldo e non vorrei che si sentisse male

La Ricetta

  • 260 grammi di farina di farro (ma anche con la farina classica)
  • 65 grammi di farina integrale
  • 80 grammi di nocciole tritate (anche le mandorle vanno bene)
  • 360 ml di yogurt di soia
  • 170 grammi di sciroppo d’acero
  • 100 ml di olio di cocco (puoi usare anche quello di girasole)
  • il succo e la scorza grattugiata di un limone
  • un cucchiaino di aceto di sidro di mele (facoltativo)
  • 350 grammi di ciliegie snocciolate
  • un cucchiaio di bicarbonato
  • un cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
  • mezzo cucchiaino di vaniglia bourbon in polvere
  • una punta di cucchiaino di cannella in polvere
  • una puntina di cucchiaino di curcuma in polvere

La teglia sarà perfetta una da 23×30 circa

Setaccia le farine insieme e aggiungi a queste il bicarbonato, il lievito, un pizzico di sale, la vaniglia, la cannella e la curcuma. Aggiungi poi le nocciole tritate e mischia per bene. In un’altra ciotola metti lo yogurt, lo sciroppo, l’olio e il succo e la scorza del limone. Infine aggiungi l’aceto ma questo è un passaggio facoltativo. Unisci poi gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescola per bene tutto con un cucchiaio di legno. Non occorre mescolare troppo.

Distribuisci il composto e cuoci nel forno preriscaldato per 35-40 minuti. Servi dividendo a quadrotti se vuoi; è molto carina servita così.

 

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY