Sono la mia ossessione del periodo e non riesco a farne a meno. Metto poi tantissima alga nori sbriciolata, che si sposa benissimo!
Cosa significa Sunomono?
Significa -detto anche namasu- cose condite con l’aceto. La base di solito è composta da verdure o frutta di mare condite con alghe wakame e nori, aceto e salsa di soia. Generalmente si adopera anche il condimento generalmente impiegato per il riso da sushi: sushizu. I cetrioli se ben conditi con tanto aceto possono stare tranquillamente anche una settimana in frigorifero. Io non più di quattro giorni, onestamente riesco a tenerli.
1. Massaggia i cetrioli con del sale o fino o grosso. La pelle diventerà più liscia. Lasciali riposare e prepara il condimento. Strizza i cetrioli per togliere un po’ d’acqua. Fallo con le mani, strizzando le fette e lasciando andare via l’acqua. Il cetriolo giapponese è più morbido anche se il gusto molto simile.
2. In una ciotolina metti dell’aceto di riso o mele e aggiungi la salsa di soia. Le proporzioni generalmente sono 10/2 circa. Nella salsina si possono aggiungere alga nori sbriciolata e/o wakame. In questo caso ho adoperato un mix giapponese che amo particolarmente.
3. Aggiungi un cucchiaio di zucchero o del miele. Altrimenti succo d’agave o quello che preferisci. Il sapore agrodolce formalo tu, verrà buonissimo ugualmente.
4. Condisci i cetrioli con la salsina e gira per bene.