Quando è morto Albus Percival Wulfric Brian Silente, il preside di Hogwarts ho pianto singhiozzando sul letto con il libro in mano. Era notte, perché volevo finirlo senza chiudere occhio. E ho pianto sconsolata per un tempo che mai riuscirei a quantificare. È come se mi vedessi su quel letto, ancora. Un’immagine che non posso dimenticare. Sono andata in cucina in cerca di qualcosa da bere. E sono finita con un gelato, come nelle classiche commedie americane, tutto da mangiare voracemente a cucchiaiate. Nel sesto libro, il principe Mezzosangue, abbiamo dovuto tutti dire addio. Feriti per una morte annunciata.
Ho amato, come tutti, il personaggio della Rowling saggio e delirante che ha sempre odorato di “nonno”.
Nei diversi libri della Rowling emerge in modo a dir poco prepotente la golosità di Silente; tanto che sorbetto al limone (sherbet) e pallini acidi sono state usate come parole d’ordine per entrare nel suo ufficio. In più il suo gusto preferito è in assoluto il lampone, anche se non ha mai avuto la fortuna di trovarlo nelle Gelatine Tuttigusti più uno; beccava sempre il gusto vomito, ricordi? (Con Harry ne prende uno diverso. Al gusto cerume. Che disdetta!)
Per questo motivo quando ho pensato di dedicare a Silente un drink ho pensato al limone (e anche al colore che potesse riprendere i disgustosi gusti di Tuttigustipiùuno, ma è meglio non soffermarci troppo su questo dettaglio che ne dici?). Sicuramente limone e mango. Mi sono fatta l’idea che potesse piacergli e anche molto. Con qualche lampone ghiacciato.
Uno smoothie per Silente
Frulla la polpa di mango di un mango con il succo di un limone e metà della sua scorza. Aggiungi qualche lampone ghiacciato prima di servire, se vuoi. Il mango sta benissimo anche con la banana e qualora lo volessi rendere ancor più cremoso e corposo aggiungine mezza congelata. Verrà fuori un sorbetto -sherbet, in lingua originale come nei libri della Rowling- davvero delizioso. Io, ci aggiungerei pure un pizzico di zenzero. Questa è la mia versione dedicata a Silente ma qualora tu ne provassi altre, sono proprio curiosa di sentirle.