Ricette Vegetariane e Vegane

Vegetarian Schotch Eggs per il tea time

Pare che le abbiano inventate nel grande magazzino londinese Fortnum & Mason

Le uova alla scozzese dette anche Egg Ball  o Scotch Egg sono un piatto inglese consumato come antipasto ma perfetto pure per il tea time. Si tratta di uova sode -che possono essere di gallina o quaglia- avvolte nella carne di maiale e successivamente rivestite nel pangrattato. Poi fritte. Chiaramente si possono realizzare anche nella versione vegetariana.

Scozzesi sì, ma pare che in realtà  siano nate  a Londra nei magazzini di Fortnum & Mason, vengono reputate a tutti gli effetti uno snack. Perfette per i pic nic, finger food e antipasti queste uova rimangono anche perfette per il tea time. Sembrano di difficile preparazione ma in realtà sono davvero semplici da realizzare, e anche piuttosto scenografiche e appetitose. Insomma con le Scotch Egg sorprendi, senza dubbio.

 

Ma il Tuorlo deve essere cremoso?

Il tuorlo in realtà dovrebbe essere cotto il meno possibile (questa è la mia prima prova, mi perdoni? In realtà le foto sono datate e risalgono a quasi due anni fa ma nel tempo ho imparato. Ci sono molto affezionata però perché le ho preparate con la mia amica Ombretta) e addirittura rimanere cremoso al primo morso. Consigliano, molti libri, di farle cuocere massimo 4-5 minuti. Io per paura che l’albume non si cuocesse le ho lasciate andare per 10 minuti come di consueto e ho fatto il danno, uff. Dopo è andata meglio (ma non ho al momento documentazione fotografica). Insomma una via di mezzo: sei minuti. Che ne dici?

Per delle perfette Scotch Egg basta andare su Youtube che c’è proprio lui: Gordon Ramsay! Le prepara sotto i nostri occhi increduli. La prossima volta propva assolutamente la sua ricetta: ci mette pure sei chili di limone. E chi siamo noi per dar torto a Gordon?

 

Ingredienti:

  • 4 uova di media grandezza
    500 grammi di macinato vegetale (che ormai è facile, fortunatamente, da trovare) altrimenti puoi procedere tu con del semplicissimo seitan tritato (con il bimby viene perfetto)
    salsa Worcestershire
  • noce moscata, sale e pepe.

Per impanare ti occorreranno

  • 3/4 uova di media grandezza sbattute leggermente
  • 150/160 grammi di pangrattato
  • e farina quanto basta
  • olio di semi di girasole per friggere.

Metti le uova in un pentolino e falle bollire per 6 minuti circa. In una ciotola prepara il macinato vegetale o il seitan e aggiungi noce moscata, sale e pepe. Vai di salsa Worcestershire generosamente (controlla bene perché dipende dal marchio potrebbe esserci una salsa di pesce). Con le mani, come fai abitualmente con le polpette, prendi un po’ di macinato/seitan e forma una sorta di hamburger solo più grande. Al centro posiziona l’uovo sodo sgusciato e poi avvolgilo con lo stesso macinato/seitan  fino a formare una bella polpetta. Una volta preparate tutte le uova passale nella farina, poi nell’uovo sbattuto e nel pangrattato e friggi in olio bollente fino a che siano sommerse.

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY