Ricette Vegetariane e Vegane

Saganaki: La feta fritta

σαγανάκι, sia!

In realtà Il saganaki non è soltanto feta ma formaggio in genere; è una preparazione, più precisamente, gastronomica a base di formaggio saltato in padella dopo essere stato bello che impanato. Insomma una piccola goduria che ti farà ballare le papille gustative. In genere si fa con la feta o l’halloumi; che non riesco mai a trovare tranne che alla Lidl ma solo in rarissime occasione.

σαγανάκι

σαγανάκι, sia! Qui in casa dopo che l’ho preparato la prima volta qualche settimana fa e sono tutti impazziti. Mamma vorrebbe mangiarla ogni giorno ormai. Sono tante le variazioni come ti dicevo. Si può preparare il formaggio grigliandolo anche senza panatura, piastrandolo o addirittura friggendolo.

Come nel mio caso: Si impana con il pangrattato (alcuni usano anche la farina) e si serve con miele e sesamo e qualche goccia di limone/lime o scorza. Si accompagna generalmente anche con contorni di cozze, gamberi e moltissimo altro. È davvero versatile, ma diciamolo anche servita semplice così con un’insalatina fresca fa la sua figura.

Ti serviranno:

  • Feta
  • Uovo
  • Pangrattato
  • Olio extra vergine d’oliva 
  • Miele 
  • Sesamo

Se la feta è tagliata troppo alta ricava due belle fettone alte. Passala nell’uovo. Poi nel pangrattato. Io faccio doppia panatura. E poi ancora nell’uovo e nel pangrattato. Poi friggi in olio bollente per pochi minuti da una parte e dell’altra fin quando dorato. Metti il miele, il sesamo e se ti piace qualche goccia di limone o scorza non trattata grattugiata. 

 

Reel su Instagram

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

1 COMMENT

  1. Questa versione della feta, anche se può sembrarti incredibile, mi era proprio sfuggita…voglia di prepararla infinita, ti farò sapere. Grazie per il tuo tempo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY