Ricette Vegetariane e Vegane

Ciambella speziata alla zucca con arancia e carote

Sono arrivata a casa con un sacchetto d’arance buonissime e vedendo le carote ho esclamato: zucca!  C’è un nesso logico, adesso ci arrivo. D’accordo non è vero. Non c’è un nesso.

Che io sia un’ossessionata dell’arancione in cucina -e anche fan della carotonemia- è cosa ben nota. Arancia, carota e zucca sono una triade vincente sia nel dolce che nel salato. Non so se hai mai provato a spadellare le carote con la zucca sul fuoco irrorando di buon succo d’arancia ma nel caso dovresti farlo. Questa è una torta sofficissima -più di quella che ti ho scritto ieri- e gustosa che puoi speziare come preferisci. Puoi mettere solo la vaniglia o la cannella oppure aggiungere curry, curcuma e zenzero senza paura. Servita con un buon rooibos-quando le temperature lo permetteranno- diventa un momento speciale. Io per festeggiare ho pure usato l’olio essenziale di pino -mentre la mangiavo- che mi fa sentire come in una foresta incantata durante una merenda con gli gnomi (e pensare che sono pure astemia, già).

 

 

La ricetta

250 grammi di farina 00, 50 grammi di fecola di patate, 140 ml di latte, 120 grammi di polpa di zucca cotta, 100 grammi di carote, 200 grammi di zucchero, 80 ml di olio di semi, 3 uova, una bustina di lievito, scorza d’arancia grattugiata biologica, vaniglia o cannella, spezie se vuoi e zucchero a velo per decorare e chiudere. Grattugia la carota ben pulita e poi lavora tutti gli ingredienti. In forno a 180 per 40-45 minuti ma dipende dal forno. Controlla con lo stecchino e servi quando si è raffreddata.

Qualora tu fossi una fissata della zucca ho aperto un profilo su instagram per raccogliere e condividere. È un covo delle invasate della zucca. Ci divertiamo un sacco insieme! Unisciti a noi! 

 

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY