Gazpacho con le fragole, pomodoro e menta

Indiscutibilmente una delle mie preparazioni preferite. Amo questo gazpacho come poche cose

Must Try

La buonissima crema di Avocado e Fragole

Hai mai provato questa crema sana, buona e velocissima da realizzare? Basta un avocado maturo, del cacao amaro in polvere e il gioco è fatto. Una crema che ti stupirà.

Insalata con fragole, cipolle e pomodoro

Sorprendente e incredibile l'insalata nel salato. Riesce a sorprendere e regalare dei piatti leggeri, sfiziosi e sani. Innamorati di questa insalata semplice ma d'effetto.

Crostata alle fragole

La crostata come scrigno di ricordi e sapori impreziosita da una confettura speciale.

Ichigo Daifuku, la ricetta del mochi perfetto

Il mochi è un dolcetto famosissimo giapponese buono da impazzire che puoi fare in casa con pochi ingredienti.
Iaia
Una che disegna, scrive, cucina e fotografa ma non fa bene nessuna della quattro cose.

  • 250 grammi di Pomodoro (preferibilmente pachino, ciliegino, datterino)
  • 40 grammi di Fragole fresche (per i miei gusti sono pochi e raddoppierei o triplicherei ma dipende sempre dal gusto. Assaggia e regolati di conseguenza)
  • 80 grammi di Pane integrale secco
  • Foglie di Menta
  • Olio extra vergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio se piace
  • Sale e Pepe Nero
  • Aceto se piace una nota leggermente agrodolce

Lava le fragole, il pomodoro e le foglie di menta. Taglia bene tutto e raccogli dentro un recipiente insieme al pane spezzato, l’olio e l’aceto se hai scelto di adoperarlo. Aggiungi un po’ d’acqua. Gira per bene. Copri con la pellicola e conserva in frigo per almeno quattro ore; in questo modo gli ingredienti e i sapori si amalgameranno ancor meglio ma puoi anche prepararlo nell’immediato. Con l’aiuto del frullatore riduci tutto. Aggiusta eventualmente di sale e pepe e regolati se aggiungere o meno del pomodoro o delle fragole, secondo il tuo gusto. La scelta del pomodoro è determinante in questa ricetta. Un pomodoro dolce come il ciliegino, dipende dal grado di maturazione, potrebbe rendere tutto eccessivamente dolce. In quel caso un po’ di aceto ci sta, eccome.

Servi il Gazpacho freddo.

 

Nota

In realtà io frullo pomodori e fragole insieme, ormai. Sono passati molti anni e mi regolo così. Aggiusto con sale, olio e pepe ed è fatta. Qualche fogliolina di menta per profumare (e se è quella del mio giardino la frullo direttamente dentro). Mi piace freddo da frigo ma alcuni lo gradiscono più a temperatura ambiente; questo dipende da te.

Forse potrebbe interessarti leggere...

2 COMMENTS

  1. visto che è ora di mettere sotto osservazione la mia alimentazione e ora frutta e verdura aiutano molto, sto facendo ricerche di ricette molto buone ma leggere e questa l’ho salvata da provare quanto prima….

    • Ciao Giulia,
      è un buonissimo proposito e sono sicura che riuscirai a trovare ricette sfiziose a base di frutta e verdura.
      Questo gazpacho è tra le mie preparazioni preferite. Ormai faccio tutto a occhi: frullo direttamente fragole e pomodori, quando ho fretto, giro di olio sale e pepe ed è fatta. Spero tanto ti piaccia. Mi fai sapere se hai voglia?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le mie Storie in Cucina

Articoli recenti

La frolla con i fiori

I fiori si possono ammirare, coltivare, regalare e mangiare. Sì, esistono dei fiori eduli perfetti per zuppe, insalate e dolci sorprendenti.

Il poolish

Il poolish, altrimenti detto biga liquida, serve per consumare pochi grammi di lievito di birra. Un altro modo per consumare meno lievito e ottenere dei...

(Japanese) Tulip Sandwich

Di rara bellezza spicca il Tulip Sandwich, che regala uno splendido tulipano all'apertura. Questo modo tagliare il sandwich è tipico giapponese anche nella versione salata.

Il Latte di mandorla Siciliano

Per noi siciliani è sempre stata la bevanda estiva. Quella che bevi ghiacciata sotto il patio nella bottiglia di vetro. Uno scrigno di ricordi e bontà.

Torta al cioccolato vegana (la più buona since 2012!)

Era il 2012 quando per la prima volta pubblicavo questa ricetta sul Blog. Ne rimane traccia però solo un vecchio post che non ricordavo....

More recipes like this