Ricette Vegetariane e Vegane

La colazione di Halloween

Mostruosi pancake soffici e deliziosi

Sono centinaia le ricette per fare i pancake. Non so quante ne abbia provate e quante ancora ne avrò da provare. Ti lascio questa ma puoi decidere chiaramente di optare per una qualsivoglia preparazione di tuo gusto. Qui sul mio blog ne troverai di diverse. Questa che ti lascio si può annoverare tra le classiche e ottiene sempre un grande successo. Quella che ti propongo è chiaramente l’idea, e non la ricetta in sé. Basta un piccolo di colorante alimentare in gel o della polvere di spinaci (o piselli) per ottenere un risultato assolutamente perfetto: sia dal punto di vista del gusto che visivamente.

 

La Ricetta

Ingredienti per 3 persone circa:

70 grammi di burro, 140 ml di latte, 1 uovo, 150 grammi di farina 00, un pizzico di sale, 6 cucchiaini di zucchero, due cucchiaini colmi di lievito per dolci, due cucchiai di olio di semi di girasole o quello che preferisci.

Fai sciogliere 40 grammi idiozie burro in un pentolino senza farlo cuocere troppo e trasferiscilo in una ciotola unendo il latte e l’uovo. Mescola per bene. A parte unisci la farina setacciata con sale, zucchero e lievito. Incorpora a questo punto i due composti avendo cura di non formare dei grumi. Se vuoi adoperare la polvere di spinaci o piselli è giunto il momento.

Lascia riposare il composto per 10 minuti circa. Adesso fai scaldare due cucchiai di olio di semi in un padellino antiaderente e versa al centro -quando l’olio è caldo- un bel mestolo di pastella. Quando si formeranno le bollicine potrai girare e completare la cottura. Una volta pronto mettilo su di un piatto e procedi a preparare tutti i pancake che riuscirai a fare con la pastella.

Se non hai l’olio di semi puoi usare senza problemi il burro. Ma anche l’olio di cocco è assolutamente perfetto.

Per I pancake rosati va benissimo la polvere di barbabietola, o il colorante alimentare.

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY